Grazie a Michelet e a Villo54 per i riscontri, grazie!
Tanto per approfondire il discorso e per essere un pò più completi, confermo ancora che la GEM EQUINOX ha tutte le normali assegnazioni dell'After-Touch (AT) che un utente può aspettarsi da un synt-workstation medio moderno, ossia come ho detto in modalità monotimbrica (sound in Gem, altrove anche patch, program, voice o single mode) puoi assegnare e dosare di vari punti il controllo dell'AT almeno sulle seguenti variabili del suono:
1. volume
2. amp(litude) envelope
3. filter envelope e resonance
4. pitch envelope
5. pan envelope
6. LFO.
Notiamo bene che sono poche le macchine anche più moderne e ben più costose (anche coeve alla Equinox) che consentono una regolazione così fine anche del panning.
IN AGGIUNTA, badate, la GEM EQUINOX consentiva di leggere le waveform ROM (non discuto qui della loro qualità) e anche quelle caricate via sample-reader/translator in molteplici modi e direzioni diversi e... anche qui... assegnando l'after-touch (AT) per controllare la lettura!
Insomma una cosa abbastanza originale e creativa, non scontata o comune ad altre macchine...
In modalità multi-timbrica (in GEM EQUINOX le Performance, ma in altre marche anche combination, mixer, multi, song, master, live ecc.), invece, per ciascuna traccia/parte di un setup multi puoi stabile se l'AT è ON o OFF, cosa ovviamente molto comoda perché essendo un after-touch monofonico puoi avere bisogno di usarlo per certe tracce (non so, un vibrato di un violino o di una tromba) ma non in altre tracce della stessa performance. Le assegnazioni non sono cambiabili in modalità multi-timbrica, appunto perché le devi impostare in modalità mono-timbrica. Ma questa è una cosa comune a tutte le macchine synth-workstation (anzi, GEM EQUINOX consente di fare in modalità multi varie modifiche salvabili alle singole parti SENZA però modificare l'originario suono mono-timbrica, cosa che altre macchine all'epoca o oggi non facevano/non fanno).
Dunque, queste "assegnazioni" standard (anche con qualche variante in più!) dell'AT sono tutte presenti nella GEM EQUINOX.
Altre assegnazioni più legate agli EFX (effetti) NON sono invece disponibili, ma soprattutto perché - come avevo scritto - il controllo del leslie via AT sarebbe stato poco di qualità in questo strumento. (Ovviamente c'è chi lo apprezza, ma ho evidenziato almeno un motivo sonoro e un motivo di esecuzione che possono far preferire il pedale switch).
in ogni caso, mi riferisco specie a Villo54, puoi trovare già vari riferimenti a queste "assegnazioni" standard nel manuale della GEM EQUINOX. La versione elettronica in cui puoi usare la funzione TROVA-CERCA-RICERCA è qui:
http://www.generalmusic.com/Download/GEM/Manuals/equinox88pro/equinox_I.zip
(il manuale è uguale per le Equinox 61-76-88, PRO e NON PRO).
Il manuale della GEM EQUINOX, per i miei gusti, è sin troppo semplice e intuitivo, superficiale direi (addirittura ci sono comandi e funzioni NON descritte per niente!
, cosa che quindi bisogna SCOPRIRE da sè, con possibilità di qualche bella sorpresa!
), ma contiene tutti questi riferimenti che ho detto all'after-touch. Sull'AT, c'è scritto tutto, sinteticamente, ma c'è...
(CONTINUA ...)