Possessori del pc3k venite in mio soccorso..

giannirsc 01-06-12 10.26
sto puntando l'acquisto del pc3k 61 tasti e avrei bisogno di info che non posso provare in negozio..
il mio setup sarà quindi prestatasti 88 + pc3k sfruttando solo suoni del kurz.. inoltre dovrò mandare delle sequenze con click.
Quindi ipotizziamo una patch con piano in layer con violini gestito dalla master e 3 suoni splittati sulla tastiera del kurz..inoltre la sequenza dovra' suonarmi 4-5 tracce midi...e' possibile farlo o in modalita song perdo i punti di split? visto che dovrò farlo per 20 brani..c'e' un modo per richiamare subito la combinazione di split e layer con la sequenza da far partire?
giannirsc 01-06-12 11.34
leggendo il manuale mi sembra di capire che in modalità song si imposta sui 16 ch midi e non c'è modo di fare split o layer..spero di sbagliarmi..anche perchè il piccolo juno G lo fa..
Edited 1 Giu. 2012 9:35
SMARTKID 01-06-12 11.36
Ma non ti conviene lavorare su setup anziché song per fare split ecc?
SMARTKID 01-06-12 11.41
Per curiosità, che prestatasti pensi di usare?
losfogos 01-06-12 11.51
Con il solo Kurzweil devi fare piano e archi in layer, 3 suoni splittati, e pure 4 o 5 canali midi per le sequenze???
Secondo me non ce la farai mai....quanta polifonia ha questa Kurz?? Poi dovrebbe avere un processore mostruoso voglio dire, gia' piano e archi insieme sono molto impegnativi...mah.
giannirsc 01-06-12 11.52
ma in modalità setup posso far partire delle sequenze ? per ora userò la mc2000..poi vedo se sostituirla ..
SMARTKID 01-06-12 11.55
@ losfogos
Con il solo Kurzweil devi fare piano e archi in layer, 3 suoni splittati, e pure 4 o 5 canali midi per le sequenze???
Secondo me non ce la farai mai....quanta polifonia ha questa Kurz?? Poi dovrebbe avere un processore mostruoso voglio dire, gia' piano e archi insieme sono molto impegnativi...mah.
Che io sappia, la kurz ha le funzioni master piu avanzate e una polifonia enorme.. Ma per dettagli meglio chiedere a chi già possiede da tempo la pc3.
giannirsc 01-06-12 12.01
los. ha 128 note di polifonia..lo faccio tranquillamente col juno G..voglio capire il limite di questi cavolo di synth..sul juno G premo UN tasto e mi richiama il set con ad esempio 4 suoni distribuiti sulla tastiera, premo play e mi lancia la sequenza associata..in pratica le performance vengono associate ad una song e salvate così come le ho programmate..ad esempio metto 4 suoni sul ch 1 e me li splitto..i restanti 12 ch li gestisce il sequencer (in verità un paio..campionamenti ritmiche e click)..però voglio capire se riesco a farlo anche con il kurz e capire i suoi limiti di utilizzo in live performance..altrimenti dovrei prendere un seq esterno e bla bla bla..il mio timore è che kurz,quando gestisce le song, si "posizioni" sui classici 16 ch midi senza possibilità di intervento..ad esempio una pecca che trovo anche sul juno G..hai 16 parti..ognuna su 16 ch midi differenti..se provi a cambiare i ch midi..quindi la parte 1 suona ch 4..la parte 2 suona ch 2..anche la 3 la metto su ch 2 per avere dei layer e cosi via..si impalla tutto..
Edited 1 Giu. 2012 10:05
cick 01-06-12 12.09
SMARTKID ha scritto:
Che io sappia, la kurz ha le funzioni master piu avanzate e una polifonia enorme..

...appunto: "che tu sappia"! Polifonia enorme una paio di ciufoli.
A titolo informativo e per esperienza diretta, se le cose non sono cambiate rispetto alla serie precedente, saranno rimaste le canoniche 128 note di polifonia. Ricordo benissimo che sul PC3, bastava mettere in Layer ad esempio un preset di piano come il Grand Evans con un preset di Strings come i BigLaStrings, che l'effetto stealing era immediato o quasi.
Aggiungo anche che una soluzione efficace atta ad ammortizzare il problema, qualora andavo a creare dei layer anche a 3 voci, era quello di utilizzare un preset di Piano del banco GMemo. In taluni casi era tutto un accendere a spegnere le zone, per ottimizzare la polifonia.
Comunque, gran bello strumento il KURZ serie PC3...e presumo anche il PC3kemo.
Non chiedermi come si fa che non me lo ricordo, ma credo che la sequenza sia tranquillamente assegnabile in modalità SETUP. Mi sembra che su YT ci sia proprio un Tutorial, oppure secondo me l'unico che potrebbe darti una mano e delle risposte adeguate è il mitico Roland_lover: lui si che il PC3 lo sa smanettare alla grandeemo.
Edited 1 Giu. 2012 10:17
giannirsc 01-06-12 12.15
si..ma se non fa ciò che mi occorre..mi tocca puntare su qualcos'altro..
cick 01-06-12 12.20
a proprosito...OT,
ho visto i tuoi video dove utilizzi il JunoG e fai partire le sequenze, mi sembra di alcuni brani di Zucchero (emo). Hai fatto un lavoro straordinario, semplice ed efficaceemo.
giannirsc 01-06-12 12.28
esatto..col juno G tanto criticato, ci son voluti un oretta di lavoro su pc per tagliare i campioni..ho importato tramite usb sul juno e li ho assegnati a dei tasti..poi li gestisco dal sequencer e in più sulla tastiera ho i suoni che mi servono per quella specifica canzone..premo un tasto..e mi carica tutto un altro setup..ripeto..troco assai curioso che non si posa fare su prodotti più professionali..o per lo meno spacciati come tali emo
adea 01-06-12 12.38
Io con l'xs lo faccio tranquillamente in modalità song o pattern.. Suoni impostati su motif e novation remote, sequenze audio e midi sui canali che non utilizzo per le parti suonate.. Click al batterista su uscita separata.
Non lo uso dal vivo, preferisco logic ma ho provato e funziona benissimo.
cick 01-06-12 12.40
giannirsc ha scritto:
troco assai curioso che non si posa fare su prodotti più professionali..o per lo meno spacciati come tali emo

Prova a chiedere nel forum dedicato alla serie PC3 su SonikMatter.
Magari, riusciresti a stuzzicare la curiosità dell'esimio D. Weiser che potrebbe intervenire fornendoti informazioni utili a riguardo.
giannirsc 01-06-12 13.33
si però mi sembra che in parecchi abbiano la pc3k..possibile nessuno sappia dirmi qualcosa..emo
orange1978 01-06-12 14.23
io non uso il sequencer kurzweil non lo usavo nemmeno nel K2000/2500/2600 figuriamoci oggi.

posso però dirti due cose:

la polifonia dipende da molti fattori nelle macchine kurzweil, il K2000 ha 96 voci di polifonia, ma in realtà il manuale dice 24....questo perchè è vero, la polifonia è di 24 campioni monofonici, però se usi anche gli oscillatori DSP puoi avere un effetto di 96 oscillatori in contemporanea che però per ovvi motivi non sono sempre usabili, cioè non puoi avere 96 campioni stereofonici di pianoforte, però puoi avere 96 SAW+ che suonano insieme nel K2000...il problema è che non sempre è quello che serve.

sulla PC3 nn so come sia organizzata questa cosa ma penso sia piu o meno lo stesso, hai 128 campioni mono di polifonia, ora se un piano è formato da 7/8 layers ognuno che suona due campioni per esempio, calcolando poi anche il pedale e la complessità dei dsp, alla fine 128 voci nn sono moltissime...ma nemmeno poche se andiamo a vedere.

sulla domanda del modo song, problemi non ne vedo, puoi richiamare con una song diverse impostazioni ma non ti so dire se puoi richiamare eventuali split/layer.
però ogni PROGRAM kurzweil (che equivale a una patch) puo avere da 1 fino a 32 layers, ogni layer è un sintetizzatore completo e ha funzioni dsp, algoritmo (path del segnale), modulazioni, inviluppi etc....inoltre la macchina importa layers dai vari programmi....

....un trucco puo essere quello di creare programmi anche con 20/30 layers, importando questi dai program che ti interessano e ottenendo un effetto simile ai SETUP, ogni layer infatti puo suonare a velocity diverse, puo essere splittato rispetto a un altro e via cosi, in questo caso un semplice programma in modo song equivale come effetto a un setup o una combi di korg, sembra un procedimento lungo ma ti assicuro che una volta presa la mano lo si fa abbastanza spediti, ed è un ottima scusa per personalizzare i suoni e gli effetti a proprio piacimento.

conosco alcune persone che usano e usavano questo trucco gia dai tempi del K2000, con le dovute limitazioni ovviamente.
Edited 1 Giu. 2012 12:29
giannirsc 01-06-12 14.50
ma che centra tutto stò discorso ? voglio sapere se posso crearmi una performance con un suono di piano pilotato dalla master..3 suoni in split gestibili dalla tastiera del kurz .. e devo far partire delle sequenze con click dal sequencer..il tutto salvabile in una locazione di memoria..poi ripeto l'operazione per le 20 song che mi servono ed ho il mio set live....lo fa o non lo fa ? non vorrei che le song funzionino solo in modalità song..e che si impostino sui canonici 16 ch midi.
Edited 1 Giu. 2012 12:54
orange1978 01-06-12 14.58
scaricati il manuale e leggitelo visto che sei cosi maleducato da non rispondere nemmeno in maniera educata a chi perde tempo a cercare di risolvere il tuo problema.

il manuale è free sul sito kurzweil....scaricatelo, studiatelo e avrai le tue risposte.

ma pensa te, poi uno non si deve incazzare, sto qui anche a perdere il mio tempo e spiegarti come funziona la polifonia nella vast e questo è il ringraziamento.


PS comunque si puo fare....nel modo setup cè la funzione RIFF che consente di triggerare sequenze che si trovano appunto nel modo song....prima crei la sequenza nel modo song, poi programmi il setup con il piano in ricezione sul canale della tua master (ovviamente), e i vari split su altri canali....poi assegni questa song che avevi creato al setup, e non dovrebbero esserci problemi perchè tiggerando una nota parte la song che chiedi, ovviamente non posso risponderti in maniera dettagliata perchè non uso queste funzioni ma leggo nel manuale che ne parla....e ricordo di averlo visto fare piu di una volta.

ovviamente devi programmare un po, non è immediata la cosa, ma non vedo grossi problemi insommortabili per quello che devi fare tu.
Edited 1 Giu. 2012 13:04
Roland_lover 01-06-12 15.03
giannirsc ha scritto:
voglio sapere se posso crearmi una performance con un suono di piano pilotato dalla master..3 suoni in split gestibili dalla tastiera del kurz .. e devo far partire delle sequenze con click dal sequencer..il tutto salvabile in una locazione di memoria..poi ripeto l'operazione per le 20 song che mi servono ed ho il mio set live....lo fa o non lo fa ? non vorrei che le song funzionino solo in modalità song..e che si impostino sui canonici 16 ch midi

se mi dai un minuto leggo tutto il papiro e ti rispondo... però stiamo calmi...emo emo
la risposta al 99% è SI LO FA... se aspetti un attimo te lo confermo
Roland_lover 01-06-12 15.11
giannirsc ha scritto:
sto puntando l'acquisto del pc3k 61 tasti e avrei bisogno di info che non posso provare in negozio..
il mio setup sarà quindi prestatasti 88 + pc3k sfruttando solo suoni del kurz.. inoltre dovrò mandare delle sequenze con click.
Quindi ipotizziamo una patch con piano in layer con violini gestito dalla master e 3 suoni splittati sulla tastiera del kurz..inoltre la sequenza dovra' suonarmi 4-5 tracce midi...e' possibile farlo o in modalita song perdo i punti di split? visto che dovrò farlo per 20 brani..c'e' un modo per richiamare subito la combinazione di split e layer con la sequenza da far partire?


non è chiaro se le 4-5 tracce midi utilizzeranno i program degli split o no.
fosse anche no, hai 1 program da suonare via midi, 3 split, 5 midi. totale 9 canali.
si può fare. Non puoi usare il song modi. Devi usare un SETUP.
In song mode crei la tua traccia composta da 4/5 tracce midi (ossia 4/5 program, NON 4/5 song diverse)

dunque crei un nuovo setup in cui imposti il program da suonare via midi, i 3 split e imposti i tasto START e STOP della tua song composta da 4/5 program. Gli split vengono mantenuti (anche se non capisco il dubbio). finito.

giannirsc ha scritto:
visto che dovrò farlo per 20 brani..c'e' un modo per richiamare subito la combinazione di split e layer con la sequenza da far partire?

20 brani = 20 setup.

ora leggo il successivo