anumj ha scritto:
Compatibilità assoluta con timbri XV, JV, XP (volendo anch1e JD visto che sono presenti il 90% delle onde del JD990) e con tutti i campioni delle SRJV, SRX, CDROM AKAI E ROLAND, parliamo di un universo di vari gigabyte di suoni.
Compatibilità che si è purtroppo persa negli anni con i vari fantom.
Considera che i suoni delle vecchie serie, JV, XV, Fa, Fa-s, SRX li hai praticamente tutti dentro la ROM del Fantom G. Io ho tutt'ora il Fantom S, che conteneva anche esso gran parte delle vecchie ROM, ed ora sul G ho tutto quello che avevo sull'S e molto di quello che era nelle SRX. Con una pulizia e una dinamica migliori.
Hai anche gli stessi blocchi del JD, per cui le possibilità sonore sono di assoluto rilievo rispetto al 5080.
Puoi espanderlo fino ad 1Gb di RAM, ci puoi caricare i campionamenti che vuoi, con la comodità di metterli nella penna USB, salvarci diversi progetti che puoi usare per suonare in diverse situazioni...molto meglio che munirsi di supporti giurassici su cui far girare CD-ROM, che non sai mai per quanto ancora dureranno e sono difficili da recueprare.
Sul suono, io non ho avuto modo di fare confronti diretti, ma il Fantom, sia l'S che il G sono assolutamente di prim'ordine, sinceramente non credo che un 5080 possa fare di meglio.
L'unico problema del Fantom G è che è grosso, più dell'S, più dell'X ed anche più pesante.
Ma la qualità con cui sono costruiti i Roland, tutti in alluminio vero non ha nulla a che vedere ne con Korg, ne con Motif.
CIAO.
Edited 8 Mag. 2012 0:12