Sondaggio: clavisti quale grand piano e perchè?

Dantes 20-06-12 13.59
Ciao, vorrei sapere dopo un po' di tempo che sono usciti gli ultimi campioni di grandpiano e avete avuto modo di provarli approfonditamente in live studio cuffie, quale preferite e perchè?
gabrieleagosta 20-06-12 14.06
Sul mio NS88EX uso:

StudioGrand 2 XL, più neutro e da accompagnamento, per la musica leggera è ottimo.

Grand LadyD, per il jazz o le parti più in evidenza, ha quella mediosità che lo fa uscire benissimo e con carattere, ci sento molto "legno", mi piace con un riverbero leggermente più lungo rispetto all'altro.


Dei campioni più recenti avevo provato solo l'Imperial Grand, ma non mi convinse e tornai indietro. Tutti gli altri non li conosco per niente.
Come verticale uso lo Schimmel.

emo
maxpiano69 20-06-12 14.17
Bella domanda, io ancora non ho trovato un unico piano che preferiscco in assoluto

Sul mio NS2 attualmente ho in memoria Imperial Bosendorfer, Grand Lady D e Bright Grand (tutti in versione Large).

il Bosendorfer mi piace molto per il jazz, sia piano solo e che per accompagnare la voce; a volte lo alterno al Grand Lady D, ma senza un criterio preciso (vado a sensazione del momento).

Il Bosie è anche il mio preferito in contesti Soul e R&B, mentre il Bright Grand va molto bene nei contesti Pop ed in generale nei pezzi che richiedono un suono brillante e chiaro.

Diciamo che se fossi costretto a tenerne uno solo, la mia scelta sarebbe il Bosendorfer (magari XL a quel punto)
Edited 20 Giu. 2012 12:20
saverioautellitano 20-06-12 18.31
io sul NE3 tengo sempre caricato lo Yamaha C7, mo non ricordo se l'1 o il 2... credo l'1 emo

perché?

nonostante io ami il suono degli Steinway, quelli della libreria Clavia mi risultavano troppo squillanti, nei live li sentivo un po' più finti degli Yamaha, specialmente nel tocco. emo

il Bosendorfer non è il mio timbro ideale.

devo ancora provare il Bright Grand...

Ad ogni modo con il C7 mi trovo veramente bene. emo

PS: oltre al grand piano uso molto spesso il Rain Piano (upright) che mi da quel sound più "vintage", oltretutto lo trovo estremamente realistico nel tocco emo
Edited 20 Giu. 2012 16:31
Dantes 20-06-12 19.11
io all'inizio usavo solo lo yamaha c7 2 mi piaceva ma soffrivo un po' sulla risposta al tocco, cosa che con i campioni successivi è migliorata parecchio,

poi ho caricato il grandlady e in solitario mi piaceva molto, ma live aveva una punta di "tristeza/scureza" che poco si addiceva al genere che suono,

poi sono passato al bosendorfer e l'ho tenuto 6 mesi (bello potente, bassi a iosa) per capire poi che per me forse è troppo perfetto e manca un po' di armonici o almeno rispetto agli yamaha ne ha meno,

infine sono passato al bright grand e ora mi trovo molto bene con questo, non è perfettamente accordato come il bosen ma ha una gamma di armonici impressionante e quando lo suono sembra che succedano-più-cose-sotto-le-mani, mi ispira. (ha bisogno di essere un po' domato con l'eq)

io ho il classic quindi posso caricarne 1 alla volta delle versioni large, ma questo non è un problema in quanto per me il pianoforte è come la mamma, ce n'è uno soloemo
gibbs 21-06-12 00.52
bosendorfer per tutto tranne le parti più intimistiche tipo solo piano voce. per quelle uso lo studio grand. comunque tutto xl.

per esempio col trio acustico non uso sempre lo studio grand...trovo che sia sconveniente che per poter avere dinamica io debba andare sulla curva 2 o 3....è troppo snaturato....

mi piace un sacco invece la risposta che il bos tiene a curva 0 o a 1...
maxpiano69 21-06-12 02.02
gibbs ha scritto:
bosendorfer per tutto tranne le parti più intimistiche tipo solo piano voce. per quelle uso lo studio grand. comunque tutto xl.


Lo Studio Grand non esiste in versione XL, solo Bosie e Bright Grand al momento hanno anche la versione "fully mapped" = XL emo

Curiosità, quale Studio Grand utilizzi, l'1 o il 2?
Edited 21 Giu. 2012 0:03
slash 21-06-12 11.52
Non sono un pianista per cui esprimo il mio parere solo in funzione del mio gusto personale e della funzionalità al genere che faccio con il gruppo (cover rock - pop)
All'inizio sono rimasto un pò deluso perchè tutti suoni mi sembravano molto "chiusi" e mediosi ...se poi consideriamo che dalla tastiera RH3 della SV1 ero passato al NS SW anche il tocco non mi aiutava e la dinamica non mi risultava equilibrata.
Ho seguito alcuni vostri consigli agendo sull' equalizzazione ma il tutto mi risultava sempre troppo "penetrante" soprattutto sulle ottave medio basse.
Alla fine ho provato altri campioni e devo dire la verità ho trovato la pace con il bright (non ho caricato la versione XL perchè pesano troppo e Clavia non si è sprecata un granchè a fornire memoria per gestire più di un pianoforte XL e dal momento che ho voluto mantenere anche altri campioni ho caricato le versioni medie).
Preciso che sento la tastiera attraverso dei monitor Genelec (che pur blasonati non sono il massimo per i bassi) e spesso accendo anche le FBT b10 per avere più "corpo"
Dantes 28-06-12 11.40
segnalo questo sondaggio
provate prima a identificare i suoni senza leggere il seguito, è facile!
maxpiano69 28-06-12 11.49
@ Dantes
segnalo questo sondaggio
provate prima a identificare i suoni senza leggere il seguito, è facile!
emo già e approfitto per riportare una frase dell'autore di quel post che condivido moltissimo

[c]The listening experience is the ONLY experience your audience is likely to share with you the performer.
The playing experience is yours ALONE.
It's up to you as the performer to know the difference between the two.[/c]

ovvero un suono molto bello come ascolto non è detto dia le stesse sensazioni a livello di suonabilità ed espressività ( e viceversa)

Altra cosa importantissima, il contesto dell'ascolto ovvero la catena audio. Martedì sera ho suonato con un quartetto jazz e nel fare il sound check mi sono reso conto che, in quel locale e con quell'impianto, il Grand Lady D rendeva meglio del Bosendorfer e... semplice, l'ho usato praticamente per tutti i brani emo
Edited 28 Giu. 2012 9:51
gibbs 28-06-12 12.13
@ maxpiano69
gibbs ha scritto:
bosendorfer per tutto tranne le parti più intimistiche tipo solo piano voce. per quelle uso lo studio grand. comunque tutto xl.


Lo Studio Grand non esiste in versione XL, solo Bosie e Bright Grand al momento hanno anche la versione "fully mapped" = XL emo

Curiosità, quale Studio Grand utilizzi, l'1 o il 2?
Edited 21 Giu. 2012 0:03
hai ragione. mi riferivo al bosendorfer.

comunque lo studio grand 2.
non so perchè, ma lo studio gr 2 mi dà la sensazione di essere troppo ovattato quando suono con la band, anche col trio acustico (chitarra piano voce)... mi pare un suono alla ludovico einaudi, se avete presente. dovrei intervenire con una dinamica 2 o tre, tanto da snaturarlo completamente.

invece il bosendorfer è già più dettagliato e squillante, a 1 di dinamica è perfetto.
gibbs 28-06-12 12.20
maxpiano69 ha scritto:
ovvero un suono molto bello come ascolto non è detto dia le stesse sensazioni a livello di suonabilità ed espressività ( e viceversa)


quoto totalmente. io purtroppo non sono così sensibile da sentire enormi differenze...anche perchè mi piacerebbe, alla prova volumi, che qualcuno suonasse il piano al posto mio, così mi renderei conto...
maxpiano69 28-06-12 12.40
@ gibbs
maxpiano69 ha scritto:
ovvero un suono molto bello come ascolto non è detto dia le stesse sensazioni a livello di suonabilità ed espressività ( e viceversa)


quoto totalmente. io purtroppo non sono così sensibile da sentire enormi differenze...anche perchè mi piacerebbe, alla prova volumi, che qualcuno suonasse il piano al posto mio, così mi renderei conto...
Esatto, il che è ciò che faccio io oppure, meglio ancora, mi faccio aiutare dall' iPad nel ruolo di sequencer (registro qualche passaggio al volo con il Midi recorder e lo rimando in play) emo
Edited 28 Giu. 2012 10:42
manzalord 28-06-12 17.29
Sul mio NE3 tengo solo Il Bright Grand Yamaha, mi sembra più versatile degli altri, x me che non suono classica o jazz è l'ideale, è squillante e piacevole da sentire specialmente in contesti più rock emo
Rh0des 21-07-12 21.46
I Bosendorfer, al momemto, credo siano quelli che hanno registrato meglio, per cui suonano meglio.