Consiglio casse monitor per esaltare i vst di piano

donnye 22-05-12 19.52
ciao a tutti,come da titolo sono in cerca di un paio di monitor,buon rapporto qualita' prezzo,che esaltino molto bene le qualita' dei vst di piano.
al momento ho le behringer b3031a con cui ci ascolto il galaxy vintage d,ma tra poco anche ivory II.
il punto e' che non sono molto dettagliate,insomma,non mi soddisfano.
e poi ho visto anche che,in particolare il galaxy vintage d,esce molto forte pur aggiustando i parametri di uscita.

cosa mi consigliate?rimaniamo comunque su un cono da 8" o andrebbe bene anche da 5"?
budget?
300 euro circa.

aspetto numerosi consigli.

grazie.emo
serpaven 22-05-12 21.01
è il budget che ti frega!
difficile esaltare un timbro di piano con un wf da 13 cm, minimo minimo devi andare su di un 6.5".

Manlio08 22-05-12 22.46
per quella cifra delle yamaha hs50.. non sono affatto male emo
serpaven 22-05-12 22.55
sono il best buy per quel budget, ma di bassi ed esaltazione della timbrica manco a parlarne, un piano per sembrare realistico ha bisogno di bei bassi... emo
ghigo79 22-05-12 23.34
Io le hs50 non te le consiglio. Le ho comprate e rivendute dopo un pò...i monitor mancano di bassi. Comunque come già ti ha detto qualcuno il cono da 5 non rende affatto giustizia al suono di piano.
yurirob 22-05-12 23.55
scusate, ma le Behringer b3031 non hanno un grosso woofer da 8" circa?
ONDASONORA 22-05-12 23.57
Per la cifra di cui disponi tieniti quelle che hai che malaccio non sono.
michelet 23-05-12 14.25
Purtroppo la legge dell'anello debole della catena audio che influenza la resa finale è verissimo e sacrosanto.

Non puoi con un budget di 300 euro pensare e pretendere di acquistare dei monitor qualitativamente ottimali per i timbri pianistici (ed anche non pianistici).

A mio avviso il budget va almeno moltiplicato per tre, se vuoi avere qualcosa di decente.
Con woofer da 5' è letteralmente impossibile spingersi verso le frequenze basse in modo convincente, ci vuole un subwoofer aggiuntivo.

Poi spetta a te scegliere se utilizzare un sistema 2+1 oppure una sola coppia di monitor dal woofer opportunamente dimensionato.