In seguito alla riscoperta di una coppia di monitor che avevo fermi da mia madre da 10 anni (Zingali 9006) e che ho rimesso in funzione, ho dato una messa a punto al tavolo da lavoro del mio studietto.
Con l' occasione voglio mostrarvi la soluzione che ho creato per posizionare i monitor audio sperando che sia d' aiuto per chi volesse copiarmi.
Soluzione che trovo favorevole nei casi in cui lo spazio è ridotto e ci si trova a combattere con le riflessioni delle pareti posteriore/laterali.
pannello appena montato
partcolare dei bordi laterali
totale con le casse
La molta confusione che vedete è dovuta ai lavori in corso
Descrivo un po' la situazione:
La postazione l' ho costruita io, il tavolo è di circa 3 mt. e sotto, al centro, c' è un ripiano a scomparsa con sopra una master 76 tasti. Più sotto la stampante laser e a terra il gruppo di continuità. Sulla destra, in basso, due PC.
Data la vicinanza con la parete, per la collocazione delle casse (situazione molto frequente negli Home Studio) ho pensato di costruire questo pannello col piramidale da 5 cm. con una piega agli estremi per ridurre, per quanto possibile, la riflessione dei bassi agli angoli delle pareti.
Per preservare la geometria del punto d' ascolto ho dovuto sovrapporre le casse (soluzione poco ortodossa) mettendo comunque un cuscino di spugna compressa tra le due e sul piano d' appoggio per evitare il più possibile risonanze simpatiche. Al centro, tra le casse, ci vanno i due monitor video da 22'.
Inoltre, sempre per preservare il triangolo del punto d' ascolto e data la loro indole direzionale, ho ritenuto opportuno mettere i tweeter all' interno.
Qualche prova d' ascolto (positiva), prima di assemblare il tutto, l' avevo già fatta ma con le casse in verticale e a semicerchio ma onestamente le casse grandi finivano troppo fuori e mi davano un effetto stereo un po' strano a causa dell' eccessiva distanza sul piano orizzontale (quasi 2 mt.) rispetto alla mia distanza dal muro (poco più di un metro).
Credo che per come ho sistemato ora non ci saranno problemi, presto lo saprò...
Edited 27 Mag. 2012 4:18