Software karaoke più notazione esiste ?

cavstef 07-05-12 14.44
Vorrei sapere se esiste un software (tipo winlive, hi play, ...) che riproduca i midifile e mi permetta anche di vedere lo spartito musicale mentre accompagno con la tastiera?
Esattamente come avviene nel display delle tastiere più costose (tyros, ...)
Michele76 07-05-12 16.02
Veramente non lo so di preciso... comunque la notazione per il karaoke è un po' una sorta di controsenso, quindi mi sa che personalmente non è solo un problema di "non mi viene in mente niente". E' proprio che appunto programmi gratuiti e programmi professionali fanno vedere o una tastiera che indica i tasti oppure leggono gli accordi o li abbozzano dall'insieme delle note nell'arrangiamento. Tanto chi fa karaoke o "canta" e basta oppure difficilmente è un musicista esperto che riesce a seguire uno spartito a prima vista. E di solito nelle canzoni o hai necessità poi di eseguire una parte ben precisa, oppure riconosci il giro degli accordi a orecchio quindi basta e avanza vedere il testo con gli accordi.

Lo spartito in maniera decente si può vedere su sequencer anche in versione lite tipo sonar o simili. Questi però non sono pensati per fare il karaoke. Appunto per questo ci sono delle tastiere professionali che sono sprecate per fare solo il karaoke ma che allo stesso tempo offrono, tra le varie opzioni anche questa, mentre mandano il testo sul monitor esterno, quindi come si suol dire, nella botta grossa ci sta anche quella piccola
Edmond 07-05-12 16.40
questione di qualche settimana/giorni esce il nuovo Hi Play 7 che a mio modesto avviso diventerà il massimo per l'intrattenimento live computer based. Se ti interessa, ti controllo questa funzione.
Edited 7 Mag. 2012 14:41
cavstef 07-05-12 19.17
Ti ringrazio, nel mio caso non mi necessita particolarmente la funzione testo (karaoke) quanto la funzione partitura, perchè spesso alcuni midifile hanno una tonalità diversa dagli spartiti originali.
Oppure metto da parte tanti soldini e comprerò il Korg mp10.... tra un anno.
Grazie
renatus 10-05-12 00.59
Evitando di riutilizzare i MIDI file, io sto sperimentando piccole app dedicate su iPad. Come Yamaha NoteStar e, forse più appropriato nel tuo caso, forScore. Nel primo caso si possono utilizzare solo i file audio a pagamento scaricati dal sito Yamaha, nel secondo caso i file PDF degli spartiti.
Edited 9 Mag. 2012 22:59