Orientamento casse a tromba e non (live)

THeBeuN 19-05-12 21.50
Salve a tutti!
Domani dovrei andare ad assistere alcuni amici per un live che devono fare in una piazza: li aiuterò nel montare il tutto e nel soundcheck.
Useranno 4 casse. 2 hanno i tweeter a tromba, le altre 2 hanno il tweeter "tradizionale". Le prime hanno 200 w rms per cassa (Fbt Jolly 12r a), e sono quelle col tweeter a tromba (2 vie, 150w+50w), le seconde sono le mie Etek H200 Pwd (comprate usate da poco, avevo anche aperto un thread), 230 w rms per cassa (140w+90w), a tre vie con bass reflex anteriore.
Posizionando le 2 casse di ciascun lato affiancate, a una distanza di circa 50 cm l'una dall'altra, e l'altra coppia a circa 6-8 metri di distanza, come mi consigliate di orientarle?
Quelle col driver a tromba (più direzionali) un pò verso l'esterno e le altre più verso il centro? O viceversa? Ha una grande importanza?
Edited 19 Mag. 2012 19:51
ONDASONORA 20-05-12 09.23
In piazza?
Vi consiglio di affittare un paio di casse più potenti.
textars 20-05-12 13.47
Servirebbero almeno 500/600 W continui per cassa in un contesto come il vostro. Minimo sindacale... Se hai un Sub puoi abbassarti a 300/400 W per cassa piu' 600/800 di Sub (sempre minimo sindacale).
Per poter affrontare una piazza, a meno che non sia piccola e circoscritta (chiusa) da edifici alti che non disperdano troppo il suono si parte da un 1000 W continui divisi da 400/500 nei satelliti ed il resto nel Sub.
emo

.... E non parlo di amplificatori in classe D, altrimenti di Watt ne occorrono il doppio...
emo

Se posizionate bene le casse potreste ottenere un "+3 Db" dati dal rinforzo tra di esse, inoltre se riusciste a posizionare le casse davanti ad una barriera disperdereste meno il suono riducendo la dispersione in Db. Arrivereste meglio in distanza, che sarebbe comunque (la distanza) da ridurre il piu' possibile tra voi ed il pubblico. Dato il vostro impianto.
emo

Edited 20 Mag. 2012 11:56
THeBeuN 20-05-12 16.25
Ragazzi la piazza è piccolina e delimitata da palazzine, quindi queste 4 casse, volendo, potrebbero bastare.
Abbiamo 860 watt rms suddivisi in 4 casse, si, non abbiamo il sub.. ma il genere è pop-rock acustico, ce la dovremmo fare.

Per quanto riguarda gli amplificatori, le etek hanno una bi-amplificazione mosfet e devo dire che pur dichiarando 230 w rms per cassa, sembrano rendere tanto ma tanto di più di altre casse che dichiarano 250 o anche 350 w Rms ma in classe D. Inoltre suonano pulite e lineari (non me l'aspettavo quando le ho comprate usate), e quando ci ho collegato lo Spirit Folio non ho avuto bisogno di intervenire sui toni nè suonando da solo, nè durante la riproduzione di musica, nè in sala prove! In pratica lavorano flat, mentre con tutte le altre porcherie in classe D che ho avuto dovevo sempre spippolare i toni sul mixer (sarà anche colpa del vecchio mixer in verità) e alla fine avevo comunque un suono sbilanciato, confuso e troppo enfatizzato in certe frequenze, con quindi la distorsione e il sovraccarico sempre in agguato.

Le Jolly purtroppo sono meno potenti, un pò più scarse in generale, ma non sono malaccio, comunque hanno gli alti in classe AB e i bassi in classe G (che è?).

Ste 4 casse, in definitiva, potenti o no, come mi converrebbe disporle? le Jolly con i tweeter a tromba un pò verso l'esterno e le Etek più verso il centro emo ? Grazie a tutti
Edited 20 Mag. 2012 14:28
textars 21-05-12 02.51
A dire il vero mi viene da dire le Fbt piu' in alto possibile e rivolte dirette verso il punto di ascolto, le altre subito sotto le Fbt magari meno direzionate verso il basso..
Anche se continuo a pensare che sarete scarsini, al limite della capacità del'impianto, per cui la disposizione da cercare potrebbe essere quella di "accerchiare" il piu' possibile la zona d'ascolto dai fianchi...
emoemo
Per carità, non prendete questo commento come un parere convinto.. Sto ragionando mentre scrivo... non ci sono molti elementi riportati...
emoemo
THeBeuN 21-05-12 15.20
Serata fatta!

È andata benino.. dico benino solo perchè non abbiamo potuto spingere al massimo l'amplificazione per via dei larsen: la disposizione era quella che era, la mancanza di spie ci ha costretto a mettere le casse appena dietro il gruppo, per permettere anche a loro di sentirsi, aggiungiamo che c'erano 4 microfoni per le voci (di cui 3 scarsi) e altri 2 per cassa e rullante..

A peggiorare il larsen c'era il maledetto vento di scirocco, che per tutta la sera ha disturbato tutti, sfogliava a piacimento le pagine degli spartiti e dei testi, e all'inizio della serata "accendeva" o spegneva il larsen a suo piacimento..

Peccato perchè la potenza c'era (relativamente alle dimensioni della piazza): in un momento propizio durante il soundcheck, ho alzato veramente quasi al massimo il master fader, e il suono era davvero potente e pulito, i ragazzi del gruppo e la gente vicina quasi si tappavano le orecchie, peccato che qualche frazione di secondo dopo apparivano puntualmente i larsen! E nulla, siamo stati costretti ad andare avanti a circa 3/4 di potenza, ma alla fine data la piazza piccolina è andata benino comunque! emo

Capisco quanti di voi mi dicono che ci vogliono 1000 watt e i sub, giustamente voi date un tale consiglio "per essere sicuri", sicuramente il vostro consiglio va bene per coprire la maggior parte delle piazze, e vi ringrazio emo ma siccome la piazza in questione è piccolina, ce la siamo cavata anche con 860 watt senza sub (watt che avremo sfruttato si e no al 75%)
Friend74 21-05-12 15.37
THeBeuN ha scritto:
Capisco quanti di voi mi dicono che ci vogliono 1000 watt e i sub, giustamente voi date un tale consiglio "per essere sicuri", sicuramente il vostro consiglio va bene per coprire la maggior parte delle piazze, e vi ringrazio emo ma siccome la piazza in questione è piccolina, ce la siamo cavata anche con 860 watt senza sub (watt che avremo sfruttato si e no al 75%)

I watt che hai utilizzato per fare la serata pensando di dover amplificare anche la batteria sono pochi, nel senso che l'impianto rischi di giocartelo.
I sub ti avrebbero dato molta più rotondità e maggiore qualità sonora, non è una questione di volume.
THeBeuN 21-05-12 20.00

Lo so, purtroppo la disponibilità era quella, in ogni caso nel gruppo non c'era il bassista, e la batteria era composta soltanto da cassa, rullante e tom floor, e il batterista stesso, sentendosi molto forte (ovviamente il pubblico era più lontano) ha voluto abbassato il volume della batteria quasi al minimo, specialmente il rullante. Diciamo che è stato un concertino fatto con meno del minimo sindacale, neanche l'ombra di spie, condizioni avverse, ecc emo .. considerato ciò, ripeto, è andata benino.

Diverso sarebbe stato amplificare una batteria completa in una band rock con chitarre elettriche e basso, ovviamente
textars 22-05-12 00.05
siete stati bravissimi, ed avete fatto di necessità virtu'.. Tanto di cappello... Altri avrebbero tirato fuori chissà che impianti e quanti Watt per fare quello che voi avete fatto con molto meno ma tanta tanta passione che ha saputo andare oltre i Watt.

Credo che un paio di casse da 250/300 W ed un sub da 500/600 Watt di onesta fattura vi darebbero la tranquillità di poter osare anche in situazioni più difficili, dove non ci sono pareti o altro a circoscrivere la zona.

Complimenti! Ad onor del vero mi sento di concordare con chi afferma che la potenza non è necessariamente da usare tutta, anzi, sicuramente dà maggior qualità a cio' che proponete.

emoemoemo