Korg triton extreme: problemi: aiuto!

katronit 25-05-12 04.07
Ciao a tutti, ho programmato diversi suoni sulla Korg Triton Extreme, non facendo altro che salvare dei preset con l'effetto della valvola un po' più marcato. Per un po' tutto bene e bei suoni Rock.

Alcune sere fa però i suoni con la valvola inserita come gli organi, quasi sempre, dopo un po' che suono, hanno cominciato a "stonare" come se il vibrato perdesse giri creando un senso di stonato appunto, diciamo, per capire, come se si rallentasse in continuazione un disco in vinile... poi ieri sera nei Rhoades, dove ho aggiunto in pratica solo l'effetto del distorsore della valvola, mi partono bene ma appena faccio un accordo sui bassi e quindi forse "impegno" con un suono molto corpose la tastiera e la valvola, subito dopo, il primo accordo mi si sposta di tonalita sempre di due toni/tasti e il do mi finisce sul primo tasto nero a sinistra del do premuto sulla tastiera. Tutto questo sempre e solo se ho l'effetto valvolare inserito, se lo disinserisco tutto quello che ho scritto non mi sembra si presenti. Qualcuno sa se è un problema conosciuto e se c'è una soluzione (che sia da cambiare semplicemente la valvola?). Ora faccio altri test e poi se proprio non risolvo sarò costretto a portarla al negozio.
Grazie di tutta delle eventuali risposte.
Ciao
Nilo dalla provincia di Ravenna
tonybanks 25-05-12 20.04
katronit ha scritto:
se lo disinserisco tutto quello che ho scritto non mi sembra si presenti


Beh, credo che i sintomi sopra descritti non possano lasciare dubbi sulla loro effettiva presenza.
IMHO, prima verifica bene che quel "mi sembra" diventi una certezza (si o no).
Una prova da fare è: a sintomo presente (tipo quello della stonatura del rhodes), tenendo premuto un tasto, riprogramma il suono spegnendo l'effetto e/o azzerando le mandate. Fatto questo, rilascia la nota e risuonala, verificando cosa succede. Se le cose non cambiano, salva il suono così com'e (senza valvola), cambia program e poi ritorna su quello che presentava la stonatura, verificando cosa succede suonando.
In buona sostanza, cerca ti ingegnarti a capire con certezza se il tutto dipende effettivamente dalla presenza del cicuito della valvola nel percorso del segnale.
Prova magari a vedere cosa succede cambiando la posizione dell'effetto (final, insert)
E' comunque una cosa stranissima.
katronit 26-05-12 17.10
Ho fatto delle prove e il problema è il circuito della valvola, ho modulato l'effetto al limite di "tolleranza" prima che si presenti il problema e salvato i preset e così avrei risolto. In pratica se pompo il turbo bost e la distorsione parecchio si presentano i problemi e quindi non devo esagerare... il negozio di San Marino, Music In si è reso disponibile molto gentilmente a controllare la tastiera e mi hanno dato il numero di telefono dell'assistenza Korg per sentire magari da loro prima... ora sentirò e poi vedo... se la cosa si stabilizza così ci ragiono sopra in quanto diminuendo l'effetto come detto i suoni sono comunque soddisfacenti e sufficentemente distorti come piace a me... certo che nel fare un genere Rock quella valvola crea dipendenza con quel bel distorsore irregolare... farei fatica ad immaginarmi ora con una tastiera senza la valvola...
Grazie di tutto... se avete altri suggerimenti sono qua.. :-)

PS: una curiosità... in un distorsore o amplificatore per esempio da chitarra o comunque valvolare quando le valvole sono da sostituire che problemi danno? simile al mio? o non c'entra nulla?
Nilo