Scrivere una drum tab in una traccia di logic

ilFlauto 17-06-12 19.29
Sto facendo un arrangiamento di un brano,ma la linea di batteria è piuttosto complessa e non trovo loop che le rendano giustizia...qualcuno sa dirmi come si può "scrivere" la parte in modo che logic la suoni con un virtual...una registrazione step by step insomma
orange1978 17-06-12 19.35
intanto devi avere dei suoni adeguati, e per questo Logic possiede sia il campionatore EXS24 che ha una bella libreria di suoni di batteria, e Ultrabeat che possiede tra l'altro uno step sequencer interno stile 808/909.

per programmare usando gli editor midi puoi usare il matrix editor, che cmq possiede la modalità step by step, oppure l'hyper editor, che puo essere configurato proprio come un editor per parti di batteria.
ilFlauto 17-06-12 20.43
premetto che userei studio drummer...ma mi potresti spiegare come fai a configurare l'editor per la batteria?
orange1978 17-06-12 21.44
studio drummer è un plug in giusto? allora una volta aperto su una traccia instruments equivale a una normale traccia midi.

se apri hyper editor, puoi configurarlo in modo che anzichè i controlli, trasmetta delle note....avrai quindi tante "linee" ognuna che corrisponderà a uno strumento percussivo, cassa, rullante, hi hat e via cosi!

come fare però è una procedura macchinosa e complicata da fare adesso via internet, ti consiglio di guardare qualche tutorial su you tube, ce ne sono sicuramente.

in alternativa puoi programmare tutto dal matrix editor, hai la tastiera sulla sinistra, a cui ogni tasto corrisponde un suono percussivo e i dati midi a moh di rullo di pianola che scorrono, niente di piu semplice....puoi inserire le note con la matita in griglia, oppure via step.....oppure le registri e poi le quantizzi, le editi, fino a trovare il giusto feeling.