valerio, a costo di sembrare maleducato piuttosto che offensivo, dato che non lo sono e dato che ci siamo pure sentiti via email e non ti ho nemmeno ancora risposto, e mi conosci tra l'altro non solo via forum, posso esprimere una mia opinione.
secondo me tu ti droghi.....non cè altra spiegazione.
ti rendi conto che ogni giorno apri thread senza alcun senso? alle quali è impossibile rispondere seriamente perchè alla tua domanda non esiste una sola risposta sensata.
poi se vuoi la mia opinione che credo sia quella che chiunque ti direbbe, secondo me è assurdo a meno di non lavorare con un artista particolare, avere due tastiere identiche....ad esempio Korg M3 sotto e M50 sopra, piuttosto sopra ci metto una triton extreme o una trinity, che sono cmq diverse dalla M3.
io ti ripeto PER LA MILIARDESIMA VOLTA, l'unica macchina che puoi aggiungere, e che dovresti aggiungere è il KRONOS 61, perchè al posto della M3 avresti ben 9 tastiere in una, con suoni di tutti i generi, dal VA al clone hammond....anche fm alla dx7.
con Mox8 sotto e Kronos 61 sopra, suoneresti tutto, ma tutto davvero....il virus è stupendo però mi sembra di capire che tanto lo sfrutti poco quindi puoi anche lasciarlo a casa e potresti però usare il va del kronos, hai ben 5 motori virtual analogue dato che anche hd1 è in grado di emulare perfettamente via campioni suoni analogici e sintetici.
è sicuramente piu sensato avere due strumenti diversi tra loro che si completano a vicenda piuttosto che un solo sistema limitato.
poi cè chi usava 4 kurzweil in studio e basta, ma era un contesto diverso, altra musica, altro mondo, altre esigenze, e non sono le tue.
Edited 23 Apr. 2012 3:21