@ angelo72
beat88, ti ringrazio della tua valutazione, in effetti sono molto indeciso, sui suoni sono solo migliorati gli strings e le chitarre...
mah ci penserò bene prima di fare fesserie
Ascolta.....
Non sono un tipo che va "leggero" quanto a critiche o lodi...
Ma provare un Bk5 e valutarlo solo ascoltandolo/provandolo con la propria amplificazione integrata, senza nemmeno "tarare" il Master Compressor e Master Equalizzatore.....è un grossonalissimo errore.
Non credo che il sistema di amplificazione integrato di un BK5 possa restituire tutta la gamma dinamica di cui è capace il "piccolo/Grande" Bk5.
Perchè basta collegarlo ad un buon impianto di amplificazione per rendersi immediatamente conto della enorme differenza GLOBALE rispetto alla tua E60.
Poi....ho già analizzato la discutibilissima dotazione della meccanica lillipuziana che non mi ha MAI convinto in nessuno strumento che si fregia di tale meccanica ( Juno G, Juno Di, Juno Gi, Prelude, GW8 e compagnia bella..) davvero indecente.
Strings e Chitarre, poi, sono identici a quelli presenti su E60. Così come i Sax. I Drum Kit sono differenti rispetto alla serie E e difatti ci sono delle incongruenze nella lettura di parecchi midifiles ( per la serie: Roland E60/g70/e80 sono ineccepibili dal punto di vista della riproduzione midi).
In buona sostanza: il BK5 raccoglie buona parte dell'eredità della serie "E" italica ma non convince appieno sulla riproduzione dei midifiles che rimane migliore sulle tastiere arranger Made in Italy ( almeno per quello che riguarda l'assemblaggio). Per il resto, meccanica e display a parte, il BK5 prende letteralmente a calci in culo la E60.
Il che non è poco se si considera che il "neo-nato"non soffre delle problematiche inerenti alla qualità delle uscite audio di E60 che è davvero un grosso problema ( risolvibile in parte utilizzando l'uscita cuffie...), dispone del triplo di numero di styles, polifonia doppia, video out, lettura Mp3, Wav, Voice Canceller e una pressocchè totale compatibilità con gli styles di quasi tutte le tastiere arranger Roland apparse in precedenza.
Il prezzo attuale di 690 euro praticato dal negozio Verde ( Leinì - TO -) non lascia adito a qualsiasi dubbio se si hanno serie intenzioni di acquistare il BK5.