Quale vst x suoni stile commodore64?

giannirsc 24-04-12 12.13
Mi servono dei suoni del commodore64...su quale vst trovo dei preset gia pronti?
mima85 24-04-12 12.30
Non conosco VSTi che facciano i suoni che chiedi, ma li puoi ottenere facilmente con qualsiasi synth in sottrattiva, sia analogico che VA/VSTi, ed un po' di sequencing.

I chip SID6581 e SID8580 del C64 non sono altro che dei banali synth in sottrattiva a 3 voci (un oscillatore per voce). Gli oscillatori sono digitali ma i filtri sono analogici (il SID ha filtri lowpass, highpass e bandpass), un po' come accade su macchine tipo il PPG, il Korg DW-8000, ecc... Ci sono 3 filtri, uno per voce (e quindi per oscillatore, dato che ogni voce è mono oscillatore). Su ogni voce è possibile settare indipendentemente il tipo di filtro, essendo che ogni voce, al contrario di quanto accade normalmente con i synth polifonici, è dedicata ad una linea melodica differente (per esempio una voce può fare il lead, un'altra gli accordi arpeggiati di sottofondo, la terza la parte ritmica intercalata tra le note del basso e percussioni fatte col white noise).

Le forme d'onda a disposizione per gli oscillatori sono le classiche dente di sega, triangolare, PWM e white noise. L'oscillatore 1 e 3 possono fare la ring modulation o l'hard sync.

L'unica cosa che non puoi replicare, che è una particolarità del SID, è l'AND logico tra diverse forme d'onda su ogni oscillatore, che restituisce forme d'onda inconsuete e dal suono molto metallico e sottile. Ma non è essenziale emulare questa cosa per avere il classico suono alla Commodore 64.

Molto caratteristici del Commodore 64 e di macchine a 8 bit con chip di sintesi simili (vedi per esempio il vecchio Nintendo NES o i primi Game Boy) sono suoni arpeggiati molto velocemente su triadi minori/maggiori o sus4, la maggior parte delle volte fatti con la PWM (fissa ad un valore o modulata da un LFO). Queste triadi arpeggiate molto velocemente richiamano immediatamente alla mente il classico "8-bit sound", ed è principalmente su questo che ti devi concentrare quando vuoi emulare queste sonorità.

Un'altra cosa tipica di questo sound sono le percussioni ottenute col white noise modulato in ampiezza dai generatori d'inviluppo, o addirittura a sequenze velocissime di oscillatori ad onda quadra/triangolare e white noise (per esempio, per emulare uno snare, la sequenza di solito è un picco di white noise, una quadra/triangolare brevissima e di nuovo una coda di white noise, con il generatore d'inviluppo che parte dall'ampiezza massima e mano a mano la riduce). Questa è l'unica cosa che ti può creare qualche problema nell'emulazione, ma se ti serve ti posso fornire qualche campione di queste percussioni.

Se vuoi far le cose in modo proprio "hardcore", riarrangia i pezzi che vuoi far suonare come su un Commodore 64 in modo da poterli fare con 3 voci (quindi ad una dedica basso/percussioni, alla seconda il tappeto di accordi arpeggiati ed alla terza la parte melodica del lead).

Qui puoi vedere come ho emulato il tema di Tetris suonato normalmente da un game boy (lascia perdere l'esecuzione alquanto penosa). I suoni come vedi sono estremamente semplici, una triangolare per il basso ed una quadra (fissa al 50% di PWM) per la melodia.
Edited 24 Apr. 2012 10:47
Ygnis80 24-04-12 12.42
Ciao Gianni, su Vst non saprei dirti...ma ricordo che con un Yamaha TG77 qualcosina si riusciva a tirare fuori...(infatti o ogni tanto dicevo "ma cacchio questo è il suono del Commodore...).
maxpiano69 24-04-12 12.45
Ce ne sono alcuni in giro, da provare però (io non li ho mai provati), ad esempio:

http://www.synthtopia.com/content/2008/04/11/free-virtual-commodore-64-vst/

http://www.kvraudio.com/product/unknown_64_pro_by_odo_synths

oppure

http://www.kvraudio.com/product/drsid_by_odo_synths (Sample based)
Edited 24 Apr. 2012 10:50
giannirsc 24-04-12 12.50
Provero' questo vst..so che posso programmarmeli ma mi serve un qualcosa pronto all'uso per domani.
maxpiano69 24-04-12 12.50
@ giannirsc
Provero' questo vst..so che posso programmarmeli ma mi serve un qualcosa pronto all'uso per domani.
Ho aggiunto un altro VST che è Sample Based (DrSID) quindi potrebbe fare al caso tuo
Edited 24 Apr. 2012 10:51
giannirsc 24-04-12 15.50
presi, stasera li provo !
ivanzajic 24-04-12 16.01
nexus con l'espansione dei suoni dedicata al Sid o un vecchio plg in vst della refx che lo emulava, il quadra sid
orange1978 24-04-12 17.24
reFX quadraSID emula senza uso di campionamenti quattro chip SID ed è prodotto dalla stessa azienda ke fa nexus e vanguard....provalo.
ziokiller 24-04-12 22.13
mima85 ha scritto:
li puoi ottenere facilmente con qualsiasi synth in sottrattiva, sia analogico che VA/VSTi [...]


Thread da incorniciare! emo

Io mi divertivo ad emulare questi suoni con l'SH-201 e il suo arpeggiatore, in particolare mi piacciono molto le quadre modulate in PWM.
patapunfete 24-04-12 22.25
programmare sti suoni non è difficilissimo, ma ci vuole un po' di tempo.
per la batteria come si fa? :)
mima85 24-04-12 22.49
patapunfete ha scritto:
per la batteria come si fa? :)


Spiegato sopra, le percussioni più accurate sono sequenze rapidissime di white noise e onde triangolari/quadre, oppure semplicemente white noise modulato in ampiezza dall'EG in modo da simulare la percussione voluta.

Un'eccezione è il kick (grancassa), che si può emulare con una quadra il cui pitch ed il volume vengono fatti calare da un EG

Per chi è interessato al genere segnalo questo video (in inglese), dove vengono spiegati tutti gli elementi per la creazione di questo particolarissimo tipo di musica.

Vi ricordo che il 99% delle volte questi pezzi erano composti scrivendo direttamente il codice macchina in Assembler per istruire il chip su come e cosa suonare, e questo è uno delle miriadi di esempi di cosa si può ottenere sfruttando sapientemente questi integrati. La registrazione che sentite è a 3 voci di polifonia ed è stata presa direttamente da un SID8581.

Se ascoltate attentamente potete sentire molti degli elementi di cui parlavo prima, per esempio come basso e percussioni occupino solo un canale, i classici accordi arpeggiati con la PWM e di come lo snare sia composto da un'onda quadra e white noise.

Questo è il sito da cui proviene, e da cui si possono scaricare decine di migliaia di registrazioni autentiche di questa musica.

Il tipo che ha generato quell'archivio è un pazzo, guardate nella sezione how to che razza di marchingegno ha messo in piedi per registrare tutta quella roba. Puro geek-porn emo
Edited 24 Apr. 2012 21:02
mima85 24-04-12 23.00
ziokiller ha scritto:
mi piacciono molto le quadre modulate in PWM.


emo

A chi lo dici!
maxpiano69 25-04-12 11.05
Che spettacolo e che lavorobpazzesco ha fatto quel tipoemo...quando c'è la passione..emo

Thanks a Mima x la segnalazione emo
Edited 25 Apr. 2012 9:06
JM 26-04-12 11.23
mima85 ha scritto:
Molto caratteristici del Commodore 64 e di macchine a 8 bit con chip di sintesi simili (vedi per esempio il vecchio Nintendo NES o i primi Game Boy) sono suoni arpeggiati molto velocemente su triadi minori/maggiori o sus4, la maggior parte delle volte fatti con la PWM (fissa ad un valore o modulata da un LFO). Queste triadi arpeggiate molto velocemente richiamano immediatamente alla mente il classico "8-bit sound", ed è principalmente su questo che ti devi concentrare quando vuoi emulare queste sonorità.


Un'altro stratagemma che ho sperimentato per ricreare quel quid è modulare il pitch dell'oscillatore con un inviluppo molto veloce. Escursione ampia dall'alto verso il basso, tempo di decadimento bassissimo, profondità di modulazione da dosare sulla base del gusto, del contesto, ecc. ecc.

Ciao!
Jacopo