Domanda su cambio scheda audio...motu e apogee.

gianluk81 20-04-12 18.00
Ciao ragazzi,
sto per cambiare la mia fast track pro USB e sono ormai intenzionato a prendere o la motu ultralite mk3 ibrida o la apogee duet 2. Chiedo consigli su quale potrebbe esser meglio tra le due e soprattutto vorrei sapere se la qualità audio della apogee è così tanto superiore (come dicono ovunque) a quella della motu. Fosse per me, soprattutto x le maggiori entrate (e quindi potrei mandare in pensione il mio mixer collegando tutto alla motu) sarei orientato per la motu però se è così tanto allucinante la qualità audio della apogee boh...sono un po' indeciso! Contate che cambio la fast track pro per via dei suoi problemi di volume in entrata e uscita che proprio non mi vanno giù...ah già che ci sono secondo voi c'è molta differenza tra la fast track pro e le due schede da me menzionate come possibili sue sostitute?

Un saluto
Gianluca
JoelFan 20-04-12 18.30
Il discorso che si deve fare e':
"Davvero tutti gli anelli della mia catena audio (ampli, casse, equalizzatore,...) sono a livello altissimo?"
Se si, prendi la Apogee.
Se invece ti senti le registrazioni fatte con l'MP3 player, allora non ne senti alcuna differenza.
rik 21-04-12 12.15
Esatto, e poi dicci anche l'utilizzo specifico, cioè ci devi mandare dentro tante sorgenti o magari solo una sorgente e il resto lo fa il computer. Avere piu ingressi è molto comodo per avere registrazioni multitraccia simultanee, ma a te serve? Poi secondo me visto il prezzo della apogee (che comunque li vale tutti) spendere tutti quei soldi per avere solo due canli, booh. Le Apgee le vedo piu indicate nei grossi studi dove c'è veramente necessita' di multicanlita', a me sembrano un po inutili solo due canali (mia opinione). Inoltre si sta sempre marlando di motu cioe' livello veramente alto.Poi come ti hanno giustamente detto valuta tutta la tua catena audio.

P.S. mi sono espresso male non intendevo due canli sono inutili, ma apogee due canali mi sembrano un po sprecate, ecco cosa intendevo
Edited 21 Apr. 2012 10:19
JPJ 21-04-12 16.33
Io ho la vecchia Apogee Duet prima versione.
Diciamo solo che la qualità mi è stata confermata anche dal fonico dello studio di mastering (studio professionale) dove poi ho portato il disco registrato interamente proprio con quella scheda!
Non ci sono paragoni con Motu secondo me, ma se cerchi pulizia e qualità ti consiglio di pensare anche a RME, tipo la Babyface, o altre interfacce a più di 2 entrate, cosa che la Apogee non ha (salta dalla Duet a schede da più di 1000 euro).
artemiasalina 21-04-12 17.09
Io ho da pochissimo preso la Motu ultralite mk3 e devo dire che ogni giorno ne resto sempre più soddisfatto.
E' davvero una gran bella scheda, anche se con windows 7 soffre un po' (sarebbe ideale con sistema Apple o cmq installato con Windows XP, ma non per la scheda...ma per la gestione poco felice di Windows dei drivers e del sistema).

Latenza vicinissima allo zero con i VST sotto Cubase, registrazioni pulitissime, senza alcun fruscio di fondo etc etc.
L'ho accoppiata a 2 monitor da studio Tannoy da 5,5 che me la fanno godere ancor di più (pur rimanendo con un budget basso!).
La Motu è solo difficile da capire come settaggio, infatti ancora ora ogni tanto mi perdo...ma l'ho presa da poco più di 2 settimane!
gianluk81 24-04-12 00.49
Ciao ragazzi,
scusatemi se rispondo solo adesso! Comunque...l'uso che serve a me è per piccolo studio di registrazione casalingo e per registrare il gruppo dove suono, tipo per fare demo ecc. ecc. Diciamo che l'idea della motu mi piaceva per via che potevo bene o male "abolire" il mio mixer Xenyx e fare tutto con la motu, io entrerei con le mie 2 tastiere e un microfono, mentre col gruppo 2 chitarre, basso, tastiere e magari registrarci la batteria (anche se la vedo dura!). La motu rispetto ad altre schede simili ha il fatto di esser molto portatile, standalone a 360°, tanti ingressi (x me andrebbero bene alla fine!). Io detto sinceramente la duet 2 l'ho già praticamente scartata perchè mi sembra troppo "misera" e mi accontenterei solo della qualità professionale e nulla più...oltretutto sono un appassionato di musica e musicista ma non sono un professionista quindi non so' nemmeno quanto noterei la vera differenza di suono tra la duet 2 e la ultralite! Detto questo sono entrate in gioco anche altre schede...tipo la Focusrite saffire pro 40 o pro 24dsp e soprattutto la PRESONUS FIRESTUDIO PROJECT che avrebbe 8 entrate preamplificate! Ma a qualità come stanno messe queste ultime schede che ho menzionato? Avevo anche pensato di "risparmiare" prendendomi una Scarlett 16i8 però non vorrei scendere troppo come qualità. Consigli?
gianluk81 24-04-12 20.59
Ciao ragazzi,
alla fine ho scelto! Oggi ho preso la motu ultralite mk3 hybrid a €489 con garanzia italiana! Stasera la monto,
speriamo non sia una delusione!
JoelFan 24-04-12 21.28
Tranquillo!
E' una bomba.

Complimenti.
rik 26-04-12 00.28
bella scelta, credo abbia anche ingressi e uscite adat no? E' una buona cosa perche' in futuro se dovessi avere necessita' di altri ingressi ci attacchi un convertitore esterno a piu' canali (tipo beringher ada 8000) e hai altri 8 canali in ingresso oltre a quelli della scheda
JoelFan 26-04-12 00.53
rik ha scritto:
credo abbia anche ingressi e uscite adat no? E' una buona cosa perche' in futuro se dovessi avere necessita' di altri ingressi ci attacchi un convertitore esterno a piu' canali (tipo beringher ada 8000) e hai altri 8 canali in ingresso oltre a quelli della scheda
No, non ha ingressi/uscite ADAT. Quella e' la 828 Mk3.
gianluk81 26-04-12 04.07
Diciamo che per ora mi bastano i canali che ha, se proprio avessi bisogno urgentemente di entrare con più canali al massimo collego ad una coppia di canali un mixer, so' che non sarebbe proprio il massimo pero' concettualmente avrei lo stesso ulteriori entrate anche se gestite in maniera totalmente diversa e magari non molto professionale, però feci già una cosa del genere con la fast track pro e alla fine non uscì fuori uno schfio, anzi! Comunque mi è sembrata da subito una bella scheda audio, ha un sacco di funzioni che dovrò capire e come pulizia di suono sono soddisfatto, dalla fast track pro alla ultralite devo dire che il salto di qualità c'è stato eccome!
gianluk81 28-04-12 00.24
...domandina...
Ma come faccio ad ascoltare il mac in cuffia? Mi spiego...se setto come output audio la motu (dalle impostazioni del mac) sento correttamente l'audio ma solo nei monitor e non in cuffia...come devo settarla per sentire in cuffia?
JoelFan 28-04-12 02.18
Certo che puoi.
Devi agire sul CUEMIX DSP.
Dovrai probabilmente configurare la cuffia come "follow active mix".
gianluk81 28-04-12 03.02
...e dove trovo quella voce? Sulla mia ultralite mk3 non mi sembra che ci sia proprio questa voce.
JoelFan 28-04-12 09.07
Non lavorare sui tasti della scheda. Devi accedere, come già scritto, al software CUEMIX DSP.
Si tratta del software di controllo della scheda, quello dove fai tutte le configurazioni dela scheda.
Nel CUEMIX DSP c'e' un menu che si chiama "Phones". e' li che decidi cosa si sente in cuffia.
gianluk81 28-04-12 13.39
...risolto tutto...certo che questa scheda è veramente complicata, ha una marea di funzioni.