Salve a tutti!
Da tempo, io e il mio gruppo avevamo bisogno di un impianto degno di questo nome, che non ci facesse scendere i santi dal cielo ogni 2 secondi. Girovagando su internet, trovai un'offerta allettante: 2 casse etek h 200 pwd, un mixer souncraft spirit folio 12-2, un'unità effetti a rack Art Fxr, e tutti i relativi cavi (più di 20 metri). Il tutto a 400 euro!
Acquisto tutto al volo.
Le casse sono della Etek (fa parte della Eko), modello h200-pwd:
- Sono di legno (rivestito di moquette), solidissime (22 kg a cassa, col gruppo diciamo "solleviamo il morto")
- 3 vie con bass reflex anteriore, woofer da 12", Midrange da 8" e Tweeter a compressione
- Biamplificate mosfet (140 W RMS i bassi e 90 W RMS i medio-alti, quindi 230 W RMS per cassa), potenza HIF: 450 Watts, sensibilità (1W, 1m): 102 dB (non male vero?)
- Made in Italy (penso siano anni '90, ma sembrano nuove)
- NON sono provviste di controllo dei toni (cosa che già prima di accenderle mi ha fatto pensare che non avessero bisogno di alcuna correzione), ma di un selettore per il loudness (che comunque è utile ai bassi volumi)
- Ground Lift (attenua le interferenze di massa)
- il "manuale" dice che vi è un circuito di protezione degli altoparlanti, l'uscita bufferata che permette di collegare più casse SENZA limite (in quanto sono progettate in modo che il segnale non venga mai disperso), e un processore interno che "permette al suono di uscire sempre in maniera equilibrata, rendendo l'ascolto gradevole anche al massimo volume".
Spiegatemi: i circuiti di protezione e il processore cosa fanno (vi ricordo che parliamo di Mosfet)? Il tweeter è protetto da eventuali sovraccarichi e non dovrebbe mai rompersi anche con botte di volume assurde e improvvise? Io nel dubbio, sto sempre cauto!
Comunque, usando le casse a casa mia, mi trema tutta la casa (sia con la tastiera, che con dei cd). Rimango colpito dalla timbrica calda, piena, dal suono dettagliato e dalla "botta" assurda senza la minima distorsione (non te l'aspetti da 230 w rms a cassa), e non ho spinto al massimo perchè ho sempre una paura latente di rompere i tweeter
Ma era una prova in casa. Non è nulla. La prova da superare era quella di bucare il muro sonoro di batteria rock, 2 chitarre amplificate da valvolari e un basso, a parte il fatto che oltre alla tastiera le casse avrebbero dovuto amplificare anche la voce.
Ebbene la prova col gruppo si è svolta ieri: queste casse, a detta di tutti quelli del gruppo, hanno una timbrica eccezionale e una botta davvero poderosa! Le voci escono pulitissime e potenti, la tastiera non ne parliamo (col suono di hammond distorto gli ampli valvolari dei chitarristi finalmente abbassano un pò la cresta), il mixer era tutto flat (ho tolto solo 1 pò di medi dalle voci per evitare gli inneschi), c'era ancora un pò di corsa nel master e le casse avevano il volume a 3/4.
Ragazzi con 400 euro (comprensivi di casse, mixer, unità effetti e cavi) non poteva andarmi meglio!
Edited 22 Apr. 2012 11:56