drmacchius ha scritto:
sai come si chisms quel cavo?
Non so se ha un nome particolare, ti consiglio comunque anch'io di cambiare il connettore sul synth con uno standard (come quello a 3 contatti che trovi sul retro di qualsiasi PC desktop, per intenderci).
Normalmente il connettore non è saldato su nessuna scheda, quindi non serve per forza la mano fine di un tecnico elettronico. Si tratta di un'operazione che richiede 5-10 minuti e che può fare anche un elettricista, dal momento che si tratta di dissaldare 2 fili, sostituire il connettore e risaldare i fili su quello nuovo. Ovviamente il lavoro va comunque fatto con le dovute cautele che il buonsenso consiglia.
Se quindi hai qualche amico elettricista con 1 euro di connettore ed una birra in cambio del suo lavoro te la cavi e risolvi il tuo problema alla radice, viceversa devi spendere 20 o forse più euro per un cavo che se smarrisci un'altra volta sei punto e a capo.
drmacchius ha scritto:
sai che batteria tampone monta l'ex8000?
Presumo che la scheda madre dell'EX-8000 sia la medesima del DW-8000 o con qualche modifica minore, quindi stando a quanto si vede
qui la batteria dovrebbe essere una di quelle standard a bottone, del tipo CR-2032. L'unico problema è che probabilmente è saldata sulla scheda madre (a meno che qualcuno già ai tempi ha installato un porta batteria), quindi in questo caso ti serve per forza l'aiuto di un tecnico elettronico. Già che ci sei puoi fargli fare pure il lavoro del connettore di alimentazione, così risolvi tutti i problemi in una volta.
La memoria dove vengono salvate le patches non è una ROM ma una RAM, per questo serve la batteria, dal momento che qualsiasi memoria RAM perde il suo contenuto se le viene a mancare l'alimentazione elettrica. La ROM è per definizione una memoria di sola lettura e permanente, ed implementare una EEPROM, che è una memoria ROM riscrivibile (se vogliamo l'antenata delle attuali flash rom), ai tempi avrebbe fatto costare il synth almeno 2 volte tanto.
Edited 18 Giu. 2012 9:17