Stage piano: un gioco, una sorpresa e del cioccolato ?

mao 15-06-12 11.18
Ciao a tutti,
in attesa di prendere un piano acustico, ho deciso di cambiare il mio Yamaha CLP-330 con uno buon stage. Tra tutte le cose provate (roland, yamaha, kawai) alla fine avrei scelto kawai MP10 che mi ha dato a livello di tastiera un'ottima impressione e anche il timbro di piano è molto bello. Solo che 2.200 per avere "solo" un piano digitale per quanto buono... sono effettivamente tanti.

Dato che però il mio cuore è anche per buona parte "sintetico" mi stavo chiedendo se una Kronos 88 non possa essere una buona scelta visto che sto vendendo molti synth per potermi permettere l'acustico verso settembre.

Ho provato meccaniche GH, GH3, PHAII e PHAIII e RM3(a mio avviso la migliore) ma mai una meccanica RH. Nei negozi a me vicini non hanno kronos88, dove potrei trovare una meccanica RH da provare in altri strumenti?

Chiedo a voi qualche informazione su questa tastiera presente nel Kronos 88 che se valida mi permetterebbe di avere (come per l'ovetto kinder nel titolo) un buon timbro di piano per studiare (classica), una buona master e anche un ottimo synth.

Io sto studiando classica e so che l'acustico sarà una scelta forzata ma nel frattempo Kronos88 con la sua RH può farmi studiare senza abituarmi male o è meglio rimanere su kawai Mp10 che ha una ottima action?

grazie.
maxtub 15-06-12 11.48
da possessore di Kronos73 e Yamaha Cp5, dico che a livello di tastiera e campionamento di pianoforte, gli stage di ultima generazione sono nettamente superiori a Kronos. Perfino il mio vecchio Roland RD700sx era migliore.
Certo Kronos ha un buon campione di pianoforte ed una discreta tastiera con cui ci fai un po' tutto (anche se forse un pelo duretta), ma per studiare devi andare per forza su uno stage, IMHO.
Edited 15 Giu. 2012 9:48
mao 15-06-12 12.00
Ok quindi rimango su MP10 e se mi serve il timbro di piano definitivo vado di Galaxy Steinway o similare ?
maxtub 15-06-12 12.20
@ mao
Ok quindi rimango su MP10 e se mi serve il timbro di piano definitivo vado di Galaxy Steinway o similare ?
Secondo me, si. Con l'MP10 hai un'ottima meccanica pianistica con la quale puoi pilotare il suono virtuale che più ti piaceemo
michelet 15-06-12 13.42
Alla fine bisogna sempre fare del nostro portafoglio.... brandelli emo

Se l'obiettivo è studiare classico, concordo anch'io con l'ing. MaxTub che bisogna rimanere in ambito stage piano, qualora l'acustico sia un'arma a doppio taglio per il condominio.

Non a caso, la tastiera RH3 è diversa da quella di MP10 come anche Kronos è tutt'altra cosa da uno stage piano.
Sinceramente quando provai la versione a 61 tasti di Kronos non ebbi un'immediata empatia, anzi... forse a causa del display eccessivamente affollato rispetto alle dimensioni.

D'altra parte, acquistare uno stage piano per poi pilotare un timbro di pianoforte VST... mi sembra un doppio spreco. A questo punto acquisterei la migliore masterkeyboard in commercio da usare con un virtual piano d'alta classe (ovviamente in uscita da una scheda audio molto performante e dagli ottimi monitor).

Ritengo che il synth deve fare il sinth, lo stage piano lo stage piano... insomma ogni strumento per il suo ruolo.
Moglie ubriaca e botte piena... emo
orange1978 15-06-12 14.22
secondo me studiare su un synth/workstation, che sia a 88 tasti e con un'ottima meccanica, come possono essere kronos o fantom g, non è la scelta migliore.

è troppo "deviante", cioè mi spiego meglio....rischia di distrarre....sa molto di specchio per le allodole, anche se si è adulti e consapevoli che in quelle ore si "studia" e non si scherza....ti dico solo, prova a studiare 10 ore con un televisore al plasma touch screen puntato contro, è stressante....inoltre assumi posizioni non corrette date dalla mancanza della struttura, sul kronos il concetto di caduta della quale sono sicuro tu conosca solo la caduta in bicicletta, non potrai mai impararlo come si deve, anche il "gesto", il braccio che spinge all'esterno e tutto il resto, è difficile spiegarti il "perchè" ma ti garantisco che questo rischio cè su un synth a 88 tasti e non è una leggenda che mi sono inventato ora.

quindi io ti consiglio un pianoforte digitale, di ottima qualità oppure dato che mi sembra di capire che tu i soldi a disposizione li avresti, di prendere in considerazione un noleggio di un pianoforte acustico verticale magari con un sistema silent piano, per esempio un bel KAWAI o uno Yamaha....oppure se proprio vuoi fare il grande passo, lo compri, tenendo presente che potresti sempre noleggiarlo per un anno/due e nell 90% dei casi se poi vuoi comprarlo ti scalerebbero il noleggio dal prezzo finale.
lascia stare i vst, gli au, e i tricche tracche del cazzo virtuali, secondo me non sono adatti allo studio, un piano dovrebbe essere minimale, alzi il coperchio e suoni, non "accendi qui, accendi la, monitor in faccia, apro cubase, apro il plug in", per l'amor del cielo SI FA, lo faccio anche io, ma quando voglio suonare veramente o studiare alzo il coperchio del mio kawai a coda e suono, punto! insomma questi aggeggi per altro utilissimi in certi contesti dovrebbero essere un contorno allo strumento vero, un aiuto in piu....

te lo dico sinceramente perchè per studiare un pianoforte acustico di buona qualità è indispensabile secondo me, sopratutto se vuoi approfondire il discorso musica classica e la tecnica.

la storia "vorrei qualche cosa di nuovo, un bel gioco e del cioccolato", è una cazzata appunto e mi meraviglio che ci credi pure, andrà bene per l'ovetto kinder ma non per gli strumenti musicali, nel senso, la cosa migliore, potendoselo permettere, è SEPARARE...troppo spesso ci fanno credere che con un solo strumento "fai tutto"; in realtà non è cosi....poi scopri che due synth analogici monofonici sono diversi da due merde di motif con va, fm, fz, cz, pipi, popo...insomma, potendoselo permettere meglio "macchine dedicate", poi un kronos che anche io alla fine ho preso, "fa sempre comodo" ma appunto come ausiliario, perchè cè una bella differenza tra un tetra e al1 o ms20 virtuali del kronos, e lo stesso cè differenza tra un piano vero e il motore sg...
Edited 15 Giu. 2012 12:29
mao 15-06-12 14.26
Ciao Michele... sono d'accordo con te e inoltre l'accoppiata master+vst a me non va bene. Preferisco uno strumento accendi e suona e non dover essere dipendente dal pc che comunque talvolta può essere utile. La master "numa" l'ho provata e sinceramente preferisco la tastiera del kawai MP10... per me è l'ideale e lo prenderò, in fondo tutto quello che farebbe la Kronos a livello di sintesi posso rifarlo con vst e quel poco di hardware che tra poco mi rimane.

grazie per il vostro aiuto.
maxtub 15-06-12 14.28
michelet ha scritto:
D'altra parte, acquistare uno stage piano per poi pilotare un timbro di pianoforte VST... mi sembra un doppio spreco.


Architetto, hai perfettamente ragione però, e parlo esclusivamente per come la penso io, quando mi metto alla tastiera per studiare mi piace accendere e suonare. A volte, anche prima di cena, vado alla tastiera, accendo, suono 5-10min e poi spengo.
Se ogni volta dovessi accendere PC, scheda, caricare i suoni ecc..., probabilmente mi passerebbe la voglia.

Per come uso personalmente lo stage piano, quando devo studiare, trascrivere accordi, cercare arrangiamenti ecc.., utilizzo i già ottimi suoni interni. E' chiaro che se volessi incidere qualche cosa, probabilmente utilizzerei un Virtual instruments.

L'acquisto quindi di uno stage piano e di un Galaxy, IMHO, non è così sbagliato

EDIT: Mao, mi hai preceduto dicendo le stesse coseemo
Edited 15 Giu. 2012 12:29
orange1978 15-06-12 14.32
@ mao
Ciao Michele... sono d'accordo con te e inoltre l'accoppiata master+vst a me non va bene. Preferisco uno strumento accendi e suona e non dover essere dipendente dal pc che comunque talvolta può essere utile. La master "numa" l'ho provata e sinceramente preferisco la tastiera del kawai MP10... per me è l'ideale e lo prenderò, in fondo tutto quello che farebbe la Kronos a livello di sintesi posso rifarlo con vst e quel poco di hardware che tra poco mi rimane.

grazie per il vostro aiuto.
la numa per esempio non è adattissima allo studio, la numa è UN INVENZIONE STRAORDINARIA, sopratutto la piano....però come piano "portatile"!

non ci studierei ore e ore al giorno, non la consiglierei come strumento "da studio" a un ragazzo per esempio.

certo se mi dicono "oh senti, a me serve fare 20 concerti al mese e ho mal di schiena, però due pianoforti non me li posso permettere, che compro?" gli direi di prendere la numa piano, per forza....ma potendo scegliere la eviterei.

la kawai mp10 gia ha una meccanica piu "pianistica", attenzione che le meccaniche alla numa rischiano di stancare parecchio la mano....
mao 15-06-12 16.02
Orange, io la penso come te... uno strumento deve fare il suo e in questo contesto lo stage piano fa il suo lavoro. Il claim dell'ovetto kinder era ironico, non ho detto che io voglio la stessa cosa... mi chiedevo però come fosse la tastiera del kronos visto che potrebbe sopperire ad alcune cose che sto vendendo, ma alla fine mi ho valutato i vostri suggerimenti e mi sono ricreduto. Principalmente devo studiare piano e la Kawai MP10 farà il suo lavoro. Vendute due o tre cose (anche quattro) avrò i soldi per un piano acustico e deciderò se noleggiarlo o prendere un ricondizionato, tenendo l'MP10 per studiare la sera.
carmol 15-06-12 17.51
Scusa, ma tu sposti migliaia di euro
basandoti esclusivamente su pareri, per quanto autorevoli,
dati sul forum ? emo
In passato ho acquistato un nord stage EX usato,
straconsigliato qua sopra, ma mi ha deluso profondamente;
vedi di non fare lo stesso errore...
Con questo non voglio dire che i pareri siano sbagliati,
per carità, ripeto tutti autorevoli,
ma in questo campo gioca TANTO la soggettività.
Capisco che kronos vicino non ce l'hai,
ma visto che si tratta di spendere cifrette
di tutto rispetto, io mi farei un viaggetto dove hanno
tutti i succitati strumenti, compresa kronos,
e dedicherei una mezza giornata a fare una prova comparativa.

IMHO i piani della kronos sono fantastici e non sfigurano
affatto rispetto agli stage piano di ultima generazione;
sulla meccanica RH3, non mi pronuncio,
gli stage piano probabilmente sono migliori,
ma chi può dire se provandola invece ci trovi un buon feeling ?!
Edited 15 Giu. 2012 15:53
lazzar0 15-06-12 18.25
carmol ha scritto:
Scusa, ma tu sposti migliaia di euro
basandoti esclusivamente su pareri, per quanto autorevoli,
dati sul forum ? emo
In passato ho acquistato un nord stage EX usato,
straconsigliato qua sopra, ma mi ha deluso profondamente;
vedi di non fare lo stesso errore...
Con questo non voglio dire che i pareri siano sbagliati,
per carità, ripeto tutti autorevoli,
ma in questo campo gioca TANTO la soggettività.
Capisco che kronos vicino non ce l'hai,
ma visto che si tratta di spendere cifrette
di tutto rispetto, io mi farei un viaggetto dove hanno
tutti i succitati strumenti, compresa kronos,
e dedicherei una mezza giornata a fare una prova comparativa.

IMHO i piani della kronos sono fantastici e non sfigurano
affatto rispetto agli stage piano di ultima generazione;
sulla meccanica RH3, non mi pronuncio,
gli stage piano probabilmente sono migliori,
ma chi può dire se provandola invece ci trovi un buon feeling ?!
Edited 15 Giu. 2012 15:53


Questo si chiama buonsenso emo

Fatti un giro e prova tutto, come dice Carmol sono cifre importanti e strumenti che sicuramente meritano una prova.

Peraltro pure io sono uno di quelli che sostiene che i piani acustici di Kronos sono assolutamente all'altezza se non superiori a molti stage di ultima generazione.
orange1978 15-06-12 18.31
io ho una sv1/88 che ha sostanzialmente la meccanica della kronos, è buona anche se un pochino rigida, io ci studio però ho studiato 15 anni su un coda, non mi devo impostare la tecnica, un conto è studiare su un digitale dopo che gia sai suonare il pianoforte, un conto è imparare sul digitale.

cmq quando parlo di kronos, ottima macchina (vedi gli esaltati come carmol appena gliela nomini in senso negativo come si alteranoemo) ma non mi riferisco solo a suono, meccanica....è una questione di "feeling sensoriale", non è la stessa cosa suonare e studiare musica classica su un synth a 88 tasti piuttosto che su un piano.

non te lo saprei spiegare, è come studiare ore e ore sul monitor anzichè su un libro di carta che puoi toccare, sfogliare, sottolineare....io stesso ho un mac con un fantastico schermo lcd riposante, leggere i pdf non mi pesa anzi, però non è lo stesso che leggere un libro a letto.

con il pianoforte è ancora peggio, perchè la sensazione tattile su un tasto di plastica non è la medesima che su uno di legno, inoltre aspetti come caduta, peso, su un synth non si svilupperanno mai, nemmeno su un piano digitale se per questo, a meno forse di quelli futuri a modelli fisici.

per studiare PIANOFORTE seriamente, sopratutto repertorio e tecnica classica, ci vuole un PIANOFORTE, period.

....e il pianoforte non ha schermi del cazzo Lcd con 9 motori di sintesi, vettore a 4 posizioni e karma....ha tasti in legno, tre pedali, corde e martelletti....questo è il pianoforte, il resto sono imitazioni, simulazioni.
Edited 15 Giu. 2012 16:34
mao 15-06-12 21.34
Concordo con Orange. Il piano acustico è assolutamente necessario e se riesco a vendere la moto per fine anno se trovo qualche occasione lo prendo (e se trovo dove metterlo emo). Con gli stage ho giá fatto tutte le prove del caso con roland rd nx, yamaha cp etc... volevo sapere cosa ne pensa gente più esperta di me in campo pianistico. Kronos l'ho provata, la versione a 5 ottave, ma non la 88 che costa decisamente troppo per me... Ovunque leggo che la tastiera del kronos 88 è troppo leggera e poco adatta allo studio del piano e su un synth posso capire il perchè, mi serviva solo una conferma ed infatti è quello che ho chiesto ad inizio thread. Se la RH fosse stata a livello della RM3 forse ci avrei fatto un pensierino. Un silent non lo prendo preferisco un verticale e a parte uno stage abbiate pazienza è una mia scelta convinta. Attualmente ho un Yamaha CLP-330 preso un po' in fretta, tanti elogiano la meccanica GH3 ma io proprio non mi ci trovo, la sento molto "legata" non so in che altro modo esprimermi. Ho provato diversi acustici anche Yamaha ma io una tastiera così legata non l'ho mai sentita. Il kawai mp10 a mio avviso è anni luce migliore come meccanica.