Bypassare convertitori tastiera (allego foto). pura follia?

THeBeuN 13-06-12 23.45
Salve a tutti.
Ultimamente ho dovuto registrare qualche colonna sonora con la mia Korg N5 ex.. mettendomi bene a registrare e mixare varie tracce tutte provenienti dalla tastiera, ho avuto la conferma di quanto sospettavo (e di quanto si dice già in rete), ovvero che i convertitori della N5 ex non sono di buona qualità: da sempre notavo che tenendo il fader del volume della tastiera oltre la metà, si manifestavano distorsioni (dipende dal volume del suono, anche prima della metà). Ciò mi costringe a suonare (e registrare) tenendo la tastiera bassina di volume, e il fruscio aumenta. Inoltre ascoltando attentamente c'è un ronzio a bassa frequenza, analizzando le tracce registrate mi sono accorto che c'è pochissimo sopra i 15 kHz, eccetera.

Ora semplicemente mi chiedo
1) se è possibile in qualche modo (senza sbriciolare la tastiera) bypassare i convertitori interni usando un dac esterno
2) se sono pazzo

Ecco alcune foto dell'interno della mia tastiera, se può essere d'aiuto





i primi due "involucri di plastica neri lunghi" (sotto i 2 cavi grigi) corrispondono alle uscite L ed R


anumj 13-06-12 23.48
i primi caldi... emo
THeBeuN 13-06-12 23.50
si, lo sospettavo fosse impossibile. Ma volevo essere flagellato in pubblico per guarire piano da questi miei deliri utopistici. Inveite pure!
ziokiller 14-06-12 00.02
Ma certo che è possibile! Taglia il filo arancione e uniscilo a quello verde, poi gira l'interruttore "R" in posizione tre e sposta in avanti la leva "F", poi... ehm, no, aspetta... mi sa che ho fatto un po' di confusione...
anumj 14-06-12 00.03
No, per carità, magari tecnicamente sarà anche possibile. Il punto è che oggi puoi trovare davvero a pochissimo strumenti con convertitori eccezionali (akai, roland, emu, kurzweil per esempio) obiettivamente di gran lunga superiori per qualità generali alla N5 korg.

Mi sembrava bizzarra l'idea di una modifica alla N5 tipo frankestein, tutto qui. emo
THeBeuN 14-06-12 00.13
io volevo appunto saperlo giusto per "sfizio".. se si può fare.. anche se sicuramente non avrei mai il coraggio di farlo! O con un dac esterno, o chissà, sostituendo i convertitori (ammesso che siano compatibili) con quelli di altre Korg simili del passato (non ricordo se la tastiera in questione fosse l'X3, o comunque delle Korg simili, comunque so che queste Korg antecedenti all'N5 ex hanno convertitori molto migliori).

Se necessario, continuate ad inveire!
am0 14-06-12 00.17
1- quale dac esterno vorresti usare?
2- sai come vengono trattati i dati digitali all'interno della tastiera?
3- paralleli o seriali?
4- conosci la frequenza con cui vengono convertiti i dati?
5- a che tensione lavora?
6- .....altro

= puoi scordarteloemo


PS
però mi è venuto in mente una cosina pepata: non è detto che il problema siano i dac, potrebbero anche essere gli opamp di uscita che saturano.
Se individui questi stadi, prelevi il segnale dal loro ingresso, lo invii ad un pre esterno e senti se cambia qualcosa.
Edited 13 Giu. 2012 22:23
THeBeuN 14-06-12 00.31
am0 ha scritto:
però mi è venuto in mente una cosina pepata: non è detto che il problema siano i dac, potrebbero anche essere gli opamp di uscita che saturano.
Se individui questi stadi, prelevi il segnale dal loro ingresso, lo invii ad un pre esterno e senti se cambia qualcosa.

Interessante.. ma non lo farò mai ah ah emo
ziokiller 14-06-12 00.46
Il problema vero è che le schede di queste tastiere sono completamente in SMD, ciò vuol dire che appena gli appoggi la punta del saldatore per fare qualunque cosa hai il 90% di possibilità di far danni.

La Korg probabilmente usa dei DSP proprietari, non lo so, ma comunque molti DSP generici hanno già l'uscita digitale in formato S/PDIF che in molte attrezzature audio viene lasciata inutilizzata... il problema è dover avere i datasheet dei DSP...

L'idea di prelevare il segnale audio prima che entri nei buffer di uscita pure non è male, ma resta sempre il problema di dover sapere dove prelevare il segnale, sempreché la punta del saldatore non faccia saltare le piste!

Ergo... collega il filo rosso a quello verde e spingi la leva "F" emo



gig69 14-06-12 03.09
AKM ADC
Di solito tutte le schede audio ed anche i synth digitali più recenti utilizzano convertitori AKM , i data sheet di questi convertitori sono disponibili in rete, verifica la presenza di un chip akm sulla N5.