Consiglio per setup urgente per favore!!! Roland Rd 700 ...

Hamichordiano 17-05-12 00.09
Ciao Ragazzi!!! Sono un felice possessore di un RD700sx e sono alla ricerca disperata di un synth da abbinare al mio piano (ho una band blues e suoniamo Joe Bonamassa). Mi è capitato sotto mano, più che altro me lo ha offerto un amico, un Motif es7 espansa, come nuova in cambio alla pari del mio piano. Che faccio? Da una parte sarebbe bello avere una tastiera più leggera e con una miriade di suoni synth, ma dall'altra parte mi mancherebbe il tasto pesato, il sound di piano Roland (BELLISSIMO) emo e gli 88 tasti. Cosa faccio? Dovrei andarla a provare venerdì pomeriggio e ho una confusione immensa. Vi prego, mi affido alla vostra esperienza, consigliatemi bene!!! emo
ONDASONORA 17-05-12 01.31
Se fai blues lo stage piano che hai tienilo, e sopra mettici casomai un clone hammond leggero tipo nord electro.
Gta_v6_24v 17-05-12 02.39
Se ti servono suoni Synth aggiungi una SRX-07 che di synth ne ha tanti, ma Joe Bonamassa, per quanto non lo conosca benissimo (ho un CD, forse 2), non mi pare faccia uso di synth.

In ogni caso, come ti hanno consigliato sopra, vedrei bene sopra al RD un nord electro ed anzi, se vuoi andare leggero, potresti pensare di usare solo il nord electro e lasciare l'RD a casa.

In ogni caso ti sconsiglio alla grande di vendere l'RD, secondo me è uno stage piano ancora al top.

PS. Se dovesse interessarti, proprio oggi ho messo online l'annuncio del mio nord electro che sto sostituendo con il nord C2 e mi sto togliendo anche la SRX-07 che non uso in quanto per gli hammond sto coperto e i suoni sinth non mi interessano. Nel caso contattami in privato.

Dimenticavo, un'ultima cosa; se non sei abituato a usare strumenti yamaha, lascia perdere il motif a prescindere, io ho avuto il motif 6 e l'ho rivenduto sia perchè comunque pesava abbastanza per essere una 61 tasti, sia perchè per fare uno split, layer, traspose o quello che ti pare, se con l'RD ci metti una frazione di secondo, con il Motif ci metti 1 minuto (e previo utilizzo del manuale, altrimenti non ne vieni neanche fuori)....per il resto come suoni niente da dire, a me piaceva molto, ma ripeto, troppo complicato da usare
Hamichordiano 17-05-12 09.25
Come clone Hammond ho l'Hamichord e sto benissimo!!! Si è vero che per Joe Bonamassa basta un piano ed un organo, ma in molti live il suo tastierista usa dei pad fantastici. Poi devo precisare che sto iniziando un progetto inedito italiano dove primeggiano piani, violini e pad di buona qualità!! Le schede srx le ho tolte dal mio carrello spesa perchè costano un botto e per quanto riguarda la 07 è stata pensata di più per i synth come il Fantom e sul RD renderebbe solo al 10%. Eventualmente vedo di vendere qualcos'altro e comprarla tenendo il piano. Ah, se qualcuno appassionato di organo fosse interessato a 2 accessori sono in vendita. (clone leslie Cosmosound 2 rotori e ring modulator Moog). Cmq sono rimasto in confusione!!!!!
ruggero 17-05-12 11.15
ma vuoi un Synth puro virtual analog o un rompler tipo motif?
anche io comunque ti consiglio di tenere lo stage piano.
Gta_v6_24v 17-05-12 12.14
Non è vero che le SRX le sfrutti al 10% sull'RD....forse non ne hai mai avuta una, perciò dici così. Certo, non hai l'editabilità di un fantom, ma cmq le sfrutti ad un buon 80% perchè il parco sonoro ti si rinnova ed amplia totalmente.
Comunque se hai già l'hamichord lascerei a prescindere l'RD a casa, a meno che non ti pesi portare dietro 2 pesi massimi.
Penserei piuttosto ad una tastiera economica e leggera tipo la juno di con cui ci fai di tutto (con l'editor ci fai veramente di tutto) e che puoi poggiare tranquillamente sull'hamichord (e così puoi anche risparmiarti un supporto doppio e prenderne uno singolo più leggero), oppure, non so se l'hamichord supporti questa cosa oppure no (credo di si però), potresti comprare un expander tipo motif rack ed attaccarlo al lower del motif.

Non so quanto tu suoni dal vivo, ma se lo fai spesso secondo me la leggerezza è fondamentale
Edited 17 Mag. 2012 10:16
ONDASONORA 17-05-12 17.01
Quindi suoni in live con RD + Hamichord?
Non ho ben capito,emo
se è cosi basta davvero un'SRX07 e sei apposto.
Hamichordiano 17-05-12 18.52
Si suono dal vivo con Hamichord e RD!!! Vi meritate tutti un tanks perchè il vostro consiglio è stato fondamentale nella mia scelta!! Terrò il Roland!! Grazie ragazzi!!!!!!!!!!! emo emo
Hamichordiano 17-05-12 18.54
Gta_v6_24v ha scritto:
mi sto togliendo anche la SRX-07 che non uso in quanto per gli hammond sto coperto e i suoni sinth non mi interessano. Nel caso contattami in privato.


Non ho ben capito, ma la srx 07 è la scheda per i synth è comprende anche i pad? Se si a quanto la vendi?
Gta_v6_24v 17-05-12 19.04
@ Hamichordiano
Gta_v6_24v ha scritto:
mi sto togliendo anche la SRX-07 che non uso in quanto per gli hammond sto coperto e i suoni sinth non mi interessano. Nel caso contattami in privato.


Non ho ben capito, ma la srx 07 è la scheda per i synth è comprende anche i pad? Se si a quanto la vendi?
A questo link ti fai una piccola idea di alcune patch che contiene la scheda. C'è un po' di tutto, aggiunge pianoforti sia acustici che elettrici, hammond, synth ecc... sono circa 500 suoni che si vanno ad aggiungere a quelli interni dell'RD.

Per ascoltare le patch devi inserire la SRX nel fantom


Ti contatto in privato per il prezzo o altro
Edited 17 Mag. 2012 17:07
adea 17-05-12 21.37
La motif non e' affatto difficile da utilizzare! Anzi.. Ho programmato motif es ed s90es ad un mio amico e ci ho messo non più di 10 minuti a capirne la logica.. ho impiegato molto più tempo per capire quella della fantom x! Gia solo per il doversi settare gli mfx per ogni performance che si va a preparare mentre sulla motif hai 8 insert effects che permettono ad 8 patch delle 16 che compongono una performance si suonare esattamente come in modalità voice una volta assegnate alle parti di una perf.
Comunque tornando alla domanda.. Specialmente per fare il tuo genere non mi toglierei mai l'RD. Al limite aggiungerei l'srx 7 e la 12. Acquistare una workstation come la motif es semplicemente per dei pads e strings mi sembra un po uno spreco considerato che quelli dell'rd espanso non sono affatto male :)
clouseau57 18-05-12 03.01
adea ha scritto:
La motif non e' affatto difficile da utilizzare!

Confessero' , e' stato piu' facile capire alcuni meccanismi di casa Yamaha sul motif ES7 che sull XS7 che avevo precedentemente....
L'ES e' piu' intuitivo , ...!
emo
jacus78 18-05-12 12.02
Hamichordiano ha scritto:
un Motif es7 espansa, come nuova in cambio alla pari del mio piano.

io ho l'rd 700 gx e il cambio non lo farei mai.
se proprio mi dovessero servire suoni tipo lead e pad, prenderei un vero synth. (cosa che realmente ho fatto)

anch'io avevo un setup simile al tuo (piano sotto e organo sopra), ma visto che mi servivano i lead ho tolto l'organo e preso un mox6 che è più generalista di un organo.
insomma io l'rd non lo darei per un yamaha es. in più è a 7 ottave.....
Edited 18 Mag. 2012 10:03