@ anumj
drmacchius ha scritto:
Nord stage 2 e nord electro
Il pianoforte delle svedesi é stato una piacevole sorpresa, forse un po'finto, ma estremamente dinamico e brillante. Comunque la meccanica faceva letteralmente pietä e sono passato oltre. Bello sul nord electro il wurli.
NS2 è uno strumento difficilmente paragonabile agli altri da te citati, sia per target, che per prezzo decisamente più alto, e non in ultimo per caratteristiche tecniche.
Il NS2 è uno strumento unico in grado di coniugare in modo eccellente le timbriche di vari elettromeccanici e le qualità di una masterkeyboard midi robusta e trasportabile. Qualità che è difficile trovare tutte insieme in un unico strumento.
Il suono di piano è visto come uno degli aspetti, non il fondamentale. Questo concetto è analogo su N.Electro. Non per questo è stato trascurato il suono di piano, anzi le dimensioni degli acustici made in sweden dimostrano quanto sforzo hanno impiegato gli svedesi per avere la massima varietà e qualità timbrica, che è un record assoluto nel settore.
Il tocco del Nord Stage e del Nord Electro è stato pensato prevalentemente per il tastierista live a 360, non per il pianista che pretende di suonare seriamente il rach 3 su una 'roba' elettronica. Cio' non toglie che parliamo di meccaniche di eccezionale qualità costruttiva, pur non essendo ottimizzate per valorizzare l'esecuzione pianistica.
Personalmente tolto yamaha, non vedo queste grandi eccellenze nelle meccaniche della concorrenza, anzi... c'è parecchio made in china con evidenti limiti negli standard di qualità costruittiva, e spesso a costi salatissimi.
Cio' che si spera è che sulla linea Nord Piano si possa arrivare ad una meccanica più adeguata alle esigenze dei pianisti. Non credo sia questa cosa cosi trascendentale, si tratta per Clavia di rinunciare al fattore 'leggerezza' andando a scegliere meccaniche adatte allo scopo.
....la meccanica yamaha é stata una delusione.....secondo me sono tornati indietro rispetto ai tempi del p90/p120.....é una meccanica precisa é in legno.............ma leggera, con la corsa corta..........come precisione meglio la ph3 della roland, come pesatura e sensazione al tatto di gran lunga meglio kawai....
per quanto riguarda clavia: mi ha sempre affascinato come modello e filosofia, ma ogni volta che lo ho provato mi ha deluso profondamente.....
il piano del nord stage 2 é l´unico che mi é piaciuto veramente dei clavia fin´ora provati......
condividerei tutto quello che dici riguardo a al nord stage se costasse 1500/1800 euro, ma per avere una tastiera da piano con una meccasnica da sinth 88 tasti di medio livello, un hammond senza dopppi drawbar, elettromeccanici che senza un multieffetto esterno o se non amplificatiin un ampli per basso o similare,sembrano dei carillone striduli in piü con una tastiera che non é una master di alto livello......preferisco risparmiare i soldi.....se uno suona live nei pub con 3 gruppi diversi e vuole uno strumento unico da portare in giro con la panda, il discorso cambia.....ma se uno deve fare una scelta di questo tipo ha un budget ridotto.........ma se uno ha un budget ridotto spende 3000 euro per una tastiera?