La... vostra tastiera

SMARTKID 22-04-12 14.33
buona domenica a tutti!emo

Questo e' un 3d un po' particolare che volevo aprire da tempo. L'ispirazione mi e' arrivata da un collega musicista che utilizza da parecchio lo stesso set, e in particolare la stessa workstation (una triton pro), con cui ha ottenuto sempre risultati ottimi.. e direi sempre migliori nel tempo. E ci e' legatissimo tuttora.

Mi piacerebbe sapere quanto di voi hanno trovato una workstation , o una tastiera "base" con cui fare tutto, di cui si sono davvero innamorati, al punto da trovare subito feeling nella programmazione, facilita' nel creare suoni, e di conseguenza non se ne sono piu' staccati se non quando la poveretta e' andata in pensione per raggiunti limiti di eta' e di .. spremitura!

Non parlo ovviamente della ws.. migliore. Semplicemente quella che da subito vi ha dato un feeling speciale, che avete sentito vostra dal primo minuto, e che magari nella sua anche non eccelsa qualita' , vi ha consentito di raggiungere il top. E di tenerla con soddisfazione per anni e anni.

Per quanto riguarda me, senz altro questo mi e' capitato con la roland xp50, che nei suoi limiti piu' che oggettivi, ho sentito mia perche' suonava bene, era abbastanza intuitiva, me la portavo davvero dovunque per il peso contenuto, e mi e' dispiaciuto cederla a malincuore dopo 13 anni di gloriosa carriera (ps senza quasi un graffio ne' un tasto o pulsante rotto..).
Con la m3 l'amore e' sbocciato a meta'.. mi trovo indubbiamente bene, ma non posso dire di sentire la "mia" tastiera, forse perche' troppo abituato ai timbri , pur meno buoni , della xp50. O forse perche' un po' piu' complessa per me che non le posso dedicare troppo tempo.

Ad ogni modo... aspetto le vostre esperienze, sono curioso.

emo
maxtub 22-04-12 14.49
Mi sono travato molto bene, e senza distinzioni, con Korg M1, T3, Triton Extreme, OASYS, Kronos.

Non mi sono trovato subito a mio agio con Motif XS ma alla fine, capita la sua logica, l'ho utilizzata alla pari delle altre.

CoccigeSupremo 22-04-12 14.58
Ho iniziato davvero da pochissimo ad usare workstations. Però,cosa assai strana, sento molto "piu mia" la mox6 (che ho da poco,circa 2 mesi) che la sorella maggiore Motif XF8...

è vero, la mox 6 ha lo schermo minuscolo, e le parole accorciatissime, e magari so utilizzarla perchè reduce da un esperienza di 8 mesi con Motif xf8, però è cosi compatta e reattiva (tranne magari sulla meccanica,certe volte sembra un pò casuale la risposta del suono quando si suonano i tasti neri) che si fa amare totalmente, non la sostituirei con nessuna tastierina al mondo, personalmente neanche con un XS6 per la questione peso :)
Inoltre ci si tirano fuori bei suoni programmandola per benino, peccato solo per la polifonia ridotta. Se avesse 128 note di polifonia, sarebbe un acquisto obbligato per chiunque,ma davvero davvero davvero obbligato.
SMARTKID 22-04-12 14.59
@ maxtub
Mi sono travato molto bene, e senza distinzioni, con Korg M1, T3, Triton Extreme, OASYS, Kronos.

Non mi sono trovato subito a mio agio con Motif XS ma alla fine, capita la sua logica, l'ho utilizzata alla pari delle altre.

non ce n e' una a cui ti sei piu' "affezionato" rispetto alle altre, dove e' nato un feeling particolare?

pentatonic 22-04-12 15.18
la workstation è per me un compromesso, e quindi difficile che possa creare innamoramenti profondi, è comoda ma la comodità non travolge mai i sensi (chiedo scusa per l' OT, ma noterai che cose "da figo" sono sempre scomode, costose e poco funzionali: auto cabriolet, moto custom, pantaloni di pelle, stivali a punta, tastiere a tracolla, chitarre a livello pelvico...).

personalmente amo come suona Ivory dal mio Mac + Motu, il mio Tornado (che fa suonare bene anche l'organo del Motif!) ed il vecchio Rhodes, tutta roba non immediata, pesante e particolare.
orange1978 22-04-12 16.22
come tastiere per me sicuramente il kurzweil k2000 (e derivati ovviamente), e poi vabbè la roland jd 800.....sono state credo quelle che ho usato maggiormente anche se ironia della sorte per esempio nella band in cui ho fatto 4 cd a parte il k2000, cio che ho usato di piu sono state le varie korg, per via della loro facile attitudine a fare suoni gothic/black metal.

johnny81 22-04-12 16.33
Kurzweil PC3 76.
Ci ho suonato e ci sto suonando veramente di tutto!!! Rock anni 70, tributo Jamiroquai, tributo Dream Theater, Revival, Pop, Hard Rock, Funky, Progressive Metal...
Attualmente la sto utilizzando sia per fare Latino americano (ho creato a DOC un layer di piani con il sound tipico per piano salsa) sia per la mia band prog metal col quale facciamo pezzi inediti e qui la Kurzweil è imbattibile perchè mi permette di creare suoni in modo veloce e senza limiti alla fantasia!

Ho avuto anche altre tastiere come Roland JV80, Korg Triton, Juno D, Juno Stage e vari VA ma con nessuna di queste ho avuto il feeling che ho con la PC3.

Ora però sto meditando sull'acquisto di un piano digitale leggero perchè per suonare Salsa sento l'esigenza di avere sotto le mani tasti pesati e non ci penso proprio a scarrozzarmi in giro il mio buon vecchio Roland RD 100 da 25Kg.
nicolo 22-04-12 16.34
nord electro 2 (rack).
il suono che volevo. sulla master di turno.

se fanno il ne3 rack, lo compro al volo.
afr 22-04-12 16.40
mi son trovato sempre benissimo con gli strumenti Korg, 01/W, Trinity, m3 ed ora Kronos

Son passato anche per altre WS dai vari motif/ES K2661 e qualcosa della roland ma in assoluto prediligo Korg

Ora che sono in possesso del NW non posso che esserne soddisfatto, ma dovendo pensare ad un solo strumento direi Kronos o m3

ciao
SMARTKID 22-04-12 17.05
@afr

con tutte le korg che hai citato e' stato uguale? nessuna in particolare ti ha reso l'approccio piu' facile?

mi fa pensare il fatto che comunque tu abbia cambiato (sempre restando in korg) vari strumenti nel tempo.
Non hai mai pensato ad esempio di tenere la m3, e di svilupparla ai suoi massimi anziche' cambiare e ricominciare con un synth comunque diverso e da conoscere?

emo
afr 22-04-12 17.14
@ SMARTKID
@afr

con tutte le korg che hai citato e' stato uguale? nessuna in particolare ti ha reso l'approccio piu' facile?

mi fa pensare il fatto che comunque tu abbia cambiato (sempre restando in korg) vari strumenti nel tempo.
Non hai mai pensato ad esempio di tenere la m3, e di svilupparla ai suoi massimi anziche' cambiare e ricominciare con un synth comunque diverso e da conoscere?

emo
si con tutte lo stesso feeling, anche perchè tanto per dirti il manuale l'ho letto solo con lo 01/W, con le altre ho vissuto di rendita emo

la m3 è ancora viva nel 7Up, è già espansa al massimo con la Radias Board ed una paccata di suoni infinita,quanto a Kronos non ho ricominciato proprio nulla, è solo il susseguirsi di un discorso già iniziato 15 anni fa ( o forse più ) con lo 01/W

quanto al conoscere nuovi strumenti e nuove logiche diciamo che fa parte del divertimento, anche con motif ero riuscito a fare quel che volevo, però in complesso korg mi appaga di più
Edited 22 Apr. 2012 15:16
clouseau57 22-04-12 17.15
Korg Trinity , la sto' cercando di nuovo....emo
Edited 22 Apr. 2012 15:15
SimonKeyb 22-04-12 18.47
la MIA tastiera è il motif ES6.

da due anni è bene affiancato dalla "sorellona" S90es che in studio è il mio main instrument.

michelet 22-04-12 19.09
La mia prima vera workstation è stata... Korg M1R, nel dicembre del 1989. Successivamente affiancata nel maggio del 1991 da uno splendido Korg T1 e dall'espansione EX per il suddetto M1R. Ho così composto una workstation a 32 note di polifonia emo, sfruttando la funzione "voice spillover". Ho tenuto con grande soddisfazione T1 fino al 2003, quindi un sodalizio durato 11 anni abbondanti!
Poi ho sostituito T1 con S90 classic e successivamente con S90ES.
Quest'ultima in realtà è il mio strumento preferito per la timbrica di pianoforte, per la tastiera pesata e per la relativa semplicità gestionale.
Di recente ho affiancato una Motif XF7 che sto scoprendo poco a poco e che non mi finisce di stupire per la sua profondità, come del resto fa parte della famiglia anche un Roland Juno G che non finisce di stupirmi per la sua timbrica efficace e per il giusto corredo dei parametri di sintesi.

Quindi, per rispondere a Valerio, posso dire che la mia tastiera è stata certamente Korg T1, ora è S90ES.
Charlie78 22-04-12 22.49
Korg 01W/pro.... un amore!emo PAssato ad M3 solo per bisogno di sequencer più evoluto e capacità di lettura wave, oltre a qualche suono un pò più aggiornato. Altrimenti sarei rimasto per sempre con lei!!
vansys 22-04-12 23.57
Io ne ho passate davvero diverse e di diverse case, da Motif alle varie Clavia piuttosto che Korg.

L'unica che è rimasta li dov'è e credo rimarrà tale è M3 73 cui ho provveduto ad affiancare il modulo Radias.

Una bomba e allo stesso tempo un feeling nella gestione e programmazione ormai per me unici.
mestolo 23-04-12 02.26
Anche se la mia preferenza va alla Korg dal Lambda al Kronos, nel mio cuore rimane la SY 99, che prima o poi ricomprero'
ruggero 23-04-12 11.33
la mia soddisfazione è cresciuta negli anni. Prima con la Korg X3, poi la MO6 e ora con la Fantom S.
La soddisfazione è esponenziale se si ha la pazienza di creare i propri suoni e non fermarsi ai preset.emo
metallo 23-04-12 12.11
Sono stato per anni solo con una korg trinity.
Poi 4 anni fa mi sono spostato a Dublino per lavoro, doveva essere una cosa temporanea quindi non mi sono portato dietro la mia amata trinity....un giorno a un concerto conosco alcuni ragazzi qui che cercavano un tastierista....ho comprato quindi una roland fantom fa76 usata con un rapporto qualita'/prezzo decisamente buono.
Al momento non mi sono trovato benissimo (provenendo dalla trinity)...ora ne sono innamoratissimo, uso solo questa con enorme soddisfazione e non la cambierei per nessun'altra workstation.
Fabright 23-04-12 12.52
Roland E-86 e Nordstage Compact , purtroppo la prima non funziona più ma mi ha dato immense soddisfazioni.