No, ok, troppe difficoltà, per ora abbandono il progetto.
Vi spiego cosa stavo facendo: volevo trovare un modo per sfruttare 8 dei 57 fader che ci sono sul mio banco da studio per fare una piccola superficie di controllo MIDI solo per i volumi, senza fare modifiche al mixer. Il mixer che ho io, un Mackie SR40, non si presta tanto a modifiche hardware perché, essendo progettato per l'uso live e quindi dovendo essere leggero e trasportabile, a differenza dei banchi da studio che sono invece da installazione fissa, questo è basato interamente su delle enormi PCB ognuna contenente tutti i componenti di gruppi di 8 canalli, e vi si accede solamente dal basso, cioè scollegando il mixer e aprendo l'enorme pannello inferiore; per di più, tutti i fader, tutti i potenziometri, tutti i pulsanti e tutti i LED sono montati direttamente su PCB, quindi capite che fare anche la più banale modifica richiederebbe un lavoraccio! Se avessi voluto sostituire i fader usando dei tipi a doppia traccia (così da avere una traccia per il normale segnale audio e una per la tensione da far campionare al microcontroller per poi ricavarne i segnali MIDI), avrei dovuto smembrare tutto il mixer e perderci dei giorni.
La mia idea era di entrare nei SEND RETURN degli 8 bus con delle onde quadre a 250 Hz da 5Vpp (circa 20 dBu, che sono tranquillamente supportati dal mixer), e prelevare i segnali amplificati e modulati in ampiezza dai fader per poi demodularli con gli inseguitori di inviluppo e ricavarne dei messaggi MIDI per controllare 8 volumi sulla DAW. Poi col resto del software avrei potuto assegnare questi 8 fader a più canali (sempre a gruppi di 8), oppure ad altre funzioni. Insomma, l'idea in sé è carina, anzi è quasi una figata, avrebbe trasformato un mixer analogico in una superficie di controllo senza dover nemmeno svitare una vite!
Riconosco che un piccolo controller con 8 fader oramai si compra a 50 euro, anzi, ce l'ho già un nanoKontrol, ma volete mettere la figata di usare gli stessi fader del mixerone? Se poi la cosa fosse andata a buon fine, chissà, magari avrei aperto il mixer e infilato il tutto al suo interno, fatto una modifica per rendere la cosa integrata a tutto il resto, tanto più che dentro c'è già un circuito MIDI per l'automazione dei mute, avrei potuto "mergiare" i due stream e rendere il tutto ancora più interessante.
Tuttavia, un altro problema resta il leakage: infilando questo segnale a 20 dBu nel mixer, anche se quei canali restano spenti, comunque si sente il leakage del segnale sul master, sull'uscita della control room, ecc. Purtroppo nei circuiti analogici il leakage è pressoché inevitabile.
Edited 15 Giu. 2012 17:48