ottavanota ha scritto:
...farmi fare un brano inedito per un documentario... oppure comprarne uno? Come funziona?
Devo mettere la musica ad un documentario! Consigli?
Dipende... niente o tanto... dipende!
Facciamo che si è alle prime armi:
Tu hai girato a tue spese un documentario e hai bisogno di un commento sonoro.
Se hai sicurezza sulla vendibilità del prodotto con un sicuro ricavo siae e la musica impone costi onerosi puoi rivolgerti ad un editore musicale ll quale può investire nel progetto offrendo ciò di cui hai bisogno (compositore, orchestra, sala, mix etc...), il quale editore riceverà poi parte dei proventi siae nella quota spettante alla musica.
Se il progetto è più modesto puoi chiedere al musicista che ti soddisfa di fornirti la musica il quale percepirà i proventi dalla siae. Se l' ipotesi di guadagno siae può avere dei rischi sul rientro delle spese/tempo dedicato è lecito che il musicista chieda almeno le spese "vive": tempo in sala, per scrivere, musicisti...
Se il musicista è di grido può chiederti un premio di ingaggio in quanto il suo nome può concorrere ad alzare la quota di vendibilità. Penso che nomi come Morricone non appongano firme per meno di 100.000€.
Comprare musica lo si può fare solo a livello della parte spettante all' editore in quanto l' opera dell' ingegno apparterrà sempre al compositore.
Certo, per quanto disdicevole, accade che della musica "pensata" venga venduta ma in questo caso dovresti iscriverti alla siae come compositore e depositarla a nome tuo e non rivelare mai che ciò che depositi non è frutto del tuo ingegno.