grazie ragazzi, anche per gli utili consigli batteristici.
sono un autodidatta e "suono" - si fa per dire - la batteria una volta ogni due mesi, se tutto va bene.... non mi preoccupo di problemi fisici dovuti alla postura.... mezz'ora ogni due mesi....
(ciò non toglie che cercherò di migliore il migliorabile, compatibilmente col poco tempo libero e la molta voglia di far casino!
).
sul fronte tecnico, per pilotare un qualsiasi software dedicato alla batteria è sufficiente collegare l'uscita midi out della centralina (nel mio caso una vecchia TD6 roland) all'ingresso midi in della scheda audio o del pc (dipende dalla configurazione del pc - io ho una scheda audio e midi che fa tutto -).
se non c'è ingresso midi nel pc, è necessaria interfaccia midi/USB per collegare il midi dalla centralina e fare uscire l'usb che va al pc.
dopodichè si assegnano le note corrispondenti ai pad fisici (nel mio caso pezzi sparsi di vdrums acquistati separatamente) agli strumenti desiderati (il rullante al rullante del VST, ecc. ecc.).
Superior ha anche il midi learn il che rende tutto anche più facile. Addictive Drums ha diverse configurazioni già pronte per diversi kit (Yamaha, roland, ecc.).
è più facile farlo che spiegarlo
Edited 25 Giu. 2012 23:47