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sarebbe molto interessante, mi aggrego alla richiesta.
A quanto ho capito (correggimi se sbaglio) tu adesso hai un C3 ed un Leslie 142 entrambi made in Usa funzionanti originariamente a 117 volts 60 Hz.
Presumo che tu abbia, oltre al trasformatore 220-117, anche il convertitore di frequenza per i 50 Hz europei.
Il 142 viene alimentato dal C3 che gli fornisce una tensione trasformata da 220 a 117 Volts, ma non convertita , per cui dovresti avere cambiato le pulegge dei motori del Leslie per i nostri 50 Hz.
Il 142 (come il 122) ha ingresso bilanciato per cui, se non è stato modificato, per essere pilotato correttamente dal C3, necessita di un kit specifico (kit 8000) che normalmete si inserisce nell'organo e che consente di portare ai pin 1 e 6 sia il segnale (red e black) che il cambio velocità del Leslie.
Il pin 2 è la massa del segnale, il 3 ed il 4 la corrente di alimentazione, il 5 non è comunemente usato (sarebbe una corrente di ritorno verso l'organo che si usa con particolari modelli, non con C3, B3 o A100).
Per collegare Leslie tipo 147/145 (sbilanciati) non serve il kit 8000 ed i fili vanno collegati in modo diverso.
Il segnale va nel pin 6 (si preleva dall'AO28 del C3 solo il segnale G+ red) , la massa (marrone nell'AO28) nel pin1, la corrente sempre nel 3 e nel 4 che però, attenzione, qui è in ponte con il 5, il 2 serve per il manettino del cambio velocità che può chiudere la corrente con il 3 oppure no.
Da ciò ne consegue che non è assolutamente possibile collegare un 147 in un connettore predisposto per il 122 e viceversa.
Si può tuttavia predisporre l'organo con due uscite distinte finalizzate una al 122 (uscita bilanciata) ed una al 147 (uscita sbilanciata).
Inoltre per pilotare un Leslie a 220 Volts con un organo a 117 Volts le soluzioni possono essere almeno due.
La più semplice è alimentare il Leslie direttamente ai pin 3 e 4 con la 220 facendo naturalmente un cavo di alimentazione a parte.
In tal modo il Leslie si accenderebbe indipendentemente dall'organo.
Oppure bisogna installare nel C3 un relais che è azionato dalla 117 prelevata nel C3 quando parte il motore di run, ma fa passare la 220 prelevata prima che entri nel trasformatore 220-117 e questa andrebbe ai pin 3 e 4 del 6 pin.
Per quanto riguarda i Leslie "europei" è importante notare che possono essere predisposti (scambiando due fili all'interno) per essere alimentati a 250 Volts o 234 Volts, per cui non esiste il Leslie a 220 Volts.
Se la provenienza è inglese (dove viene usata la 240 Volts) sicuramente è predisposto a 250 Volts e quando lo si alimenta a 220 sicuramente non funziona al meglio. Bisogna almeno predisporlo per i 234 Volts scambiando i fili appositi dentro l'amplificatore.
Per altri Leslie (251, 760/770) i collegamenti sono diversi dai precedenti.