in realtà nel manuale cè la documentazione....il problema forse è che mancano "tutorials" o meglio esempi adeguati di cosa si puo fare che uno possa smontarsi e studiare come farebbe un programmatore.
se ci fossero nel dvd diciamo 5/6 environment con allegato dei tutorials, in cui passo dopo passo si facessero degli esempi su cosa si puo fare con questa complessa finestra, sarebbe piu semplice per tutti comprendere e imparare questo originale ambiente di lavoro che è l'environment.
il problema, ripeto per l'ennesima volta, non so se il gioco vale la candela! io parlo ogni giorno con gente che continua a vendere hardware midi, e passa sempre piu al software!
vedo gente dirmi che roland xv5080 è limitato, è superato, altri dire che i synth analogici sono merdosi strumenti del passato, altri che dicono che oramai è meglio fare tutto con gli apple loops perchè tanto la gente non sente piu la differenza tra un prodotto fatto con strumenti veri piuttosto che solo con software e campioni.
con queste premesse a chi potrebbe interessare un ambiente di avanzato processing midi real time come environment?
che poi tra l'altro non consente processing sui dati audio a livello di MAX MSP per esempio, quindi forse chi ha quelle necessità passa ad ambienti studiati appositamente come kyma, max msp, super collider, csound....environment è una via di mezzo che forse è troppo poco potente per il sound designer, e troppo complessa per l'utente medio/basso che userebbe logic.
forse sn queste le ragioni per le quali si trova poco.
Edited 27 Mag. 2012 13:45