Ciao ragá...
Provati oggi p105 ( evoluzione del p95) e p155. Ecco una mini recensione al volo.
Paragone direi quasi imbarazzante..
Stavo puntando il primo, x sostituire (nel caso) mio mox8 con un piano vero e proprio, magari leggero e ben suonante.
Bene, mi infischio dei dati " tecnici" che non ho sotto mano, vi dico che la meccanica é identica a quella della mox8.
Mi pareva di aver capito che il p105 fosse migliore del 95, invece mi pare sia identica. O quantomeno, conosco bene la meccanica del mox8, ed é davvero uguale al p105, con una diff sostanziale:
-la mox8 nasce come workstation-synth generalista, che ha ANCHE tasto pesato, ed una meccanica più che dignitosa per ciò che deve fare, cioè TUTTO.
- la p105 , economico o leggero quanto vi pare, ma deve servire per suonare il PIANO. E a parità di meccanica, non si può davvero suonarcelo, se non con grossi, grossi, limiti nell esecuzione ( scordatevi una parvenza di ribattuto), e quindi nella soddisfazione nel suonare. Pari a zero.
Ecco, questo si lo definisco un entry level negli stage piano.
Un enorme compromesso, pur di spendere poco, avere un discreto timbro di piano, le casse integrate e un peso contenutissimo. Che é tanta roba, vero, ma non é per me suonare il piano, é come.... Suonare il piano su una mox8..
Invece il p155 , che confesso non conoscevo affatto, mi ha stupito, perché la meccanica é ottima ( non a livelli super, ma ottima), la risposta dei tasti notevole, ribattuti ok, ottimo timbro di piano secondo me, e non ultimo non é un pachiderma perché l ho sollevato con facilità ( di listino 18,6 kg, più o meno credo come il cp33).
In sintesi, un ottimo, ottimo piano. Direi sia per casa (casse integrate escono benone) sia x live, vista la portabilità.
Voti: 6- al p105 (giusto xche é un prodotto che vuole essere "mediocre" ma accessibile ed economico).
8 al p155, davvero un bello stage piano con la S ( e la P..
) Maiuscole.
Ps provati anche brevemente px130 e cpd120 casio . Ragazzi me ne fotto se scateno l ennesima polemica, ma meccanica é davvero poca poca cosa, avevo l'impressione che i tasti mi si rompessero sotto le dita.
Gradevole x essere 11 kg, ma x ME sia nei timbri che nella costruzione YAMAHA tutta la vita.
Infine, una domanda x voi:
Cp33 e p155 ho letto che hanno la stessa meccanica. La risposta al tocco ( x chi ha provato entrambi) é la stessa??
Saluti a tutti , augh
Edited 16 Ott. 2012 18:12