Gem rpx e malfunzionament

bigsquash 05-05-12 19.18
Questa ė la modifica, forse un po' OT: c'è qualche possessore di rpx in zona to che me lo possa prestare per 24 ore? Non riesco a capire se il difetto sta nel mio settaggio midi o in questa macchina specifica? Se con un altro non riscontro il difetto allora me lo faccio riparare...


amici, per favore, datemi del matto.
Nonostante continui a trovare eccezionale il suono di questo modulo, mi sono scontrato con due intoppi:
1: di tanto in tanto il mio modulo si perde il pedale del sustain. nel bel mezo di un accordo con il pedale giù le note smettono di risuonare, e devo ripremerlo di nuovo.
Non sempre, ma in una seraa di due ore di prove, alemno 6-8 volte. Fastidioso.

2. alle volte mi suona le note, accordi in particolare, con un minimo ritardo. Un po' come se avesse il buffer pieno. insomma, le note arrivano con qualche millisecondo di ritardo, sufficiente per essere udito chiaramente da me che le ho suonate. Ho pensato che dipendesse dal fatto che suono da una master che trasmette anche su altri canali midi, ma anche se lo collego su un unico canale, sempre lo stesso rpoblema. Anche qui, in due ore, circa 3-4 volte avviene questo.

E' il mio modulo ad essere difettoso? oppure è capitato anche a voi?
premetto: ho già aggiornato al firmware 1.01.
Edited 13 Ott. 2013 20:14
ALBALEX 05-05-12 21.12
A me non è mai successo.emo
bigsquash 05-05-12 21.37
ecco. a me serve solo sapere se devo mandarlo in assistenza oppure sono io che devo operarmi alle orecchie...

grazie
giulio12 05-05-12 22.02
Secondo me è in avaria.. Vai con l'assistenza
imola22000 06-05-12 00.56
Io ho notato, a differenza di molti altri strumenti, che quando passi da un Prf ad un'altra col pedale Damper premuto, nel momento del cambio le note si stoppano e devi ripremere il pedale.

Nel mio Kawai questo non succede le note restano sostenute fino al decadimento naturale.

Latenza non ne noto

Ciao


bigsquash 12-06-12 19.53
Questa sarebbel'idea, forse un po' OT: c'è qualche possessore di rpx in zona to che me lo possa prestare per 24 ore? Non riesco a capire se il difetto sta nel mio settaggio midi o in questa macchina specifica? Se con un altro non riscontro il difetto allora me lo faccio riparare... emo

Vi lascio in pegno la mia ruota di scorta della Mondeo....emo
anonimo 12-06-12 22.13
bigsquash ha scritto:
1: di tanto in tanto il mio modulo si perde il pedale del sustain. nel bel mezo di un accordo con il pedale giù le note smettono di risuonare, e devo ripremerlo di nuovo.


Forse sara' banale, ma per il primo problema (se non lo hai gia' fatto) prova un altro pedale.


bigsquash ha scritto:
2. alle volte mi suona le note, accordi in particolare, con un minimo ritardo. Un po' come se avesse il buffer pieno.


Qui mi viene da suggerirti di provare a pilotare l'RPX da un altro sintetizzatore o tastiera, solo per vedere cosa succede.

Facci sapere.




bigsquash 13-06-12 00.53
non era banale, e infatti l'ho fatto. due pedali diversi. Poi , l'ho pilotato sia con elka mk88 sia con oberheim mc3000. idem.
Ovviamente non lo fa sempre. ho provato a pilotarlo attraverso un midi patch bay a880 e anche senza. all'assistenza si sono offerti di cambiarmi la motherboard, e magari lo faccio, ma solo se sono sicuro che poi sto difetto non lo fa più....
cick 13-06-12 16.43
sapete cosa mi chiedevo? se il modulo in questione venisse pilotato da un stage piano, diciamo spartano e dove i controlli MIDI, magari ci sarebbero pure ma celati dietro assurde combinazioni di tasti e sottomenù e dove anche la tastiera alfa/numerica è assente, cosa si potrebbe utilizzare per richiamare numericamente le PERFORMANCE? mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile a quelle tastiere alfa/numeriche opzionali, con connessione USB utilizzate per i PC.
insomma, qualcosa del genere, però configurabile allo scopo in questione, dando modo di trasmettere mesaggi di PChange.

qualche suggerimento?
Edited 13 Giu. 2012 15:04
bigsquash 13-06-12 17.36
tipo novation zero?
cick 13-06-12 18.02
bigsquash ha scritto:
tipo novation zero?

ma no dai, troppo costosa e troppo ingombrante. sul serio, io mio riferivo a qualcosa simile alla tastierina della trust che ho linkato sopra...comunque dai, pazienza.
un'altra domanda per te che sembri anzi sei, molto informato. Sai se attualmente sia la CME a garantire l'eventuale assistenza dei prodotti GEM?emo.


ps.
ho letto la tua mail e ti ho risposto. credo che la soluzione ci sia. fammi cortesemente sapere. grazie ancora.
Edited 13 Giu. 2012 16:10
cick 14-06-12 00.39
una nota diciamo a margine e anche OT.
non sono un segugio informatico. ho fatto molte ricerche sia nel forum che in rete e solo per dovere di cronaca volevo semplicemente segnalare che non vi è traccia di questo fantomatico file relativo all'aggiornamento dell'O.S. per il modulo in questione, ovvero la versione 1.10.
io non riesco proprio a trovarlo sto file e tantomeno riesco a raggiungere il sito americano, nel quale qualcuno asserisce, ci sarebbe modo di scaricare il file. evidentemnte, morta la GEM, morti tutti i link della reteemo
se qualcuno avesse informazioni in merito e volesse condividerle, farebbe cosa molto gradita.
grazie.

ps.
tutto questo, perchè da qui a pochi gg, avrò modo di saggiare le potenzialita del prodotto. ma siccome non avevo considerato alcune delle problematiche presenti nella versione precedente di S.O., che grazie al forum ho appreso, volevo come dire giocare d'anticipo, premunendomi anche della nuova versione di S.O., qualora fosse necessaria e non fosse installata nel prodotto che dovrebbe arrivarmi.
di contro, se qualcuno avesse il file, che pare sia di 50 e passa MB e volesse inviarmelo via JUMBOMAIL, GIGAMAIL, etc.etc., mi farebbe cosa veramente graditaemo.
piattica 01-10-12 01.00
ciao

alla fine il problema è stato risolto?
Michele76 01-10-12 01.23
Fortunatamente non ho notato problemi di questo tipo.
Ho un rpx di quelli neri preso nuovo pochi giorni fa e lo piloto con una sl990pro (pedale proel)
bigsquash 01-10-12 03.09
Giusto. Ho dimenticato l'evoluzione della storia.
Dunque riprovando e riprovansdo , il difetto diventava insopportabile quando tenevo premuto il pedale del sustain e facevo un'ottava fortissima al basso e poi provavo a suonare accordi con la destra: ritardi strabilianti, inascoltabili. Ho fatto apposta un mp3 in cui suonavo in layer un xv5080 e l'rpx, e si sente un ritardo incredibile.
Mi piacerebbe postarlo così potete accorgervene.

CHiamato la CME. Assistenza. Sig. Duilio. Fantastico. Anche se non l'hanno venduto loro, anche se iol brand è cambiato, si offrono di ripararlo. Lo invio con il loro corriere, lo provano, NON riescono a rirpodurre il difetto, ma trovano un componente difettoso nella memoria, o nella cpu, non mi ricordo. lo cambiano. Me lo reinviano. Lo provo. Ancora quel difetto. Nooo.....
Ricontatto Duilio. Costernato come me.Deluso. Reinvio il modulo in riparazione. Di nuovo NON riescono a riprodurre il difetto, ma io ho fatto l'mp3, quindi possono sentirlo. Però il modulo sembra ok.


to be continued.....
maXter 27-10-12 05.45
Ciao, ci sono stati sviluppi in questa vicenda?

Ho preso un RP-X nuovo (quello nero, versione 1.01) e sono abbastanza certo che abbia lo stesso difetto... emo
Edited 27 Ott. 2012 3:46
bigsquash 27-10-12 15.58
... certo. Duilio sente il difetto ma non riesce a replicarlo ( come mai? mah..).
eppure per me era talmente vistoso da impedirmi di suonarlo.
Nel dubbio sono talmente gentili da sostituirmi tutti i componenti interni del modulo. Duilio mi dice che adesso virtualmente è un modulo nuovo, tutto sostituito all'interno. Me lo rimanda ( in tutto questo, in alto i cuori, Duilio non mi ha fatto pagare nulla!).
Lo provo. Perfetto.

Inizialmente. Però dopo un po' riecco il problema. Non me lo fa più come prtima, anzi molto meno. Prima della riparazione finale riproducevo regolarmente il problamea in questo modo:
1. pedale sustain premuto
2. una bella ottava bassa suonata con un fortissimo e tenuta.
3. Accordi con la destra.
Risultato: quello che si sente nell'mp3. una tragedia.
Dopo la riparazione non è più così. Ma raramente sento un minimo di ritardo. Fosse solo quello pensarei di essere io ad avere una fissazione. E invece senti qui:

provo a inserirlo nel mio setup. Una MC3000 che comanda tramite un patchbay roland una serie di moduli. Aggiungo RPX. Ritardi, sopratutto quando mando messaggi di midi controller tipo volume su altri canali midi. Cosa entrano messaggi su altri canali( non 1-2-3-4, proprio altri tipo da 7 in su) non so. Penso che il buffer midi sia troppo piccolo. Così metto rpx su una uscita tutta sua da MC3000. Così da quella uscita midi escono solo messaggi di note on per rpx. Sorpresa: vba meglio, ma al minimo movimento dei volumi via midi rpx smette addirittura di suonare per qualche secondo!!!! Impossinile, i messaggi midi sono su altre uscite fisiche, non sulla sua. Eppure....
COsì ho rinunciato a metterlo nel mio setup. Però quando suono solo lui direttamente da una master diretta, un expander, una master, molto semplice ( tipo quando si va in sala prove, allora finalmente è tutto perfeto. Mi ruga molto, perchè il suono mi piace infinitamente di più di tutti i nord stage. Poi ho modificato diverse patche che adesso suonano benissimo , per me.

Non ho ancora detto nualla a duilio, ma tra poco lo ragguaglierò. Eppure altri ragazzi sembrano non avere avuto mai proble i. Tu invevce che problema hai?
maXter 28-10-12 03.21
A questo punto credo che il mio problema sia esattamente come il tuo. Aggiungo la cronologia degli eventi:

1) Appena arrivato il modulo l'ho connesso alla mia Triton ed è rimasto acceso per circa una mezz'oretta, giusto per controllare che funzionasse e per dare un rapido ascolto a tutti preset. Sapevo già che i canali midi 1,2,3,4 delle quattro parti del RPX non si potevano modificare, quindi ho usato la Triton in modalità program impostando il canale midi globale sul 5, sia sul Triton che sul RPX. Fin qui apparentemente tutto OK e successivamente è rimasto a riposo per oltre una settimana a causa di mancanza di tempo.

2) Tre giorni fa lo accendo con l'intenzione di lavorare un po' sui suoni e, dopo una "pesante sessione" di circa 4 ore in cui è rimasto connesso contemporaneamente sia all'editor del PC tramite USB che alla Triton tramite MIDI, ecco che comincia a fare questo difetto. In particolare il difetto si è manifestato quando ho iniziato a usare la Triton in modalità combi, e non c'erano altri expander connessi in alcun modo.

3) Dopo un po' parte la mega incazzatura, mi innervosisco e spengo tutto. Pausa sigaretta, e mi butto su internet fino ad imbattermi in questo thread.

4) Letto il tuo post di oggi, ci rifletto un po' su e, partendo dal presupposto che l'ho comprato per pilotarlo dalla Triton in situazioni live e necessariamente in modalità "combi", ho eliminato l'ultimo elemento che mi è sembrato potesse essere di disturbo, ovvero il pedale sustain KORG DS-1H.
Questo pedale non è un normale interruttore ON/OFF in quanto al suo interno ha un potenziometro per simulare l'half-damper che è supportato dal Triton, agendo di fatto molto similmente ad un pedale CC.
Così connetto un normale interruttore a pedale e finalmente pare che il difetto sia sparito.
Riesco a percepirne un accenno solo quando tengo davvero tante note col sustain, ma in questo caso non pregiudica la "suonabilità".

Detto ciò, domani spero di avere il tempo di lavorare ancora un po' con l'editor e vedo se tira fuori altre stranezze, ma ad occhio mi sembrerebbe proprio una sua limitazione perchè possiedo altri expaner e ne uso anche fino a 4 contemporaneamente senza alcuna interfaccia, semplicemente una cascata di midi Thru: NON HO MAI AVUTO UN PROBLEMA!
Michele76 13-01-13 02.37
Risolto!
Edited 13 Gen. 2013 22:37
bigsquash 23-01-13 09.19
michele76, che cosa hai risolto? Non era maxter che aveva il problema con la master?
io con il mio ho risolto più o meno...