@ Friend74
Quando si parla di musica secondo me non bisognerebbe accontentarsi mai.
Chi si compra un BK5 o un PSR S710 non è perchè si vuole accontentare, ma probabilmente perchè le prestazioni offerte sono quelle che lo soddisfano.
Se si esige di più si spende di più e qui siamo tutti concordi.
Il paragone con la E80 non credo sia appropriato, vedo meglio magari un E50/60 o se vogliamo rimanere sull'ultima uscita di quel segmento, Prelude, altrimenti il PSR S710 andrebbe paragonato al Tyros4
Tu non la ricompreresti più per colpa della tastiera, ma prima di comprarla sapevi che tastiera montava, per cui direi che hai voluto sorvolare su questa cosa che per te è un problema insormontabile, credo...
Per quanto il paragone con la E80 non sia "appropriato", è pur vero che ho avuto modo di acquistare di recente alcune E80 anche a 1000 euro o poco meno.
A quel punto...il problema non si pone nemmeno a meno che il "peso" di 22,5 Kg sia davvero insormontabile ( e per molti è un deterrente all'acquisto). L'ultima G70V3 l'ho pagata appena 700 euro...
Capirai che il fattore "prezzo", a questo punto, non è affatto determinante se è vero che con poco più del prezzo medio richiesto per acquistare un Bk5, puoi acapparrarti uno strumento immensamente migliore.
Metterei davvero da parte qualsiasi confronto con Prelude e vergogne simili prodotte da Roland.
E50/E60 hanno una generazione sonora molto più simile a G70/E80 e caratteristiche che "costano" e sono molto utili.
La PSR-S710, tanto per fare un esempio, è un buon derivato del Tyros2 di cui mantiene invariate:
- La potente sezione effetti con DSP indipendenti per ogni parte in Realtime;
- Equalizzatore a 5 bande a monte, programmabile;
- Drawbar Mode;
- Tecnologia Megavoice
- Style File Format 2 ( come su Tyros3 e Tyros4)
- Lettura diretta di qualsiasi file, senza obbligo di caricamento in memoria utente
- Nessun obbligo di formattare la Pen drive dallo strumento per creare 4 cartelle radici dentro cui vanno OBBLIGATORIAMENTE inseriti i files midi, audio, styles...come avviene, per esempio, su BK5.
- Stesso Sequencer dei modelli maggiori.
- Qualità delle Voices mediamente alta ( la maggior parte delle Voices in Superarticulatio di primo livello sono state realizzate come "Normal Voices, Live Voices, ecc.....per differenziarsi" nettamente dalla sorella maggiore che ha un costo decisamente maggiore.
La cosa importante delle recenti tastiere arranger Yamaha è la mole di styles e software ( prodotto per la maggior parte da terzi....) di cui è possibile usufruire gratuitamente. La compatibilità anche con i modelli maggiori si può raggiungere molto facilmente grazie a software potentissimi e praticissimi.
Tutto il lavoro fatto su un Tyros1/2/3/4, per esempio, Registration, styles, multipad, user Voices......basta convertire il tutto con con gli appositi software ( "Tyros Registration Memory Editor", "Midiplayer", "Tyros Voice Converter", "Style Format 2 Converter", "MMRegEdit", "MMStyle", RegFix"....)e poterli utilizzare su una "modesta" PSR-S710 così come su una vetusta PSR3000 con risultati davvero soddisfacenti.
La Flash Ram "condivisa" ti permette di poter disporre di una infinità di Registration o di un centinaio di Midi o una cinquantina di User Styles.
Ecco: la praticità oltre che la qualità: da questo punto di vista, anche una PSR-S710 si predispone nel migliore dei modi e riesce a soddisfare le mie esigenze più di quanto possa fare un Bk5, meccanica pessima a parte.