zaphod ha scritto:
Però se valutiamo il più soggettivo parametro della bellezza del suono, si può arrivare al paradosso che sentiamo più nostro il suono del clone rispetto a quello dell'originale.
Se io personalmente dovessi scegliere se portare su un palco il wurly del video o ad esempio un Kronos o un NS (li ho avuti tutti e 2 e so come suonano), porterei questi ultimi perchè il suono emulato mi piace di più.
Ciò che dici è interessante, però dimentichi un fattore: lo stato dello strumento registrato (in questo caso nel video), la qualità della registrazione ed eventuali effetti usati.
Di solito nelle registrazioni dei campioni per le workstation si usano strumenti revisionati e rimessi a nuovo, accordati accuratamente e registrati con apparecchiature di alto livello, per cui effettivamente il suono campionato di uno strumento (in questo caso il Wurly) può essere più bello del suono dello strumento reale, se quest'ultimo ha qualche difettuccio.
C'è da dire inoltre che il Wurly di quel video passa da un chorus, e data l'asperità del timbro sulle note più basse tipica del Wurlitzer, se lo strumento è fatto passare in un chorus potrebbe dare quasi l'impressione che le note basse siano un po' stonate (ho sperimentato la cosa sull'Electro 3, pur essendo il Wurly campionato e quindi perfettamente intonato, se attivo il chorus sulle note basse si ha la leggera impressione che siano un poco stonate).
Edited 19 Apr. 2012 20:58