Scheda audio standalone

drmacchius 21-05-12 16.57
Ho visto che il mercato offre sempre più schede audio con.funzionalità di mixer stand alone.
Leggendo le caratteristiche mi è sembrato di capire che la.motu 823Mk3hybrid può essere espansa via Firewire con altri prodotti Firewire. Potrei fare la stessa cosa con la mia Mauro 410Firewire mantenendo le funzioni standalone e soltando allo stesso tempo il numero di canali.audio complessivi?

Sapete se la nuova rme guardare ufx ha lo stesso tipo di funzioni standalone e può essere espansa in modo analogo?
barbetta57 21-05-12 17.19
no, la 410 standalone non va, se è quello che ho capito. inoltre per collegare in cascata due schede con la firewire, generalmente si tratta di prodotti dello stesso marchio, due schede completamente diverse non mi pare si possa fare. per ultimo, non credo sia possibile linkare due schede in cascata con la firewire in standalone, normalmebte prevedono uno o più ingressi ADAT per questo
michelet 21-05-12 17.52
E' un'esigenza che avrei anch'io, proprio perché vorrei eliminare i due mixer Yamaha... La 828mkIII FW mi sta un poco stretta e stavo pensando di acquistare un'altra interfaccia MotU per aggiungere altri canali in ingresso.

Le possibilità non sono tante... O si acquista un'altra 828mkIII collegando la prima alla seconda via cavo wordclock e FW oppure si acquista una 8pre, collegandola in modo analogo.
La 8pre è proprio "bare bones" cioè sol ingressi senza uno straccio di elaborazione del segnale... Ed effettvamente per 500 euro sono un po' tanti, ma sempre meglio dei 700 per la 828mkIII hybrid.

I problemi nascono quando si desidera avere più di 3 unità FW, dal momento - se non ho capito male leggendo il manuale della 828mkIII - che è necessario acquistare un generatore di wordclock che le sincronizzi tutte simultaneamente.

In altre parole, fino a 3 ci si riesce a stare, dalla 4 in poi ci vuole il generatore di WC.

Sarei interessato a leggere altri commenti di persone maggiormente informate... Valerio, batti un colpo, se ci sei emo
barbetta57 21-05-12 18.02
avendo una 828 che ha due porte adat, io mi limiterei ad acquistare uno o due pre con uscita adat (io adopero un focusrite che costa grossomodo 400 euro)
non occorrono nè generatori di clock nè collegamenti firewire, basta un normalissimo cavetto ottico. tutta la gestione è decisamente molto più semplice.
michelet 21-05-12 18.47
@ barbetta57
avendo una 828 che ha due porte adat, io mi limiterei ad acquistare uno o due pre con uscita adat (io adopero un focusrite che costa grossomodo 400 euro)
non occorrono nè generatori di clock nè collegamenti firewire, basta un normalissimo cavetto ottico. tutta la gestione è decisamente molto più semplice.
QuIndi, se ho capito bene, basterebbe acquistare una coppia di 8pre e collegarli alla fedele 828mkIII FW alle porte ADAT... Mi sembra troppo semplice...
Ma poi, gli ingressi verranno rilevati da CueMix??
JoelFan 21-05-12 18.57
michelet ha scritto:
QuIndi, se ho capito bene, basterebbe acquistare una coppia di 8pre e collegarli alla fedele 828mkIII FW alle porte ADAT... Mi sembra troppo semplice...
Ma poi, gli ingressi verranno rilevati da CueMix??

Certo che si'. Li vedi tutti e 26 (10 analogici, 16 ADAT, 2 SPDIF). Anzi, al contrario, se colleghi le 828 MK3 in cascata Firewire, le puoi gestire solo separatamente.

Ha ragione Barbetta. La maniera corretta di espandere le 828 MK3 e' di collegarvi le interfacce ADAT.
Animapone 21-05-12 18.59
@ michelet
QuIndi, se ho capito bene, basterebbe acquistare una coppia di 8pre e collegarli alla fedele 828mkIII FW alle porte ADAT... Mi sembra troppo semplice...
Ma poi, gli ingressi verranno rilevati da CueMix??
Certo, devi solo ricordarti di "attivare" gli ingressi ADAT su CueMix.
Inoltre puoi applicare il DSP interno della 828 anche sui canali ADAT
drmacchius 21-05-12 19.05
@ barbetta57
avendo una 828 che ha due porte adat, io mi limiterei ad acquistare uno o due pre con uscita adat (io adopero un focusrite che costa grossomodo 400 euro)
non occorrono nè generatori di clock nè collegamenti firewire, basta un normalissimo cavetto ottico. tutta la gestione è decisamente molto più semplice.
Pre con solo ingressi di linea ne esistono?
michelet 21-05-12 19.16
@ Animapone
Certo, devi solo ricordarti di "attivare" gli ingressi ADAT su CueMix.
Inoltre puoi applicare il DSP interno della 828 anche sui canali ADAT
Beh, questo sarebbe una buona cosa, anche se in realtà tutti i segnali provenienti dai synth sono già provvisti di effetto...
Dopo però c'è il problema dell'uniformità del mix... ma questo va risolto in altra sede.

L'obiettivo che mi sarei prefisso è quello di mandare in pensione 01v e ProMix 01, anche se non è facile creare un sistema CueMix a 40 canali mono...emo perché vorrebbe dire acquistare almeno 4 8pre.... emo

Forse, tenendo 01v (16+8 analog) che entra in 828mkIII tramite SPDIF ed aggiungendo una coppia di 8pre che sostituirebbero ProMix01 potrei farcela... emo
JoelFan 21-05-12 19.16
La ADA8000 ha sia ingressi di linea che microfonici.
Edited 21 Mag. 2012 17:17
michelet 22-05-12 16.02
@ Animapone
Certo, devi solo ricordarti di "attivare" gli ingressi ADAT su CueMix.
Inoltre puoi applicare il DSP interno della 828 anche sui canali ADAT
Siamo sicuri che 828mkIII riesca a sincronizzare tramite le porte ADAT 2 8pre??? emo
Animapone 22-05-12 16.33
@ michelet
Siamo sicuri che 828mkIII riesca a sincronizzare tramite le porte ADAT 2 8pre??? emo
Questo non te lo so dire. Bisognerebbe fare delle prove (e vedere le caratteristiche anche del resto della strumentazione).

Io mi limito alla sincronizzazione via spdif tra Fantom XR (master) e 828 (slave).
barbetta57 22-05-12 16.50
sì, che siamo sicuri. per poter sincronizzare tutte le unità occorrerà collegare in/out tutti i pre. la 823 dà il clock attraverso i due adat out verso i due pre.
michelet 22-05-12 16.59
@ barbetta57
sì, che siamo sicuri. per poter sincronizzare tutte le unità occorrerà collegare in/out tutti i pre. la 823 dà il clock attraverso i due adat out verso i due pre.
Non riesco a darti un'altro thanks...

Adesso però come la mettiamo che ho anche uno Yamaha 01v collegato alla 828mkIII in slave mode???

Riesce la 828mkIII a sincronizzare simultaneamente via porte ADAT e SPDIF???

Perdonami, ma sono abbastanza impreparato in questo settore... emo emo
barbetta57 22-05-12 17.35
collegato tramite firewire?
in ogni caso c' è anche il word clock sulla motu e sullo 01
michelet 22-05-12 17.48
@ barbetta57
collegato tramite firewire?
in ogni caso c' è anche il word clock sulla motu e sullo 01
Yamaha 01v è collegato a 828mkIII tramite SPDIF, o meglio è slave di 828mkIII.

Cercando ho trovato anche la OctoPre MkII Dynamic che ha ingressi ed uscite wordclock. Questo permetterebbe di sincronizzare 2 OctoPre MkII Dynamic alla 828mkIII - che desidero sia sempre master.

L'unico dubbio è se in tale situazione CueMix "vede" anche gli ingressi aggiuntivi dati dalle due OctoPre MkII Dynamic. emo
barbetta57 22-05-12 18.48
il word clock porta solo il sincronismo, se colleghi le porte adat tutti i canali in ingresso devono essere riconosciuti
lo 01 come entra nella motu?
michelet 22-05-12 21.11
@ barbetta57
il word clock porta solo il sincronismo, se colleghi le porte adat tutti i canali in ingresso devono essere riconosciuti
lo 01 come entra nella motu?
Yamaha 01v --> 828mkIII via SPDIF dove 828mkIII è master
barbetta57 22-05-12 22.36
quindi mandi l' LR dello 01 alla motu. può restare tutto così com'è, tanto lo 01 riceve già adesso il clock in spdif