Pc1x:Problemi con l'equalizzazione

sterky 19-05-12 09.32
Ciao a tutti, ho un problema con l'equalizzazione e volevo avere dei vostri consigli. Io suono in una cover band di Nightwish e Epica. Non mi ero mai cimentato particolarmente nel genere, e ho trovato alcune difficoltà. Soprattutto quanto riguarda l'equalizzazione. Ho sempre pensato che la tastiera suonasse sui medi-alti, perchè se no vado a suonare sulle frequenze del basso e si annullano (effetto di non mi ricordo chi) e per non sbagliarmi ho sempre liminato i medi dal mixer. Ma così facendo i suoni non si sentono molto sui bassi e risultano molto asciutti di effetti, allora aumento il riverbero ma i suoni iniziano a sfaldarsi. Un'amico mi ha consigliato di provare con un limiter e un compressore, ma ho sentito dire che è una vaccata perchè rovino i suoni. Voi come vi equalizzereste? P.s. ho una kurzweil pc1x soltanto quindi archi, pad, cori piano faccio tutto con quella!
franki 19-05-12 12.52
Alzare il volume?
Boh....
Hai un'ottimo strumento e suoni in un genere dove le tastiere sono protagoniste (riferito ai Nightwish, non conosco gli Epica), come è possibile che non si sentono?
sterky 19-05-12 17.17
è che poi si sentono troppo gli alti, addirittura da dar fastidio. Conosco un mixerista di riferimento che mi ha detto appunto che i bassi vanno tagliati completamente sul mixer (-15db) e i medio-bassi, se ci sono quasi (-6db). Magari è li che sbaglio? emo