Guarda sono partito dalla forma d'onda come mi hai detto, e inaspettatamente sono riuscito ad ottenere un suono secondo me decente! Aveva una sonorità piuttosto simile e aveva anche quella sorta di controvoce più acuta, quasi sibilante, che fin'ora non ero riuscito ad ottenere, non so se riesco a farmi capire.
L'originale sembra che abbia una specie di wah wah che non sono riuscito a replicare bene e soprattutto volevo cercare di controllare in tempo reale quella specie di sibilo di cui ho scritto sopra per renderlo più o meno breve. Ecco che ho toccato qualcosa di troppo e non riesco più a rifare niente ehehhe.
Io ho preso questa tastiera principalmente per gli organi e i piani elettrici, con i quali mi arrangio sinceramente, il synth era una cosa in più. Però ora la cosa si è fatta molto interessante.
Non riesco più a madarti thanks ma ti ringrazio nuovamente perchè mi stai dando validissimi consigli!
Siete davvero molto disponibili!
Smanettando qua e là qualcosa penso di aver capito, o meglio, vedo che effetto fanno alcune modifiche pur non comprendendo bene il perchè le fanno! Se può esserti di aiuto, quando hai tempo e voglia, magari potresti darmi un chiarimento sul pannello della sezione synth della mia tastiera.
Che sarebbe questo: http://www.nordkeyboards.com/products/nord%20stage%202/images/SynthSect_lg.jpg
Vedo per esempio due attack, due decay...
Ho notato che la manopolina LFO sulla sinistra aggiunge forse un'ulteriore onda, anche se non sempre il suono lo si percepisce.
E non ho capito bene la funzione del pulsante TYPE in centro sotto la zona FILTER, a volte per esempio cambio e non esce più nessun suono. Immagino che la cosa sia legata al discorso delle frequenze.
Solo quando hai tempo e voglia magari dammi qualche dritta! So bene che certe cose non si imparano per corrispondenza, ma ringrazio già da adesso chiunque voglia aiutarmi!
Edited 7 Giu. 2012 20:25