Imparare a cantare

franki 14-05-12 10.09
Io non so cantare.
Ditemi, come si fa?



Scherzavo.....ma prendiamo per buona la prima cosa che ho scritto. Tra i buoni propositi per il prossimo inverno ho messo in conto di dare il mio modesto contributo alla sezione "cori" del mio gruppo. Avrò assolutamente bisogno di un maestro, bravo e paziente....ma la domada che mi sono posto è la seguente:
posso fare da solo qualche test o esercizio che mi diano un riferimento, un'indicazione se ci sono possibilità o sto perdeno tempo, il mio e quello di eventuali insegnanti? Posso capire da solo se lo studio aumenterà la mia estensione vocale, la mia tenuta alle note lunghe, cogliere al volo gli intervalli ?
yumyum 19-05-12 00.09
Prendere lezioni non è mai una perdita di tempo, posto che tu ci metta l'impegno dovuto. Se trovi un buon insegnante i risultati li vedrai eccome, ma non pretendere nel giro di qualche mese di diventare un fenomeno, ci vogliono anni (considera che dipende sempre da che livello parti e sarebbe utile sapere che cosa intendi per "non so cantare"). Le corde vocali sono come un qualsiasi altro strumento, anche se più personale e "intimo", e quindi richiede studio tanto quanto tutti gli altri strumenti. Il cantare in un coro è una fase utile dello studio del canto perchè ti insegna dinamiche diverse rispetto al cantare da solo.