Korg kronos e le combi

lifetime 18-05-12 10.35
Lavorando in modalità combi ho riscontrato una certa difficoltà nell'inserire i program con la relativa sezione effetti. A livello insert tutto ok ma il problema si pone a livello master FX, essendo questa sezione in comune a tutte le tracce. Esiste qualche trick, soluzione o sbaqlio qualcosa? emo
orange1978 18-05-12 11.54
domanda terrible priva di ogni senso logico.

il mastering é quella fase nella produzione musicale in cui tra le tante cose che si fanno si va a intervenire con equalizzazione e controllo dinamico ma anche altro, su TUTTO il brano globalmente...e non sulle tracce separate!!!

allo stesso modo il mastering che si intende su una combi è semplicemente un qualcosa che va a regolare e intervenire tutto cio che esce da una combi....e ovviamente non puo essere importato da un suono completamente diverso proprio perchè cambia a seconda del suono che.stai facendo.

una volta finita la combi x esempio se ti accorgi che la gamma dei bassi tra 400 e 200 hz dopo aver sovrapposto 4 pads è troppo fangosa potresti con un masteing equaliser bucarla...oppure tpgliere frequenze fastidiose tra i 20hz e i 20 khz che si sono generate unendo diversi suoni simili....

le applicazioni possono essere parecchie ma saranno diverse ogni volta e non ha senso importarle proprio perchè sarebbe come prescrivere una medicina particolare senza nemmeno aver visitato un paziente che puo avere 1000 malattie diverse.

tonybanks 18-05-12 12.56
Immagino che i pochi problemi a livello IFX derivino dal fatto che sono disponibili 12 slots, che nessun program utilizza contemporaneamente.
Pertanto è possibile importare i program con i loro relativi IFX, assegnando, attraverso il routing, il program alla sua catena effetti IFX.
Cosa diversa succede con gli effetti master e total (MFX, TFX), che sono disponibili per il loro naturale utilizzo (spiegato bene da Orange) in misura meno "generosa".
Se hai spazio, puoi ovviare al problema copiando anche gli MFX ed i TFX relativi ad uno specifico program, inserendoli nella catena IFX, e mandando tutto direttamente all'uscita (si passa comunque obbligatoriamente per i TFX). E' una soluzione brutale, in quanto gli MFX prevedono le regolazioni send/return dalla sezione IFX. Si può parzialmente compensare la cosa, agendo sul mix wet/dry degli effetti MFX che avrai inserito nella catena a livello IFX.
Ocio alla creazione di melasse indistinte.........sempre che non sia il risultato che si spera di ottenere.......
lifetime 18-05-12 14.19
orange1978 ha scritto:
domanda terrible priva di ogni senso logico.

Il senso è quello di utilizzare il kronos come generatore sonoro unico comandato da una o più master! L'intento era quello di avere una combi dove poter assegnare ad ogni traccia un canale midi con un program e tutta la relativa parte di FX!!! Per cui, è vero quello che dici, ma probabilmente la logica delle combi ricalca fedelmente il paradigma classico FX che male si presta a questo tipo di utilizzo. Non l'ho spiegato prima e lo sottolineo ora, sorry! Per cui, a fronte di questo utilizzo l'unica via è quella proposta dal tastierista dei genesis emo, soluzione lunga e macchinosa.
orange1978 18-05-12 15.46
bah, secondo me è follia pura....

intanto 12 FX non servono assolutamente a nulla....i migliori suoni sono fatti con effetti dosati con il contagocce, è una leggenda che piu effetti hai piu il suono migliora.

nella oasys e nel kronos sono presenti 12 fx per il semplice motivo che sono WORKSTATIONS, e quindi sono pensate anche per produrre musica multitraccia....e in quel caso su 16 tracce audio almeno un eq parametrico a traccia puo essere indispensabile, fai un po i conti quindi.

insomma il fatto che hai 12 insert, 2 MFX e Mastering non significa che obbligatoriamente li devi sempre usare...a volte gli effetti fanno piu danni che aiuto, per esempio servono per dare l'illusione in negozio di un suono completo e pieno di roba....PERFETTO.....se suoni da solo!

prova a usare un suono del genere in un mix con 24 tracce audio e vedi che cazzo esce.

gli effetti andrebbero sempre aggiunti in base al mix e non cosi perchè ci sono, la via migliore è importare i suoni e poi giudicare man mano cosa tenere e cosa scartare, a volte ti garantisco che non servono assolutamente a nulla.
lifetime 18-05-12 16.32
orange, ma ce l'hai il kronos? se no allora di cosa stiamo parlando? Tu fai discorsi generali io ti sto parlando del kronos in particolare, per cui, ti dico, ci sono program che se privati dei loro effetti suonano in modo completamente diverso. Da qui la necessità di importare tutti gli effetti... poi il tuo discorso è valido ma è generale! Certo che si può fare tutto ma se devo perdere un'ora per confezionare una combi decente beh allora preferisco suonare e non programmare... emo
orange1978 18-05-12 16.39
lifetime ha scritto:
orange, ma ce l'hai il kronos?


ho quello e moltooooo altro!

il problema dei suoni che in modo performance, setup, combi o come diavolo lo chiami, suonano diversi che i single, esiste da prima che tu e io nascessimo.

il fatto è che questo problema quasi sempre è meno grave di quello che ci si pensa....infatti spesso si tende a infarcire di effetti i programmi PRESET per stupire l'ascoltatore, quando alla fine si potrebbe anche farne a meno, anzi come ripeto in una produzione spesso questo abuso di effetti, anche dal vivo, crea piu problemi che benefici.

esempio lampante, macchine del passato senza effetti, che suonavano incredibilmente piene e nessuno si è mai lamentato, al massimo un pizzico di delay e un po di riverbero giusto, e il suono era ottimo gia di base....non servivano 12 FX insert per farle suonare!
gli effetti che piu devi salvare sono quelli che caratterizzano fortemente il suono tipo un chorus particolare, un ring mod, un filtro.....riverbero, delay, compressori, expanders invece sono tutte cose che andrebbero dosate con il contagocce senza abusarne e quando servono ovviamente.

non ti dico di non importare gli effetti dai program, ti dico solo FAI ATTENZIONE! il mastering fx per esempio se puoi usalo con cautela e se ce nè bisogno....altrimenti sono solo seghe mentali.
Edited 18 Mag. 2012 14:42
afr 18-05-12 16.41
rispondendo al quesito iniziale, NO, nelle combi TFx e MFx vannoo riprogrammati/condivisi e dosati ex novo

al massimo puoi provare a mettere qualche TFx negli IFx con la funzione copy from program

Quanto al dialogo con Orange, diciamo che state valutando la stessa cosa da due prospettive differenti, Lui da un pdv della teoria di come va programmato un suono e te da un pdv prettamente pratico

ciao
lifetime 18-05-12 16.49
Ok chiaro, proverò!