Ciao, provo a chiedere un consiglio:
Premessa: mi servono ottimi suoni rock, quindi pianoforte, hammond e piano Rhodes principalmente distorti con buona dinamica ma vorrei un sinth e non una tastiera dedicata come i Clavia, per poter avere tanti suoni e divertirmi con brass e altro. Ho visto che di post con questa domanda ce ne sono tanti , che ho già letto ma la mia richiesta è legata al prezzo ed occasioni specifiche che vado poi ad elencare.
Vengo da una MOX6 che ho venduto perchè seppur ottima mi ha deluso sui suoni che mi servono principalmente, forse perchè essendo entry level i convertitori sono economici, in particolare il piano mi ha proprio deluso nei medio bassi e l'hammond è molto piatto e poco dinamico oltre ad un distorsore "banale".
Su you tube e nei siti dei costruttori adoro il pianoforte della PC3 e anche il Rhodes e mi sembra buono l'hammond con distorsore nella well a portata di mano.
La tastiera mi serve con buoni preset perchè non penso di aver voglia di smanettare.
Budget: 1000 euro subito o max 1700 con prestito in banca e sforzo non da poco per me, che vorrei evitare.
Non proponetemi moduli esterni che ho già, ottimi e mi soddisfano, ma voglio eliminarli per non avere troppa roba da portarmi dietro (GEM rpx, Hammond xm1, leslie Digitech.... al massimo se proprio devo tengo il leslie).
Ho trovato:
Kurzweil PC361 sui 900 euro usata privato no garanzia (o a 1200 in negozio usata con garanzia 1 anno)
Kurweil PC6LE nuova a 1200 euro
Motif XF (non ricordo se 6 o 7) usata privato no garanzia ma a buon prezzo e tenuta bene: 1600 euro
Naturalmente da privato le tastiere le posso provare prima dell'acquisto.
Dubbi e considerazioni:
Prendo la PC361 a buon prezzo che se proprio non mi dovesse piacere la potrei rivendere senza grossa perdita, penso, ma mi scappa l'occasione della Motif.
Prendo la Motif XF ma non vorrei ritrovarmi i suoni della Mox6 che mi hanno deluso.... però ho visto che online si possono comprare poi campioni dedicati per piano e hammond ..... nella sfiga sarebbero 35 $ a pacchetto... e avrei poi campionatore, schermo colori e tanta roba....
Prendo la PC3LE per averla nuova... ma essendo entry level non vorrei ritrovarmi con convertitori audio economici e ricadere in una seconda delusione tipo mox6
Prendo una PC3k 6 che costa 1700 euro... ma non ho ben capito se poi posso importare suoni all'occorenza come la Motif (dove comprarli? costo? non ho trovato nulla... i ksound per esempio vanno solo nelle vecchie K ) e poi vale la differenza di spesa da una PC361?... certo è molto bella con i fianchetti in legno...
Inoltre:
quale di queste tastiere ha un simulatore di distorsore o drive migliore, che sembri analogico valvolare, diciamo un po irregolare e non piatto?
Se prendo male nell'usato come sono le assistenze Yamaha e Kurzweil?
....ho poi anche una masterkeyboard pesata che collegherei via midi per il piano e devo facilmente poter lasciare l'hammond nel sinth e il piano nella master... immagino che non ci siano problemi con i sinth...
Grazie a tutti della pazienza a rispondere.
Ciao
Nilo