visto il languire del thread, dico da dove proviene il suono:
il sintetizzatore è il mio
Kawai 100-f.
Non l'ho suonato direttamente (altrimenti non si spiegherebbe la polifonia), ma l'ho campionato con il semplicissimo sampler presente su Garageband dell'iPad. Il campionatore è talmente rudimentale che può campionare una nota sola: se si rimane a suonare nel range della nota campionata il suono non subisce grosse variazioni, mentre se ci si allontana, il suono si snatura parecchio. Questa cosa ha avuto però un vantaggio inaspettato: l'originale, nelle basse frequenze, non ha una grossa spinta; però una volta campionato e suonando note più basse ottenevo un suono più presente e grosso rispetto all'originale!
Curioso.
Il campionamento ha avuto altri pregi: il vantaggio di ottenere la polifonia (seppure di 4 voci), la possibilità di aggiungere effetti (riverbero in questo caso) ed eventualmente usare le wheel pitch bend e modulation che il 100-f non ha.
Sui suoni campionati non c'è molto da dire, il lead è un simil-brass ottenuto con una lievissima apertura iniziale del filtro modulata da uno dei due generatori di inviluppo; il piatto (charleston? ride? chi può dirlo?) è sempre farina del sacco Kawai, noise generator con frequenze tagliate brutalmente tramite l'HPF (filtro passa-alto, è presente pure quello).
Il tutto suonato con una master collegata con iRig midi all'iPad. La master è la Studiologic vmk-176 (pesata), non un piacere per suonare parti di synth... Questo, unito al fatto che il pezzo sono abituato a suonarlo a due mani sull'organo (non ad una parte per volta), è responsabile di parte delle imprecisioni ritmiche dell'esecuzione.
Il resto è dovuto a mie personali carenze...
@ Mima: non ho molte notizie sul tipo di filtro passa-basso: nel link che ho messo più sopra parla di 24dB/oct, ma è l'unica fonte che ho trovato; nemmeno il manuale di istruzioni dice qualcosa...
Grazie a tutti per l'ascolto e gli interventi! Il fatto che abbiate indicato dei synth non proprio entry level (come qualità e come prezzo) mi invoglierebbe quasi a trovare un campionatore più serio...
Altre palanche, come si dice in Liguria...