drmacchius ha scritto:
mi spieghi questa cosa di trasformare i campioni in formanti tramite sysex? in pratica é una sorta di digitalizzazione dei campioni per permetterne la elaborazione col synth?
Hai presente quei timbri che si chiamano "everybody" ecc. , dove quando premi il tasto sentiil suono che pronuncia parole?.
E' ben diverso da un campione puro perche' la voce resta sintetica e si combina assieme al suono.
Questa cosa avviene attraverso la formant synthesis, dove di fatto attraverso appositi programi e' possibile trasferire forme d'onda campionate all'FS1R.
L'FS1r (dove FS sta proprio per Formant Synthesis) oltre ad usare le classiche sinusoidi nello schema FM (modulatore/Portante-Algoritmi) utilizza anche forme d'onda digitali provenienti da campioni, che diventano parte attiva nel complesso schema di sintesi di questo strumento.
Non so quante volte in questo forum ho scritto che l'FS1R e' uno strumento potentissimo che non e' mai stato compreso dal pubblico, e non so quante volte ancora continuero' a dire che e' uno strumento che non daro' mai via.
Peccato che Yamaha non abbia mai diffuso il vero software di editing che ha usato lei per programmare lo strumento (alcuni studi di registrazione riuscirono ad entrarne in possesso).
Ed ancora : peccato che la scarsa accoglienza di FS1r da parte di noi utilizzatori, abbia bloccato sul nascere il progetto FS2R, che probabilmente avrebbe davvero dimostraro l'apoteosi della sintesi FM yamaha combinata con altri metodi di sintesi (FS, AN, VL ?)...
La tecnologia per sollevare il mondo dei suoni con la leva di un expander c'e', e ci e' anche stata messa a disposizione : peccato che con l'FS1r (ma anche con i VL) noi utilizzatori non l'abbiamo capita, costringendo di fatto i produttori a fossilizzarsi sul campione e sui rompler.
Con il brano "Suspiria", l'FS1r mi ha "salvato la vita", perche' tra i suoni campionati non c'era uno strumento in grado di darmi il suono piu' realistico rispetto a quello dei Goblin.
Su Suspiria (proprio ieri ho fatto il missaggio come si deve) mi hanno salvato due strumenti di altri tempi : il Mirage, e l'FS1r.
A dimostrazione del fatto che non sempre le tecnologie piu' recenti possono fare cio' che realmente ci serve.
In passato la potenza degli strumenti veniva davvero sfruttata al pieno : ora che c'e' il campione che ci illude di risolvere tutto, ci siamo seduti un po' tutti : produttori di strumenti, musicisti ecc..