Numa piano problema fruscio

giannirsc 04-06-12 17.22
In una situazione in cui suono, il pianista usa una numa piano e già son 3 volte che 3 differenti fonici rilevano troppo fruscio nelle uscite tantochè preferiscono prendere l'audio dall'uscita cuffie..parlo di service abbastanza grandi per feste di piazza..non è questione di alimentazione perchè usano delle DI e il fruscio anche se basso,rimane..qualcuno ha notizie in merito ?
orange1978 04-06-12 17.34
puo dipendere anche dalla direct box stessa...non sempre per esperienza mettere la di risolve il problema, a volte lo genera paradossalmente...però la cosa strana è che da quello che dici tre fonici in tre situazioni diverse hanno rilevato il problema che sembrerebbe dipendere dalle uscite stesse dello strumento.

dovreste fare una prova a casa mettendo la numa direttamente nella scheda audio e registrandola....poi normalizzi e vedi quanto rumore cè.

altra cosa....vogliamo parlare dei cavi?! spesso un errata saldatura o cavi dannegiati e di scarsa qualità possono essere la causa di ronzio e rumori di fondo....il pianista si porta i suoi?

perchè se il fonico gli da i cavi che vanno dalla di al mixer, non è detto che gli dia anche quelli che vanno dalla numa alla direct box che nel 90% dei casi sono del musicista e se per caso risultano difettosi la di non puo far niente perchè bilancerebbe anche il disturbo generato dai cavi stessi.
serpaven 04-06-12 18.33
bene, o meglio male, così sono due!

quella che avevo ricevuto io (acquistata usata online in un negozio) per quanto mi riguarda pareva difettosa, il segnale aveva un ronzìo di fondo (molto leggero ma c'era, un suono continuo come se ci fossero tutti i tasti premuti) ed il livello di uscita ed era obiettivamente troppo basso. il segnale risultava inoltre non amplificabile dai miei preamplificatori microfonici. la situazione migliorava leggermente utilizzando l'uscita cuffia ma non poi tantissimo, sembrava proprio un problema legato all'impedenza di uscita dello strumento, qualcuno mi aveva suggerito di provare una DI ad alta impedenza ma al momento non ne ho a disposizione.

con il VK-8M non ho problemi ed entro diretto nell'ingresso linea del finale o nell'ingresso linea della scheda audio senza nessun ronzìo e con un buon livello di segnale.

Il mio esemplare aveva anche il problema tasti descritto nel post linkato e quindi l'ho reinviato indietro al mittente.
Edited 4 Giu. 2012 16:44
giannirsc 04-06-12 21.01
oggi abbiamo rifatto le prove, ho messo la sua numa nel mio mixer, io con la vr760 che so che ha una botta incredibile , comunque per avere lo stesso volume lui stava a "10" ed io a "3"..ovviamente si tirava su il fruscio, penso sia un problema proprio di preamplificazione del suono..boh..esce troppo basso..ma veramente basso..domani suoniamo al the place di roma, meno male che gli mettono a disposizione un cp1..
serpaven 05-06-12 01.35
pure io ho fatto ulteriori prove iniettando il segnale in uscita dal VK-8M nei preamplificatori microfonici e, inutile dire, che tutti i cloni (Jensen twin servo, neve 1073, api 512 e millennia HV3C) funzionano alla grandissima così come dovrebbero, confermo quindi che la mia numa piano era difettosa.
giannirsc 05-06-12 09.02
ma l'hai sostituita con una che funziona ora?.. non vorrei fossero tutte così..
serpaven 05-06-12 09.33
no, l'ho restituita, per me il modulo sonoro interno era inutilizzabile (come master funzionava invece perfettamente), ma la mia oltre al problema sull'uscita aveva anche un secondo problema al modulo sonoro, in pratica in maniera del tutto casuale alcuni tasti (sempre diversi) non suonavano quindi penso fosse proprio difettosa. il venditore (un negozio) prima di rimetterla in vendita gli aveva fatto revisionare la meccanica all'assistenza ufficile studiologic (cambio gommini contatti e feltri) e questo mi lascia supporre che chi l'ha permutata doveva avergli accennato qualcosa riguardo quest'ultimo problema, solo che è stata fatta una diagnosi (e cura) errata.
Edited 5 Giu. 2012 7:35
Flaviotutino 11-02-13 10.19
Mi associo.uscite sporche,suono di punto in bianco assente e torna solo se riavvii.dinamica improponibile.strumento totalmente inaffidabile.peccato,mi era simpatico pure.