Per ora c' ho "messo una pezza"!
Non stupitevi! è proprio così.
Come da consiglio di un "praticone" ho preso il coraggio ed ho smontato tutto il bordo in sospensione ed il cono è rimasto perfettamente centrato con la bobina (mi avevano detto di verificarlo abbassando il cono con delicatezza assicurandomi che non si verificassero grattate sulle pareti).
Dopo ho tagliato delle fettucce di nastro adesivo telato seguendo il profilo del bordo del cestello, ho attaccato il tutto con la parte adesiva (per ora senza colla, tanto per sentirene l' effetto), ho rimontato ed ho acceso il finale: suonava, senza distorsioni, ma era povera di basse.
Allora ho capito che si trattava della pesantezza del nastro, troppo rigido.
ne ho comprato uno più leggero, del tipo (così dice la confezione Pattex) a presa più forte, con l' esperienza sono anche riuscito a ricreare la bombatura della sospensione...
Rimonto: eccezionale! suona perfettamente identica all' altra cassa ancora integra!
E questo lo dico dopo aver testato il risultato con varie combinazioni di canali in ascolto più varie frequenze dai 35Hz in su'. Stessa resa sui due canali.
Queste casse
Zingali (il link alla ditta) le trovo eccezionali.
Sono un prodotto quasi artigianale con cono da 7' fatte apposta per il near field alla fine degli anni '80 a Latina, me le consigliò Cherubini quando ancora erano sconosciute e mi costarono pure parecchio.
Non hanno buchi sullo spettro, tutto è vivo e dettagliato... non so' come abbia fatto a dimenticarle per più di 10 anni...
Comunque ora, con calma, cercherò la giusta bordatura anche se questa mi soddisfa.