Ieri ho provato questi due stage piano. Esteticamente il Roland è più moderno... il kawai sa un po' di cassettone ma comunque è ben rifinito.
Prima cosa, la tastiera. Tra i due "ivory feel" a me piace più quello Kawai, veramente una bella sensazione... per quanto riguarda la corsa del tasto anche qui a mio avviso Kawai è superiore... il roland è decisamente più leggero... un po' troppo. Il kawai come tasto mi è piaciuto molto e anche la simulazione dello scappamento è "giusta" si sente premendo piano ma non è invadente.
A livello timbrico... vado controcorrente... preferisco Kawai. Sono sicuro di aver sentito il loop del campione... non è un campione lunghissimo ma in ogni caso il suono rimane sempre ben definito... mentre Roland a mio avviso impasta troppo. Il Kawai mi è sembrato più corposo come suono. Si sente però che il Roland usa una tecnologia diversa... niente loop così il suono decade in modo abbastanza naturale.
A livello di piani elettrici e suoni di contorno (che a me non interessano e quindi li ho solo ascoltati velocemente) Roland era indubbiamente migliore.
Se dovessi rispondere alla domanda secca "quale dei due per avvicinarsi ad un acustico?" direi subito "Kawai MP10" poi però sono andato a provare qualche acustico e mi sono dimenticato subito gli stage piano.