Provata roland bk5... mah!

angelo72 26-05-12 16.25
Ciao a tutti, dopo mesi di letture dei vostri post e commenti e dopo decine di video in rete, sono riuscito a provare questa tastiera....
Il mio scopo era quello di fare un confronto tra la mia E60 e la nuova di casa Roland, per un possibile scambio, quindi ogni cosa che ho fatto e provato sulla bk5 era in funzione del confronto!.
Appena l'ho vista mi sono subito detto... ma è un giocattolo??????
La cosa che mi ha colpito subito è stata la dimensione dei tasti, lo avevo già letto ma non mi sarei certo aspettato una cosa simile, per me è una vergogna che facciano tastiere non di dimensioni standard, roba da matti!!! Non riuscivo a prendere confidenza con quei tasti... mah...
Dimenticavo di dire che l'ho provata con la sua amplificazione interna!
Sui suoni niente da dire, sono molto migliorati rispetto alla e60, però sentivo che mancava qualcosa, mancava di profondità, forse dovuta alla scarsa amplificazione o alla tastiera scadente... magari su un impianto rende meglio!!
Certo passare da un display touch screen a quello piccolino senza comandi immediati non è proprio il massimo, però volendo ci si abitua...
Il mio desiderio di cambiare la e60 con la bk5 era principalmente per il peso/ingombro e la qualità di uscita sonora, abbastanza castrata sulla e 60, certo guardandole entrambe, la nuova sembra davvero un giocattolo... però sinceramente quella tastiera piccola non mi scende giù per niente!!!
Sono molto indeciso, non so...emo
beat88 26-05-12 16.43
io non cambierei mai la mia e60 per una bk5 ho visto la data list di quest'ultima ed è quasi totalmente simile a quella della e60 che a mio avviso suona bene, io la uso per fare pianobar e tutta questa botta di uscita non ne ho bisogno anche se devo dire che quando abbiamo messo in mezzo una scaletta disco anni 70/80 nella quale basso e batteria li facevo con gli styles della tastiera la gente ballava che era una meraviglia e sembrava davvero di stare in disco!la e60 penso che ben sai ha abbastanza possibilità di editing quindi scegli anche i suoni che magari "bucano" di più. Più la suono e più mi stupisco delle qualità della tastiera che se spremuta per bene può dare ottimi risultati, ed ha un rapporto qualità/prezzo ottimo!io la cambierei solo per la g70 che è un livello superiore. Io spesso ho fatto serate portandomi anche l'rd700sx e confrontando alcuni suoni che avevano lo stesso nome devo dire che la differenza si sente ma non eccessivamente, si l'rd è un pò più presente ma la e60 comunque non sfigurava..insomma la sua wavetable e ottima e diciamo riesce a soddisfare un po tutte le categorie (solo nei brass si poteva fare qualcosa di piu tipo le trumpet non mi piacciono tanto, ma si riesce a compensare con i sax che sono ottimi). Riassumendo il cambio con una tastiera del genere non vale la pena, ti ritroveresti una tastiera più piccola al confronto di quella della e60 che è standard e comunque abbastanza suonabile, perderesti il comodo e grande touch screen che aiuta sia in fase di editing che in live, non avresti un salto di qualità dal punto di vista della wavetable in quanto mi sembra che sia abbastanza simile. tutto questo secondo valutazione strettamente personali e quasi 5 anni di utilizzo della suddetta tastiera!emo ciao!
Edited 26 Mag. 2012 14:47
angelo72 26-05-12 16.54
beat88, ti ringrazio della tua valutazione, in effetti sono molto indeciso, sui suoni sono solo migliorati gli strings e le chitarre...
mah ci penserò bene prima di fare fesserie emo
Antony 26-05-12 17.09
@ angelo72
beat88, ti ringrazio della tua valutazione, in effetti sono molto indeciso, sui suoni sono solo migliorati gli strings e le chitarre...
mah ci penserò bene prima di fare fesserie emo
Ascolta.....
Non sono un tipo che va "leggero" quanto a critiche o lodi...
Ma provare un Bk5 e valutarlo solo ascoltandolo/provandolo con la propria amplificazione integrata, senza nemmeno "tarare" il Master Compressor e Master Equalizzatore.....è un grossonalissimo errore.
Non credo che il sistema di amplificazione integrato di un BK5 possa restituire tutta la gamma dinamica di cui è capace il "piccolo/Grande" Bk5.
Perchè basta collegarlo ad un buon impianto di amplificazione per rendersi immediatamente conto della enorme differenza GLOBALE rispetto alla tua E60.
Poi....ho già analizzato la discutibilissima dotazione della meccanica lillipuziana che non mi ha MAI convinto in nessuno strumento che si fregia di tale meccanica ( Juno G, Juno Di, Juno Gi, Prelude, GW8 e compagnia bella..) davvero indecente.
Strings e Chitarre, poi, sono identici a quelli presenti su E60. Così come i Sax. I Drum Kit sono differenti rispetto alla serie E e difatti ci sono delle incongruenze nella lettura di parecchi midifiles ( per la serie: Roland E60/g70/e80 sono ineccepibili dal punto di vista della riproduzione midi).
In buona sostanza: il BK5 raccoglie buona parte dell'eredità della serie "E" italica ma non convince appieno sulla riproduzione dei midifiles che rimane migliore sulle tastiere arranger Made in Italy ( almeno per quello che riguarda l'assemblaggio). Per il resto, meccanica e display a parte, il BK5 prende letteralmente a calci in culo la E60.

Il che non è poco se si considera che il "neo-nato"non soffre delle problematiche inerenti alla qualità delle uscite audio di E60 che è davvero un grosso problema ( risolvibile in parte utilizzando l'uscita cuffie...), dispone del triplo di numero di styles, polifonia doppia, video out, lettura Mp3, Wav, Voice Canceller e una pressocchè totale compatibilità con gli styles di quasi tutte le tastiere arranger Roland apparse in precedenza.

Il prezzo attuale di 690 euro praticato dal negozio Verde ( Leinì - TO -) non lascia adito a qualsiasi dubbio se si hanno serie intenzioni di acquistare il BK5.
beat88 26-05-12 17.46
Però sento che ci si lamenta spesso per il fatto che la e60 ha un uscita carente, ma io non lo noto proprio anzi spesso mi capita che il volume sia anche troppo forte!soprattutto bass e drums sono molto presenti e hanno un ottimo sound!la mia e60 suona che è una meraviglia e non ho mai avuto problemi!emo inoltre la meccanica e il display sono due minus importanti, tenendo conto che gli styles si trovano in rete e vengono letti benissimo dalla e60 e li ho editati solo in base alle mie esigenze. Lettore mp3 e polifonia doppia possono essere gli unici plus rispetto alla e60 ma alla fine lettore mp3 non è indispensabile in quanto meglio secondo me suonare gli styles interni più che mandare basi, e la polifonia doppia 64 note sulla e60 sono più che sufficenti per suonare anke qualke layer. Insomma alla fine dire che la bk5 fa il culo alla e60 mi sembra un pò esagerato dato che alla fine è una minestra abbastanza riscaldata moncata di una tastiera migliore e di un grande display touch screen molto più utili di un lettore mp3 no?tutto sempre IMHO!emo
Edited 26 Mag. 2012 16:05
modalsistem 26-05-12 19.35
Possiedo la tastiera da 1 settimana...ancora non ho avuto modo di approfondire le funzioni sia per mancanza di tempo sia perchè devo ancora ricevere le istruzioni in italiano ma devo ammettere che sono molto soddisfatto.
Non conosco la e60 ma rispetto alla g800 i suoni e i gli stili sono mooooolto migliorati; problemi di volume non ne ho riscontrati, devo ancora prendere confidenza con la modalità pianist e con la tastiera (che comunque possiede un'ottima action) e credo che con questo "giocattolo" mi divertirò abbastanza per i prossimi anni considerata anche l'aggiornabilità degli stili.
Purtroppo non sono riuscito a far dialogare il mio cp33 con la bk5 via midi ma, con calma, e con l'aiuto degli amici del forum (friend74 si è dimostrato sempre disponibile e molto preparato) credo che risolverò questo problema.
In conclusione a mio avviso rispetto alla e 60 perdi un' ottava e la tastiera leggermente migliore (non stiamo comunque parlando di un pianoforte) e guadagni in stili, suoni, dimensioni, trasportabilità e, a quanto pare, potenza di uscita.

Ciao emo
angelo72 26-05-12 21.45
Un grazie a tutti voi per i vostri commenti... in effetti avrei dovuto provarla su un impianto per rendermi meglio conto di alcune sfumature e della potenza di uscita...
Sul discorso della tastiera purtroppo c'è poco da fare, o ci si abitua e niente...
Il negoziante poi mi ha chiesto 780 euro e che avremmo discusso insieme su quanto valutare la E60...
Non so... forse è il caso di tornare e riprovarla su un impianto e poi riparlarne...
emo
modalsistem 26-05-12 22.35
@ angelo72
Un grazie a tutti voi per i vostri commenti... in effetti avrei dovuto provarla su un impianto per rendermi meglio conto di alcune sfumature e della potenza di uscita...
Sul discorso della tastiera purtroppo c'è poco da fare, o ci si abitua e niente...
Il negoziante poi mi ha chiesto 780 euro e che avremmo discusso insieme su quanto valutare la E60...
Non so... forse è il caso di tornare e riprovarla su un impianto e poi riparlarne...
emo
A questo punto, se ti convinci per il cambio, non ti conviene vendere da privato la e60 e farti spedire da Verde la bk5???

Compresa la spedizione verrebbe 710 e il prezzo di mercato della e60 si attesta sulle 500 euro...
angelo72 27-05-12 01.36
@ modalsistem
A questo punto, se ti convinci per il cambio, non ti conviene vendere da privato la e60 e farti spedire da Verde la bk5???

Compresa la spedizione verrebbe 710 e il prezzo di mercato della e60 si attesta sulle 500 euro...
Sicuramente se dovessi fare il cambio la venderei privatamente... perchè sono convinto che più di 300 esuro non mi danno in negozio... e poi 780 euro per la bk5 mi sembrano un pò troppi emo
Friend74 27-05-12 04.00
Antony ha scritto:
I Drum Kit sono differenti rispetto alla serie E e difatti ci sono delle incongruenze nella lettura di parecchi midifiles ( per la serie: Roland E60/g70/e80 sono ineccepibili dal punto di vista della riproduzione midi).
In buona sostanza: il BK5 raccoglie buona parte dell'eredità della serie "E" italica ma non convince appieno sulla riproduzione dei midifiles che rimane migliore sulle tastiere arranger Made in Italy

I drum kit sono solamente di più rispetto alla serie E50/60, quasi il doppio, non diversi, è anche grazie a questo che molti stili hanno sonorità differenti.
I drum kit utilizzati nei midi files sono identici su tutte le macchine che hai citato compreso il bk5.
Edited 27 Mag. 2012 9:27
Friend74 27-05-12 11.31
modalsistem ha scritto:
Purtroppo non sono riuscito a far dialogare il mio cp33 con la bk5 via midi ma, con calma, e con l'aiuto degli amici del forum (friend74 si è dimostrato sempre disponibile e molto preparato) credo che risolverò questo problema.

Se hai seguito la procedura che ti avevo indicato, doveva funzionare, comunque se vuoi contattami in privato che facciamo dialogare questo giocattolino con il piano emo
clouseau57 27-05-12 13.27
saro' breve...: e' un cesso !
emo
modalsistem 27-05-12 16.58
@ clouseau57
saro' breve...: e' un cesso !
emo
...e certo che è un cesso...soprattutto per chi è abituato avere sotto le dita ammiraglie da 3000 e passa euro.
Sarebbe come paragonare una ferrari con una panda.
A ben pensarci però la panda in città fa il culo alla ferrari e anche per le gite fuori porta la ferrari la sfrutti all'un per cento delle sue potenzialità...certo, è un piacere fare un giro ogni tanto ma usarla tutti i giorni non so!

Detto questo il cesso a cui ti riferisci l'accendi ed è già bello pronto per essere suonato senza uscir pazzo in termini di programmazione, ha stili ben fatti, suoni credibili e facilità d'uso e queste, a mio avviso, sono le principali caratteristiche che deve possedere un arranger.
Se poi voglio suonare il piano allora compro un piano (e non credo che il pa3x con i suoi 3000 e rotti euro lo si possa paragonare a un piano, quindi è un cesso sotto questo punto di vista) e se voglio suonare un sintetizzatore allora compro un sintetizzatore.
Ovvio poi che con le ammiraglie ci si possa sbizzarrire ma vorrei vedere chi le sfrutta al 100% delle loro caratteristiche.
Se poi le si usa per sopperire a mancanza di tecnica esecutiva è un altro discorso.
Tra l'altro in questo post si sta facendo un confronto tra la e60 e la bk5, due entry level, e definire un cesso la bk5 mi sembra un pò azzardato... poi de gustubus emo
Edited 27 Mag. 2012 22:15
modalsistem 27-05-12 17.02
@ Friend74
modalsistem ha scritto:
Purtroppo non sono riuscito a far dialogare il mio cp33 con la bk5 via midi ma, con calma, e con l'aiuto degli amici del forum (friend74 si è dimostrato sempre disponibile e molto preparato) credo che risolverò questo problema.

Se hai seguito la procedura che ti avevo indicato, doveva funzionare, comunque se vuoi contattami in privato che facciamo dialogare questo giocattolino con il piano emo
Mi sa che accetterò il tuo invito.
Nei prossimi giorni ci riprovo e ti faccio sapere!
Ancora grazie emo
sebymaestro 27-05-12 18.17
Domani mi arriva il "cesso".emo
borrenzo 27-05-12 18.20
@ sebymaestro
Domani mi arriva il "cesso".emo
emo emo
Edited 27 Mag. 2012 16:33
borrenzo 27-05-12 18.30
vorrei ricordare che, almeno fino all'uscita del bk5, non ho ricordo arranger di fascia economica ( parlo al di sotto delle 800 euro nuovo) che a bordo abbia qualita' di styles e suoni superiori alle precedenti e piu' costose sorelle serie E e G. in piu' (e questo non e' da meno) legge anche gli mp3. ricordiamoci anche che costa 700/750 euro. no 2000/3000 euro. emo
Edited 27 Mag. 2012 16:33
modalsistem 27-05-12 18.32
@ sebymaestro
Domani mi arriva il "cesso".emo
emo
giacomo_torino 27-05-12 18.43
ottima per i matrimoni...emo
neo7981 27-05-12 18.54
ragazzi ma la bk5 possiede l'entrata usb per una pen drive su cui caricare le basi?emo