@ eclipse
il discorso regge, se hai liquidità conviene SEMPRE estinguere. Però negli ultimi anni di mutuo su una rata di 1000 euro gli interessi saranno magari 100 euro. Quindi se estingui risparmierai 100 euro al mese (che decrescono di mese in mese fino ad arrivare a zero). I primi mesi di mutuo, su tale rata di 1000 euro gli interessi saranno di 900. Questo per effetto del piano di ammortamento stilato dalla banca in maniera a dir poco truffaldina. Se tu dopo la prima rata volessi estinguere il mutuo, devi ridare alla banca solo 100 euro in meno di quanto ricevuto. Sarebbe più corretto fare delle rate che rispettassero la proporzione capitale/interesse lungo tutta la durata del mutuo.
Quindi se tu chiedi 100 mila euro e devi restituirne 140 in 20 anni (ipotesi), se decidi di estinguere il mutuo dopo dieci anni (quando avrai versato 70 mila euro) probabilmente hai gia pagato 30 di quei 40 mila euro di interessi. Quindi non dovrai restituire alla banca 50 mila euro (metà del capitale) come ti aspetteresti, ma 60 mila euro (perchè se dai 70 versati togli 30 di interessi, il capitale da restituire si è abbassato solo di 40, capito?).
quindi è vero quello che dici tu che se il tasso è 6% è quello e stop, ma nei primi 5 anni di mutuo magari hai già restituito il 4,5.
Bell'inculata eh?
Edited 21 Giu. 2012 23:33
beh, io intendevo che, verso la fine, sempre del 6 percento si tratta, ma di un capitale residuo molto minore,
quindi stiamo parlando di cifre piccole, nell'insieme.
resta il fatto che io parlo solo di matematica: sul mutuo si pagano interessi.
prima chiudi, meno paghi.
matematicamente, non riesco a togliermi dalla testa che sia cosi.