Cambiereste il fantom x8 con un nord stage

ilFlauto 18-06-12 21.29
Mi sono accorto che ormai quando sono nel mio antro buio uso solo più Vst e dal vivo l'88 tasti è dedicata a piano elet per il 70% ed al piano per il resto...poi ho una master non pesata per suoni chimici e parti eventuali di organo...
Il fatto è che spostare il mio Fantom è una gran rottura e considerando che i suoi pianoforti non voglio neppure sentirli ed il sequencer che ho stra usato ora non mi seve più sono piuttosto tentato di venderlo e prendermi uno stage piano che abbia la possibilità di essere splittato da usare sia in studio come master che dal vivo come clone rodhes che è il suono che uso di più...magari risparmiando un po' di kg
Che ne pensate il nord stage è una bella macchina?Lo devo prendere usato quindi non credo di trovare un NS2 ad un prezzo abbordabile...alternative?
gabrieleagosta 18-06-12 21.31
Sono due strumenti molto diversi....comunque da come hai esposto le tue esigenze vai tranquillo con il NS, con il pc fai il resto. emo
orange1978 18-06-12 21.42
leggendo le tue esigenze, si....il cambio ci puo stare.

nord stage è un ottimo strumento proprio da performance, i suoni di pianoforte e di tastiere in generale sono intercambiabili, ossia puoi caricarne di nuovi sempre aggiornati dal sito clavia a costo zero, ce ne sono come saprai molti e puoi caricarli in base ai tuoi gusti e/o esigenze, si tratta poi di campioni nuovi, non di patches....che rimangono a strumento spento.

inoltre clavia ha un clone hammond a differenza del fantom che lavora anche per gli organi solo su campioni, e una sezione synth derivata dal nord wave, diciamo che è un nw in miniatura ma con piu memoria (999 sample instrument e 380 mega), che consente di caricare la vasta libreria nord sample, in cui trovi un po di tutto, dai suoni storici del mellotron, alle strings machine, fino a strumenti acustici, persino analogici.

diciamo quindi che nord stage 2 puo coprire diverse sonorità e non solo pianoforti e tastiere, puo quindi sostituire dal vivo un fantom g....se lo abbini poi a un computer portatile credo che ci puoi fare praticamente di tutto.
Adelo69 19-06-12 01.06
Penso però che intendesse Nord Stage, non NS2
vscrivan 19-06-12 02.14
io li ho entrambi (NS EX 76 e fantom x8): 2 tastiere di ottimo livello. La nord stage per la praticita' e facilita' ad ottenere il 'suono' che hai in testa, il fantom x8 per le infinite possibilita' di programmazione (considerando anche le forme d'onda delle schede srx che ho installato).
Per quello che fa il NS e' al top, ma e' chiaramente limitato se hai in mente di usare un parco suoni a 360°, mentre con il fantom x in teoria ci fai tutto e con un livello medio-alto. E dico in teoria perche' in effetti la gestione di alcune cose e' un po' complicata, tipo le schede CF esterne e l'organizzazione dei suoni su di esse, o la programmazione dei pads, la gestione dei campioni esterni.
Secondo me molto cambia se si mettono a paragone la NS2 e il fantom x: la possibilita' di importare campioni su flash rom ed il synth migliorato aprono un mondo nuovo che rendono la NS2 (quasi) autosufficiente, se anche si considera il fatto che collegando una seconda master hai 2 nord stage !
Da un po' di giorni mi passa x la testa l'idea di vendere il fantom x8 e cambiare la NS Ex con la NS2, solo che ancora questa si trova a prezzi assurdi...........emo