Consiglio ampli...

CoccigeSupremo 07-06-12 13.50
Salve a todos.
Al momento possiedo questo:
http://www.musik-produktiv.it/yamaha-stagepas-500-bundle.aspx

L'ho utilizzato in serate di duo (piano+voce) ed è andata sempre bene,tanto che il volume del mixer già a metà rendeva e rendeva davvero tanto.

La situazione ora è diversa, suono in una band. Secondo voi lo stagepass 500 potrebbe continuare ad andar bene? Parlo sia di prove che di contesti live (niente piazze,sicuramente locali,serate all'aperto)
Sicuramente mi risponderete "dipende da cosa usano gli altri membri del gruppo"...
Non so rispondervi,ma è "roba" che mi "ha azzerato" quando portai una singola cassa dello stagepass con relativo mixer.

Consigli? Per il budget...beh, non voglio la "super qualità sonora", vorrei semplicemente essere in grado di "sentirmi" e "farmi sentire"...
CoccigeSupremo 07-06-12 13.58
Aggiungo che un idea (?) che mi era venuta in mente, era collegare praticamente tutti allo stagepass 500 (voce, basso,chitarra e tastiera)....
Risultato sonoro secondo voi? La risposta di un musicista della mia band è stata "no...uscirebbe un suono di merda per tutti..."
Genere che suoniamo è comunque funk/jazz fusion, quindi niente di pestato stile metal emo
Edited 7 Giu. 2012 12:00
Robosound 07-06-12 14.05
@ CoccigeSupremo
Salve a todos.
Al momento possiedo questo:
http://www.musik-produktiv.it/yamaha-stagepas-500-bundle.aspx

L'ho utilizzato in serate di duo (piano+voce) ed è andata sempre bene,tanto che il volume del mixer già a metà rendeva e rendeva davvero tanto.

La situazione ora è diversa, suono in una band. Secondo voi lo stagepass 500 potrebbe continuare ad andar bene? Parlo sia di prove che di contesti live (niente piazze,sicuramente locali,serate all'aperto)
Sicuramente mi risponderete "dipende da cosa usano gli altri membri del gruppo"...
Non so rispondervi,ma è "roba" che mi "ha azzerato" quando portai una singola cassa dello stagepass con relativo mixer.

Consigli? Per il budget...beh, non voglio la "super qualità sonora", vorrei semplicemente essere in grado di "sentirmi" e "farmi sentire"...
Secondo me, in un contesto piano e voce poteva andare bene ma con la band credo sia fuori discussione utilizzarlo anche in locali al chiuso.
emo
maxpiano69 07-06-12 14.06
Se suoni in piccoli locali, dove non serve amplificare la batteria, potresti usare lo Stagepass solo per tastiere e voce, lasciando che chitarra e basso usino i propri amplificatori (per quegli strumenti l'ampli è parte del suono!)

Eventualmente potresti microfonare l'ampli chitarra e x quello del basso sfruttare una uscita Direct (se presente) per aggiungerli nel mix dello stagepass, come rinforzo.
CoccigeSupremo 07-06-12 14.36
Il punto è che ognuno dei musicisti si porta la roba propria,casse/amplificatori inclusi, non ne vogliono sapere di collegarsi "a robetta" come la mia... ed è roba la loro che (stando a quanto dicono, e a quanto è vero) pompa. :/

non si tratta imho di stupidità o futili prese di posizione, semplicemente loro con la loro roba "escono bene" e non vedono motivo per cui debbano limitarsi.piuttosto sperano che risolva io la mia situazione emo è anche giusto dopotutto, siamo una band, ma se arrivano in saletta o in serata con casse loro ottimali,sono io a dovermi adeguare e non loro a limitarsi.

Il batterista non è microfonato, ma il problema sono proprio il basso e la chitarra, che alle prove di qualche settimana fa mi hanno asfaltato semplicemente suonando un do in contemporanea... figuriamoci se poi ci si mette anche la batteria emo Ammetto che io in effetti portai una singola cassa dello stagepass,quindi non so effettivamente come si comportano 2 casse passive da 250 watt l'una a volumi alti (ripeto, in duo/trio ho sempre tenuto volumi medi,e bastavano eccome)...

ho dato un occhio a diverse casse attive...che mi dite di questa? il mio budget è piuttosto basso, sui 300 euro...e ripeto non pretendo qualità estrema, semplicemente una cassa per farmi sentire dato che il genere poi non è assolutamente casinista :)

qui

Fino ad ora in saletta siamo usciti da 1-2 casse in contemporanea proprietà del vecchio batterista (nell'ultimo periodo da una sola cassa attiva), ora ci ritroviamo con una nuova formazione,e ognuno deve portarsi il suo....

Non so esattamente come funzionano i collegamenti,ho lasciato sempre fare ad altri (sono il tipo che si limita a darti i 2 cavi mono e dirti "grazie" aspettando che colleghi il tutto.

Semplicemente vorrei avere una minima certezza di avere "la roba mia che si fa sentire" :)

Edited 7 Giu. 2012 12:37
Robosound 07-06-12 14.44
@ CoccigeSupremo
Il punto è che ognuno dei musicisti si porta la roba propria,casse/amplificatori inclusi, non ne vogliono sapere di collegarsi "a robetta" come la mia... ed è roba la loro che (stando a quanto dicono, e a quanto è vero) pompa. :/

non si tratta imho di stupidità o futili prese di posizione, semplicemente loro con la loro roba "escono bene" e non vedono motivo per cui debbano limitarsi.piuttosto sperano che risolva io la mia situazione emo è anche giusto dopotutto, siamo una band, ma se arrivano in saletta o in serata con casse loro ottimali,sono io a dovermi adeguare e non loro a limitarsi.

Il batterista non è microfonato, ma il problema sono proprio il basso e la chitarra, che alle prove di qualche settimana fa mi hanno asfaltato semplicemente suonando un do in contemporanea... figuriamoci se poi ci si mette anche la batteria emo Ammetto che io in effetti portai una singola cassa dello stagepass,quindi non so effettivamente come si comportano 2 casse passive da 250 watt l'una a volumi alti (ripeto, in duo/trio ho sempre tenuto volumi medi,e bastavano eccome)...

ho dato un occhio a diverse casse attive...che mi dite di questa? il mio budget è piuttosto basso, sui 300 euro...e ripeto non pretendo qualità estrema, semplicemente una cassa per farmi sentire dato che il genere poi non è assolutamente casinista :)

qui

Fino ad ora in saletta siamo usciti da 1-2 casse in contemporanea proprietà del vecchio batterista (nell'ultimo periodo da una sola cassa attiva), ora ci ritroviamo con una nuova formazione,e ognuno deve portarsi il suo....

Non so esattamente come funzionano i collegamenti,ho lasciato sempre fare ad altri (sono il tipo che si limita a darti i 2 cavi mono e dirti "grazie" aspettando che colleghi il tutto.

Semplicemente vorrei avere una minima certezza di avere "la roba mia che si fa sentire" :)

Edited 7 Giu. 2012 12:37
In tutta franchezza, non "buttare via 200 euro e tieni/usa quello che già possiedi" emo anche perchè mi aredi capire che ognuno usu il suo giusto?
emo
maxpiano69 07-06-12 14.47
Il problema non è che se loro hanno 500 W ti asfaltano (grazie al piffero), ma il mix generale... purtroppo molti bassisti/chitarristi non hanno "sensibilità" sull'argomento: è l'insieme che deve essere equilibrato e visto nel caso in cui l'unico elemento non amplificato è l abatteria, è lei che setta il livello del mix.

"Uscire bene" vuol dire avere un bel timbro e volume adeguato al resto della band, in modo che i pezzi abbiano un sound equilibrato in cui tutti gli strumenti si sentano bene, non giocare a chi ha più volume... (ovvero a chi ce l'ha + lungo... il cavo del jack, ovviamente emo)

Tu puoi anche comprare una cassa attiva da 1000W, ma non è così che si affrontano questi problemi... 250W per le tastiere in sala prove ed in piccoli locali dovrebbero più che bastare...

Edited 7 Giu. 2012 12:50
CoccigeSupremo 07-06-12 15.11
Sono felice di sentire questa risposta che non spinge forsennatamente all'acquisto di qualcosa di superiore :)

quindi secondo te questo stagepass può bastare :)
Voglio dire,devo semplicemente chiedere agli altri di dosare i volumi equilibrando il tutto? :)

Ti dirò, ripeto: Effettivamente non ho portato il mio impianto al completo (intendo entrambe le casse piazzate bene),semplicemente collegai "una" cassa al mixer e questo al motif XF: Check dei suoni, son stato azzerato e ho detto "vabbè, lasciamo perdere e proviamo come al solito con le casse del batterista". La mia è forse "una pippa mentale" XD
Effettivamente se 2 casse (seppur passive) da 500w (non so i watt reali,se qualcuno può dirmeli mi fa un favore emo ) hanno suonato piu che bene a medio volume anche "in esterna" (per inciso, fuori un locale, in una piazza dove il suono di voce e piano arrivava comunque parecchio lontano) non vedo perchè l'aggiunta di basso e chitarra debbano farmi nascere sensi di inferiorità emo emo Vi terrò aggiornati.

PS: Siccome parli di "locali piccoli"... Secondo te fuori un locale, facciamo su di un lido, una serata con 2 casse del genere è fuori discussione giusto? :)



maxpiano69 07-06-12 15.26
All'aperto è un'altra storia e temo/credo che in quel caso potrebbe essere necessario un impianto un attimino meglio carrozzato, magari... quello del batterista che usate in sala prove? emo

Con uno dei gruppi con cui suono io e con cui facciamo Soul e R&B (formazione basso, chitarra, batteria, tastiere e 3/4 voci) per i live abbiamo un impianto con mixer Yamaha da 16 canali, una coppia di FBT (credo siano delle Jolly 15b attive, se ricordo bene) e 3 monitor SR technology MON-X; l'ultima uscita era proprio in una situazione all'aperto ma in un contesto "spazialmente delimitato" (il piazzale interno della cascina di una azienda enologica, nel weekend delle "Cantine Aperte" emo) e non ci sono stati problemi, anzi abbiamo lavorato con volumi a circa il 50/60% max.

Dipende da quale distanza devi coprire e/o quanto forte vuoi/puoi farti sentire
Edited 7 Giu. 2012 13:27
CoccigeSupremo 07-06-12 15.38
Ti ringrazio :) Riprenderò il topic dopo la prova fissata per la prossima settimana, dando le mie impressioni :)
CoccigeSupremo 07-06-12 15.39
@robosound: Felice di leggere anche quello che hai scritto :)
Edited 7 Giu. 2012 13:39
CoccigeSupremo 12-06-12 02.27
MaxPiano, avevi proprio ragione :)
Oggi in sala ho collegato tastiera e mic della cantante allo stagepass 500. Sistemate le casse per benino è bastato mezzo volume del gain principale del mixer per uscire benissimo.Chitarrista e bassista hanno dovuto abbassare i volumi però uscivano benissimo comunque,con un sound bello pieno ed effettato come volevano.

Forse per la prima volta in in 2 mesi di prove, ci siamo sentiti benissimo!Erano tutti felicissimi della resa audio,era equilibratissima e si potevano distinguere tranquillamente tutti gli strumenti che suonavano,con volumi ottimali e senza veder nessuno andare ad agire su manopoline varie per "farsi sentire di piu".... una situazione audio perfetta che non era mai capitata emo Sono al settimo cielo, e pensare che ero cosi pessimista :D

Domanda tecnica: Esattamente il limiter del mixer (ho raggiunto il picco rosso giusto 2 volte in 2 ore di prove,quindi niente di continuo) limita l'uscita del suono e dunque non avrò mai problemi finchè i picchi son pochio a lungo andare,o andandolo a disturbare piu volte finisce che mi si danneggiano le casse?