@ ziokiller
Nel mio nuovo PC casalingo ho installato un SSD Corsair Force 3 da 120 Gb e ci ho messo Windows 7 64 bit (la macchina è un i7 2600K con 16 Gb di DDR3)... la differenza fra un HD e un SSD si sente eccome!
Ma dipende da che SSD si prende, c'è SSD e SSD. Quello che ho scelto io, che è un ottimo compromesso fra prestazioni e prezzo, al momento in cui l'ho comprato era ottavo nella classifica dei Benchmark, mentre il più veloce degli HDD meccanici stava almeno 40 posti più sotto.
Un paio di settimane fa ne ho preso un altro che ho installato nel computer dello studio, che è un PC assemblato nel 2009. Ho rimasto tutto l'hardware invariato, ho solo aggiungo questo SSD sul quale ho installato la stessa licenza di Win7-64 (che fortunatamente si è attivata su entrambi i PC!) e... miracolo! Il computer è completamente rinato!
Questo a riprova del fatto che il collo di bottiglia di un computer moderno è proprio l'HD. Le CPU e le memorie diventano sempre più veloci ma gli hard disk meccanici restano lenti, sempre più capienti ma comunque troppo lenti. Gli SSD sono la risposta. Purtroppo costano (in rapporto alla capienza), ma non è una spesa proibitiva. L'ideale sarebbe proprio come ho fatto io: SSD per sistema e installazione programmi, HDD per deposito dati.
Fra l'altro, quanto ai campioni su SSD, ci sarà un motivo se Korg ha preferito installare un SSD nella Kronos.
quanto costa l´ssd di cui parli?