Consiglio per migliorare il mio rd 700

Hamichordiano 10-05-12 21.19
emo Salve a tutti!! Volevo chiedervi come posso fare a migliorare il mio Roland RD 700 SX visto che ho bisogno di suoni synth e pad migliori di quelli di serie. Potrei equipaggiarle con qualche scheda SRX ma non so quale. Potreste consigliarmene qualcuna? E poi come mai costano così tanto? emo Qualcuno di voi ne ha qualcuna da vendere? Come sempre vi ringrazio!! emo
michelet 11-05-12 00.13
Il costo delle schede SRX fa parte della politica Roland, non ci puoi fare nulla emo Chi le acquista a prezzo pieno le vorrà rivendere perdendoci poco, visto che in negozio le trovi ancora a prezzi elevati.
Forse su eBay c'è qualche venditore orientale che le propone a prezzi migliori, ma poi devi pagare la spedizione, tasse doganali ed IVA, riducendo la convenienza.
Guardando la disponibilità attuale delle schede SRX non credo ci sia qualcosa adatto alle tue richieste. Forse SRX-07 Ultimate Keys, ma contiene più timbri di tastiere e pianoforti elettrici che pad e sintetici.
Volendo c'è SRX-03 Studio SRX, ma l'ho installata nel mio Juno G e non è un granché, a parte una decina di timbri.
Le altre SRX sono dedicate al pianoforte, all'orchestra, agli archi, alle percussioni ed alla dance...

Non c'è alcuna scheda SRX - almeno da quanto vedo - che contenga la ROM della SR-JV80 Vintage Synth

Forse sarebbe meglio che orientassi la tua scelta verso qualche strumento aggiuntivo, tipo un VA come Yamaha AN1x
Animapone 11-05-12 11.17
michelet ha scritto:
Non c'è alcuna scheda SRX - almeno da quanto vedo - che contenga la ROM della SR-JV80 Vintage Synth

In realtà c'è ed è proprio la SRX07....
....il problema è che contiene tutte le waveform, ma non tutte le patch

In soldoni installando la SRX07 su di un synth serie XV/Fantom puoi editarti e ricrearti tutte le patch della Vintage Synth (per la serie XV hai anche i sysex delle patch originali, sysex purtroppo non compatibili con il Fantom), ma sulla serie RD (dove non puoi editare le patch a livello di waveform) sei limitato alle patch di serie della SRX.

A mio avviso la soluzione migliore per "migliorare" un RD è quella di prendere un expander ed utilizzare le ottime funzioni master dell'RD.