Beh, senza avventurarmi in discorsi troppo tecnici che forse è meglio lasciare a chi è più esperto e colto di me sull'argomento, prendo d'esempio la mia situazione:
NOVATION SL MKii 61 e REASON 6 (appena aggiornato alle 6.5.).
Posso assicurarti che REASON è la migliore workstation software in commercio attualmente dal punto di vista della versatilità, della creatività e della semplicità d'uso. Se cerchi ispirazione per creare della tua musica, mi sento di consigliartelo al 100%.
Hai tantissimi suoni di base, tante espansioni, possibilità sonore pressochè illimitate grazie all'interazione totale tra le devices (plugins alla Propellerhead), buona effettistica e un emulazione di MIXER davvero ottima, il tutto a un costo ragionevolissimo.
La compatibilità del software NOVATION AUTOMAP con REASON 6 posso garantirti che è più che buona e consente tranquillamente l'utilizzo in live del software integrato appunto alla tastiera (non hai forse la flessibilità di ABLETON LIVE, specie se sei un patito di LOOP ed effetti in real time, ma è comunque molto buona).
Le classiche DAW (pro tools, CUBASE, sonar e LOGIC) non trovano posto in live nel 90% dei casi, poichè le loro funzionalità principali riguardano appunto l'audio e il midi editing approfondito tipiche da studio di registrazione, e vengono meno appunto l'immediatezza compositiva o la stessa performance live (è il discorso che ti accennava pocanzi anche ORANGE).
Non pensare che con REASON 6 comunque non si possano fare delle produzioni professionali eh? In rete puoi trovare del materiale composto e MIXATO utilizzando REASON e ti renderai conto di quanto il livello possa essere molto alto, a patto di saperci fare ( il manico ha sempre un po' la sua parte).
PUoi farci qualunque genere musicale, a piacimento. Certo l'ELETTRONICA in generale viene presa come categoria regina (l'accuratezza di molti suoni della REASON FACTORY SOUND BANK ne sono la prova) , ma puoi davvero produrre qualunque idea musicale che ti passa per la testa.
IO dico REASON.
Sconsiglio CUBASE per le tue esigenze.
REAPER ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Non mi risulta sia adatto alla performance live, tuttavia.
Edited 20 Giu. 2012 14:52