Kronos, il CX3 e la control surface (con paragone audio)

ziokiller 14-05-12 23.26
Domanda: non c'è modo di limitare il range dei parametri nella control surface del Kronos? Intendo stabilire un valore minimo e uno massimo oltre il quale slider e potenziometri non agiscono più.

Ho fatto un paio di preset di Hammond usando il motore CX3 e impostando effetti e parametri vari in modo da farlo suonare quanto più credibile possibile, e devo ammettere che non è niente male, il problema è che se vado su un full organ succede un disastro! Per avere un full organ decente, bisognerebbe limitare il valore massimo oltre il quale i drawbar non vanno. Per esempio, per avere un full credibile, anziché tutti 8, i drawbar dovrebbero stare a 888 764 455.

Domani se ho un minutino di tempo libero, cercherò di registrare un breve clip comparativo fra il suono del MOJO e quello del Kronos, tanto per farvi intendere dov'è che vedo il gap che potrebbe essere risolto limitando i range nella control surface.


EDIT: ho aggiornato il titolo del thread perché la discussione si sta sviluppando, magari a qualcuno interessa sentire come suona il CX3 del Kronos.
Edited 15 Mag. 2012 22:41
giacomo_torino 14-05-12 23.27
La control surface sarebbe la superficie di controllo? emo


Risposta alla tua domanda: su Kronos non penso si possa fare, ma sulla Novation SL61 ad esempio sì, perchè si può stabilire il range (1-127 oppure -64/+64) per ogni valore assegnatoemo
Quindi, puoi controllare l'escursione di ogni singolo drawbar, come dici tu... e limitare il valore massimo (per esempio) a 47, 55, 80, 90, ecc..
Edited 14 Mag. 2012 21:32
ziokiller 14-05-12 23.46
Sì, l'ho scritto in inglese perché sul display si chiama proprio "Control Surface", e anche nel manuale usano questa nomenclatura, non era per fare il figo...

giacomo_torino 15-05-12 02.04
beh... ora qualcuno con kronos ci dà conferma che non si può fare sta cosa del range controllato?emo
carmol 15-05-12 03.50
No non si può fare.. la sezione CX è un clone hammond,
per cui prevede 8 livelli sui drawbar, non stiamo parlando
di una sezione VA che permette di personalizzare i parametri.
Cmq anche se si potesse fare, limitare il valore massimo
sarebbe un RAMMAGGIO da brividi emo...
Non si riesce ad ottenere un effetto analogo con
l'equalizzazione, o settando diversamente altri parametri
tipo "drawbar level curve" ?... sui program CX sono abilitati
per default DUE controlli di tono, più le equalizzazioni del pre
e del simulatore del cabinet, più un altro equalizzatore e una
simulazione di pre valvolare come IFX in uscita.. potrebbe essere tutto ciò che
enfatizza alcune frequenze, io togliendo tutto ottengo un suono
molto più naturale e meno aggressivo.


IO proverei a segnalare la cosa a Dan Phillips
sul forum korg; se trovano la cosa fondata non è escluso
che la implementino nelle future versioni del software.
Edited 15 Mag. 2012 1:58
miglio77 15-05-12 03.58
forse puoi aggirando l'ostacolo.

Prova a fare un combi con all'interno un preset di CX3.

Poi vedi se riesci ad assegnare gli slider ognuno ad un drawbar e se puoi limitarne l'intervento.

In pratica usando gli slider come clone del drawbar. Di fatto nel preset di hammond gli slider sono già dei drawbar, lo so, però forse l'unico modo è questo.
tonybanks 15-05-12 13.57
Ahinoi, i controlli della control surface esprimono solo range 0-127 e non è possibile limitare i valori dei drawbars all'interno del modulo CX-3.
Però..........
Mi viene in mente un solo modo ma è rognosissimo e forse non è nemmeno all'interno delle "risorse disponibili"
Crei 9 programmi, ciascuno dei quali fa suonare un singolo drawbar.
Li metti in una combi, dove assegnerai gli slider ai volumi, uno per traccia (vabbè ce ne sono solo 8.......uno lo controlli dal display).
In pagina EQ/Vector control, selezioni timbre EQ e regoli il parametro input trim in modo tale che anche mettendo al massimo il potenziometro volume di quella traccia, il valore non superi la soglia desiderata.

Non so se sono stato spiegato.

L'incognita più grande è: ma Kronos riesce a gestire nove istanze CX-3 in una singola combi? (non vorrei sabgliarmi ma si arriav forse ad otto)
carmol 15-05-12 14.28
Ingegnoso, ma...
8 (o 4, 5) livelli di drawbar diventerebbero il
volume da 0 a 127 di separate istanze di CX-3..
non è per niente la stessa cosa.
La cosa è cmq fattibile,
le combi prevedono 16 strumenti e non c'è
limitazione nell'uso degli stessi, teoricamente
si possono mettere fino a 16 CX-3
ziokiller 15-05-12 14.36
La tua soluzione è pessima. Grazie per aver partecipato, stavolta non hai vinto ma ritenta, sarai più fortunato! emo

giacomo_torino 15-05-12 15.59
Ma... continuare alla vecchia maniera aprendo il drawbar "fin lì e non di piu"...?
D'altra parte chi suona l'hammond deve conoscere bene la macchina e sapere come si comporta, fa parte del gioco, altrimenti sarei anch'io un "hammondista"... no?
emoemoemo
E' il bello del giochino...
Edited 15 Mag. 2012 14:00
manuel_carloni 15-05-12 16.30
E'spiegato benissimo in questo manualetto.

CIAO.
tonybanks 15-05-12 19.54
carmol ha scritto:
le combi prevedono 16 strumenti e non c'è
limitazione nell'uso degli stessi, teoricamente
si possono mettere fino a 16 CX-3


Ricordavo che già in Oasys era così, non si può fare tuttissimo, anche se si può fare molto più di quanto si pensi, utilizzando soluzioni anche pessime ed a costo di numerose seghe mentali.

In effetti pag. 421 del parameter manual recita come segue:

Limits on usage of fixed resources:
When you load an EXi which uses fixed resources, the
fixed elements start using processing power
immediately. To leave room for dynamic voices, the
KRONOS limits EXi fixed resources to a maximum of
50% of the voice processing power. Individual
Programs can’t exceed this amount, but it’s possible to
hit the limit when using many CX‐3 or EP‐1 Programs
in a Combination or Song.
For instance, you can use up to eight CX‐3s
simultaneously, or eighteen EP‐1s, or a combination of
the two (e.g., four CX‐3s and nine EP‐1s). The other EXi
have no practical limitation by themselves, but if
you’re using a lot of CX‐3 or EP‐1 Programs you may
run into situations in which the less‐resource‐intensive
EXi would push the resource usage over the top.
Each EXi in each Program counts towards the
maximum. For instance, a Program which uses two
CX‐3s counts as two, not as one.
Note that depending on the specific combination of
EXi in use, you may not be able to fit in more EXi
Programs (especially those using the CX‐3 or EP‐1)
even if the Performance Meter page shows EXi fixed
resources at somewhat below 50%.

Non ho mai provato, ma dovrebbe essere il sistema stesso che ti dice se "stai esagerando", attraverso la lettura delle barre risorse disponibili.

In alternativa, la prova empirica è abbastanza facile, prendi una combi/song fatta da 10 program CX-3 (o 5 program CX-3 doppi) ciascuno dei quali assegnato a porzioni diverse di tastiera (una specifica nota per ciascuno).
Il massimo dei moduli CX-3 che è possibile usare contemporaneamente, corrisponde al numero di note che suonano.
ziokiller 15-05-12 20.23
Scaricate questo file mp3 e ascoltate cosa intendo. Il primo clip è il CX3 di Kronos che suona come vorrei che suonasse, ascoltate il balance fra 888 e full; il secondo clip è il CX3 così come suona, notate che anche l'888 è molto più aspro e il full proprio non si può sentire; il terzo clip invece il Mojo, che confronto al CX3, come notate, suona molto più pieno, morbido e bilanciato, in altre parole è più leggero all'ascolto e sicuramente molto più veritiero.

E no Manuel, non credo siano pippe, queste. Nella Kronos c'è un clone Hammond fatto con criterio, almeno matematicamente parlando, cosa che non c'è mai stata in nessuna workstation, eccetto ovviamente Oasys. Sarebbe bello, dunque, se si riuscisse a farlo suonare quanto meglio possibile, più vicino ad un clone moderno che ad una workstation media.

Purtroppo i preset di fabbrica si presentano come i soliti preset da workstation, cioè con quella presunzione da suono "recording ready", strapieni di effetti ed equalizzati col buco al centro, che sembrano belli pronti a primo impatto, e magari suonano anche bene se li infiliamo in una song, ma non suonano per niente realistici e non bucano quando li usiamo in contesto live.

Il mio preset è partito da zero, CX3 puro senza effetti né eq, e da lì ho impostato i pochi parametri disponibili fino ad ottenere un qualcosa che sia accettabile in paragone ad una simulazione più moderna (Mojo) e, ovviamente, in paragone all'Hammond vero (IL punto di riferimento che non dovrebbe mai essere perso di vista). Il risultato, come vuole dimostrare il mio clip audio, è soddisfacente solo in parte. La mia richiesta riguardo la Control Room potrebbe sopperire a questa mancanza andando ad agire sui livelli delle drawbars così come i matching transformer dell'Hammond fanno nella realtà. E no, usare un equalizzatore non sarebbe la stessa cosa, perché andrebbe a scurire anche le registration prive dei drawbar acuti.

manuel_carloni 15-05-12 22.36
ziokiller ha scritto:
Scaricate questo file mp3 e ascoltate cosa intendo. Il primo clip è il CX3 di Kronos che suona come vorrei che suonasse, ascoltate il balance fra 888 e full; il secondo clip è il CX3 così come suona, notate che anche l'888 è molto più aspro e il full proprio non si può sentire; il terzo clip invece il Mojo, che confronto al CX3, come notate, suona molto più pieno, morbido e bilanciato, in altre parole è più leggero all'ascolto e sicuramente molto più veritiero.

Boh, in effetti è un po'aspro il Full del CX3, però a me non dispiace, dovessi scegliere, mi piace più degli altri, che nella mia testa non identifico affatto come Full.

CIAO.
ziokiller 16-05-12 00.54
manuel_carloni ha scritto:
Boh, in effetti è un po'aspro il Full del CX3, però a me non dispiace, dovessi scegliere, mi piace più degli altri, che nella mia testa non identifico affatto come Full.

Sul Mojo uno dei 20 generatori suona più o meno come il CX3, c'è a chi piace questo tipo di sonorità, ma a me non piace, è un suono fin troppo aperto per i miei gusti. Ecco perché mi piacerebbe poter limitare il range degli slider della Kronos così da avere, per esempio, che quando sono a 127 come valore MIDI, in realtà sono arrivato alla quinta tacca di drawbar.

carmol 16-05-12 02.58
tonybanks ha scritto:
Non ho mai provato, ma dovrebbe essere il sistema stesso che ti dice se "stai esagerando", attraverso la lettura delle barre risorse disponibili.

Vero, non sapevo,
quando arrivi a 7 CX-3 non te ne fa aggiungere altri.
O meglio li fa aggiungere ma non suonano, sono "opacizzati".
Però altri motori li fa aggiungere e li suona.
Edited 16 Mag. 2012 0:59
manuel_carloni 16-05-12 03.15
@ ziokiller
manuel_carloni ha scritto:
Boh, in effetti è un po'aspro il Full del CX3, però a me non dispiace, dovessi scegliere, mi piace più degli altri, che nella mia testa non identifico affatto come Full.

Sul Mojo uno dei 20 generatori suona più o meno come il CX3, c'è a chi piace questo tipo di sonorità, ma a me non piace, è un suono fin troppo aperto per i miei gusti. Ecco perché mi piacerebbe poter limitare il range degli slider della Kronos così da avere, per esempio, che quando sono a 127 come valore MIDI, in realtà sono arrivato alla quinta tacca di drawbar.

Però limitare l'escursione dei drawbars non è proprio la stessa cosa, più che altro sarebbe da rivedere allora il livello dei singoli drawbars lungo la tastiera, non so se la Kronos lo permette o meno.

CIAO.
carmol 16-05-12 03.16
ziokiller ha scritto:
Scaricate questo file mp3 e ascoltate cosa intendo. Il primo clip è il CX3 di Kronos che suona come vorrei che suonasse, ascoltate il balance fra 888 e full; il secondo clip è il CX3 così come suona, notate che anche l'888 è molto più aspro e il full proprio non si può sentire; il terzo clip invece il Mojo, che confronto al CX3, come notate, suona molto più pieno, morbido e bilanciato, in altre parole è più leggero all'ascolto e sicuramente molto più veritiero.

Ma io la prima cosa che noto è che il Mojo è
"aperto" in modo stereofonico, il che dà una pienezza e un calore
che alla prima registrazione manca completamente.
Oltre al tocco di realismo che dà il pedale d'espressione.
Il CX3 suona MONO, perfettamente al centro...
questo dà freddezza. Sicuro che non si può fare meglio, giocando
con i parametri del leslie ?
La distorsione del CX3 non si può
sentire, contribuisce a dare quel tono aggressivo.
Hai abbassato il livello di espressione ? Per default è settato al massimo;
nella scheda Basic/Controllers, c'è la sezione Expression,
io ho settato Expression Minimum a 0 e Expression Level a 20;
per aumentare il volume ho impostato l'Output level a 127,
nell tab Amp/VC. Questo addolcisce abbastanza il suono.
tonybanks 16-05-12 14.09
Sentendo il file audio si capisce bene cosa intende Ziokiller.
IMHO, al di là delle soluzioni suggerite che limitano il volume di alcuni drawbar (alcuni o alcune?), il problema risiede nel modello fisico del CX-3, che è fatto così: spara.
spiacente di non poter essere d'aiuto: le mie cognizioni tecniche si fermano qui.
La curiosità, invece, mi spinge a chiedere se ci si riferisce ai piccoli trasformatori che fungono da filtro e sono posizionati sopra il generatore oppure al matching transformer che prende il segnale dai vari piedaggi e lo trasforma in qualcosa di appetibile per il pre-ampli (alta impedenza).
Sperando di non scrivere una marea di caxx, immagino ci si riferisca al secondo che, se non ho capito male, è anche una sorta di "sommatore" , il cui funzionamento porta alla soppressione di frequenze e/o attenuazione di volume per certi/e drawbars quando questi/e sono tutti in posizione di full out.
E' veramente molto che non suono i "real things" che ho a casa, ma è forse pr questa tendenza a sparare del CX-3, che non ho fatto molta fatica ad emulare con Oasys il comportamento del T100 (in un test A/B), che a differenza dei vari modelli A-B-C non utilizza il matching transformer per alimentare il pre ampli.
Edited 16 Mag. 2012 12:10
afr 16-05-12 14.13
eccoti la soluzione

ti crei N timbri singoli con tutte impostazioni del caso, poi li metti in sequenza nelle SET LIST

Poi ....


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