Esperimenti: microfonare leslie (vero o finto?)

marcoballa 19-05-12 01.59
posto nel forum tecnico, ma vedete voi se reputate di trovare miglior collocazione....
si tratta di esperimenti casalinghi, alla ricerca del miglior compromesso nel tentativo di ricreare il suono "alla Jon Lord".

da sempre il mio riferimento è il sound di Lord negli Whitesnake anni '79 / '80, ma non è semplice ottenere lo stesso effetto. fino ad oggi ho "spremuto" il Motion Sound Pro3-X, con ottimi risultati.
per esempio....

ora è finalmente pronto il BOX insonorizzato per il mio leslie 3300, e sto facendo esperimenti per trovare la migliore collocazione dei microfoni per avere il massimo dell'effetto prossimità senza avere il problema del vento della tromba che "sbatte" sui microfoni stessi....

boh, registrati lì per lì con i soliti accordi a caso....
pop....
(poca saturazione)

rock....
(saturazione elevata)

mi rendo conto che era più facile fare tutto con il piccolo Motion Sound emo

posto qui solo per sfizio di chi volesse sfondare un pò le casse del pc emoemo
per l'"effetto Lord" ho dovuto aumentare leggermente la velocità della tromba in fast....

poi, per giustificare l'argomento tecnico, vi dirò anche da dove vengono gli altri suoni (basso, batteria, piano, ecc.)
emo

o forse è tutto "finto"?
emo
Edited 19 Mag. 2012 0:31
giosanta 19-05-12 09.54
Interessantissimo.
Grazie.
marcoballa 19-05-12 13.10
però attenzione alla frase "o è tutto finto?"
emoemoemoemoemo
giosanta 19-05-12 13.28
E' un problema che non mi pongo. Quello he conta è tenere aperto il dibattito su queste tematiche.
gibbs 19-05-12 13.31
@ marcoballa
però attenzione alla frase "o è tutto finto?"
emoemoemoemoemo
that's all folks
marcoballa 19-05-12 14.57
in effetti il tema infinito del "Jon Lord sound" è solo lo spunto per far cogliere che spesso ci creiamo inutili problemi mentali in disquisizioni altrettanto infinite sulla validità di questo o quello strumento (spesso senza averlo nemmeno provato a fondo), invece di pensare a SUONARE!!!!!
emoemoemoemo

venendo al tema TECNICO:
le registrazioni qui postate sono state fatte in pochi minuti dal sottoscriutto utilizzando, per i suoni di piano, synth e organo, un Suzuki SK2 in transito da casa mia (il mio amico - con scarsa attitudine tecnologica - mi ha chiesto di effettuargli l'upgrade col nuovo sistema disponibile sul sito hammond suzuki - con, tra gli altri, alcuni nuovi campioni interessanti di pianoforte e archi -).

credo sia il primo caso di strumento suzuki "aggiornabile", il che lo rende molto "meno peggio" di quanto leggo in giro in rete. avevo già provato l'SK2 qualche mese fa e non mi era dispiaciuto, ora ho avuto più tempo per andare a fondo nei settaggi e posso aggiungere qualche considerazione.

inutile negarlo, il suono di hammond è "indietro" rispetto ai due cloni italiani e al nuovo svedese "principi" del momento. tuttavia i nuovi chorus, overdrive e (soprattutto) simulazione di leslie (rispetto all'XK3) in qualche modo "compensano" la evidente lacuna in termini di click e percussione. anche il leakage è più equilibrato rispetto a quello che ricordavo nel mio vecchio XK3.

incredibilmente (sempre rispetto all'XK3) anche l'ultima ottava, se si attiva (anche a livello minimo) il circuito overdrive, non è più "stridente". è evidente che hanno pensato di compensare la carenza dei sample utilizzati nella generazione sonora (ancora quella dell'XK3, nè più nè meno) con qualche "artifizio" (equalizzazione, credo) inserendo nuovo overdrive e nuova simulazione di leslie.

nel primo brano "pop" ho usato effettivamente il leslie 3300, che però (come accennavo in apertura) devo ancora capire come microfonare (perchè la resa rispetto al Motion Sound è completamente differente, più difficile da gestire per chi non ha mai avuto il problema di microfonare il rotore).

la saturazione è quella interna del 3300, tenuto davvero a volume minimo (già solo questo fatto fa perdere metà della "spinta").

[c][g]e qui apro un tema nel tema, il Motion Sound Pro-3X ancora una volta mi si rivaluta, parlando di leslie ripreso con microfoni.
la facilità con cui dal piccolo MS si ottiene un bel sound rock è disarmante, con qualsiasi tipo di microfono - tranne il suo interno emo -.
per contro il 3300 che suona alle orecchie da VERO leslie, al momento della ripresa microfonica necessita di qualche attenzione in più.... ma ci arriverò.... emo[/g][/c]


nel secondo pezzo "rock" l'SK2 è diretto nel mixer, col suo simulatore di leslie digitale.
ho esasperato, nei parametri della simulazione, la prossimità dei microfoni sulla tromba virtuale e l'angolo di ripresa, per avere suono più "percussivo" possibile quando la tromba è in fast (in effetti sento che forse ho esagerato emoemo).

pianoforti e synth sono diretti dall'SK2 nel mix.

altri strumenti utilizzati:
- Fender Jazz nel brano "pop" e Fender Precision in quello "rock"
(entrambi con un pre valvolare Ampeg e l'ottimo VST speaker simulator MarkBass Studio1)

- vdrums suonata in real-time con suoni da kit di Addictive Drums nel brano "pop" e di Superior Drummer in quello "rock"

se riesco faccio altri esperimenti....
emo
Edited 19 Mag. 2012 13:05