Sull'orlo della bestemmia, fermo in galleria

Dantes 19-04-12 13.41
ieri sulla Cisa la mia "cara" C3 picasso 1.6 diesel non FAP ha visto bene di fermarsi 3 volte per
Anomalia al sistema Antiinquinamento
1a volta su rettilineo si ferma accosto in corsia di emergenza , riparte subito
2a volta su curve si ferma accosto in corsia di emergenza , riparte subito
3a volta galleria di valico (+ di 2 km) la zoccola si ferma in mezzo, non c'è corsia d'emergenza, non riparte per almeno 3 minuti, fermo 4 frecce, Tir che strombazzano a 1000 auto che inchiodano.
Ero solo , ma immaginate se con me c'era mio figlio di 2 anni e mezzo o mia moglie che è incinta di 7 mesi?
Non ho bestemmiato ...
Ma penso seriamente di cambiarla
Altre volte l'aveva fatto a volte si fermava e a volte non superava più i 2500 giri
Odio profondamente queste "ingerenze" dell'elettronica nella Vita dei cittadini.
Ho rischiato la vita per un filtro
Ma porca puttanissima!!!!!!!!!!
Pensavo a una Qubo a Metano al posto di questa, sapete se ha questi controlli elettronici nazisti a bordo?
Grazie dello Sfogo
Sono andato in officina, non è possibile disattivarlo
Edited 2 Mag. 2012 12:10
jacus78 19-04-12 14.36
ecco ancora ad oggi, il miglior veicolo in circolazione.......elettronica? fap?
yumyum 19-04-12 15.20
jacus78 ha scritto:
ecco ancora ad oggi, il miglior veicolo in circolazione.......elettronica? fap?


Però se si incazza il fatto che si fermi è il minimo, se ti va male ti ritrovi con il culo per terra emo
Comunque non so se la qubo a metano abbia questi controlli (se non ricordo male quella diesel non ha nemmeno il filtro antiparticolato...d'accordo con il rispetto dell'ambiente ma dopo un po' ogni 3x2 senti la macchina prodursi in rombi da bolide per cercare di disintasarlo e tu che pensi "adesso esplode tutto!"). comunque Jacus la penso come te...meno elettronica e cagate del genere ci sono e meglio sto. Solo io, i pedali, il volante e il cambio. Niente vocine, bip strani o seimila spie sul cruscotto...la scorsa settimana ho impiegato 10 minuti buoni per capire che la macchina mi stava avvisando che era ora di cambiare le pastiglie dei freni emo
mima85 19-04-12 15.22
Dantes ha scritto:
ieri sulla Cisa la mia "cara" C3 picasso 1.6 diesel non FAP ha visto bene di fermarsi 3 volte per
Anomalia al sistema Antiinquinamento


Con sti minchia di sistemi anti-inquinamento i fabbricanti di automobili stanno veramente rompendo le palle. emo

Intendiamoci i sistemi anti-inquinamento sono cosa buona e giusta, ma se questi si guastano l'auto non si deve piantare in mezzo alla strada. È un attentato alla sicurezza stradale emo

Piuttosto che la centralina si metta a beepare fino allo sfinimento, che faccia suonare una sirena da 120 dB, che trasformi il cruscotto in un albero di natale, che sottoalimenti il motore, però cazzo non deve spegnere l'auto così alla brutto cane. Ma chi è che fa 'ste pensate quando programmano il firmware delle centraline delle auto?

Anni fa avevo un'Opel Corsa B del 1995. Si è guastata la valvola del ricircolo del gas di scarico (praticamente una parte dei gas di scarico vengono reimmessi tramite questa valvola nel circuito di alimentazione per bruciare i residui di benzina incombusta). 'Sta gran tr***ia mi s'è piantata in mezzo ad una rotonda, e meno male che non c'era tanto traffico, se no bloccavo tutto. E se fossi stato in sorpasso in autostrada (magari proprio in una galleria od in un tratto senza corsia d'emergenza, come successo a Dantes) che dovevo fare, affidarmi al padreterno e sperare di non causare un tamponamento a catena con l'auto senza motore?

Chiamato il soccorso stradale, trainata l'auto al garage, lì il meccanico l'ha riaccesa premendo una combinazione con l'acceleratore. In sostanza 'sta valvola non è vitale al funzionamento del motore (tant'è che l'auto la puoi usare se prima di accendere il motore sai con che sequenza premere l'acceleratore per fare quella famosa combinazione), ma la centralina spegne tutto se la valvola si inceppa, in barba a cosa stai facendo in quel momento. E grazie al cazzo, aggiungo io emo
Edited 19 Apr. 2012 13:26
jacus78 19-04-12 17.30
mima85 ha scritto:
Con sti minchia di sistemi anti-inquinamento i fabbricanti di automobili stanno veramente rompendo le palle. emo

emo
io alla mia grande punto ho eliminato la valvola egr....e adesso va che è una bellezza. e il prossimo mese, sistemiamo anche la marmitta perbenino....
Edited 19 Apr. 2012 16:41
mima85 19-04-12 17.50
jacus78 ha scritto:
io alla mia grande punto ho eliminato la valvola igr....e adesso va che è una bellezza. e il prossimo mese, sistemiamo anche la marmitta perbenino....


Un momento, non ho detto che i sistemi anti-inquinamento non ci devono essere del tutto. Ho detto che se si guastano la centralina non deve bloccare la macchina facendomi rischiare un incidente.

Centraline idiote a parte i sistemi anti-inquinamento ci devono essere, l'aria la respiriamo anche noi, non solo i motori delle automobili per bruciare il carburante.
jacus78 19-04-12 18.39
d'accordo con te mima....d'accordissimo.....io ho eliminato la valvola egr, e il prossimo mese pulisco anche la marmitta.....ma sono d'accordo con te.emo
Edited 19 Apr. 2012 16:41
anonimo 20-04-12 00.44
@ mima85
jacus78 ha scritto:
io alla mia grande punto ho eliminato la valvola igr....e adesso va che è una bellezza. e il prossimo mese, sistemiamo anche la marmitta perbenino....


Un momento, non ho detto che i sistemi anti-inquinamento non ci devono essere del tutto. Ho detto che se si guastano la centralina non deve bloccare la macchina facendomi rischiare un incidente.

Centraline idiote a parte i sistemi anti-inquinamento ci devono essere, l'aria la respiriamo anche noi, non solo i motori delle automobili per bruciare il carburante.

jacus78 ha scritto:
Un momento, non ho detto che i sistemi anti-inquinamento non ci devono essere del tutto. Ho detto che se si guastano la centralina non deve bloccare la macchina facendomi rischiare un incidente.


Questa cosa e' impossibile.

La centralina attua le configurazioni di guasto su diversi livelli a seconda della gravita' del guasto.

Se il guasto e' lieve fa accendere una spia sul cruscotto, che indica che si puo' proseguire ma al primo centro diagnosi occorre far controllare il sistema.

Se il guasto e' di livelli man mano piu' gravi prende le misure a seconda della gravita'.
In alcuni casi limita la velocita' massima, in altri fa spegnere il motore.

Poi che il motore riparta dopo che sia stato spento dipende dal fatto che il sistema si e' resettato, ed il guasto e' momentaneamente scomparso o richiede un determinato tempo prima di presentarsi.

Se la centralina non spegnesse il motore per quel tipo di guasto, sicuramente il motore si spegnerebbe da se.

Pero' il problema e' un altro.

Il mercato (cioe' noi acquirenti) ha richiesto fortemente dei motori snaturati.
Si e' chiesto al motore Diesel di funzionare come un motore benzina, perche' il gasolio costa meno, e per la fantasia del fatto che il motore Diesel non avendo le perdite di pompaggio consuma meno (poi spieghero' perche' la ritengo una fantasia).

Per arrivare a cio' si e' dovuto fare un sistema complesso , fatto di iniettori che devono polverizzare il gasolio fino alla pressione di 2000 bar, su piu' iniezioni per ogni ciclo.

Per arrivare a fare cio', occorrono sensori, regolatori, iniettori balistici iper precisi, sistemi di governo complessi che prevedono migliaia di mappe, parametri, vettori e calcoli.

Se uno o piu' sensori (o regolatori) non risponde al sistema, la centralina lo rileva, e quando puo' imposta delle mappe teoriche, ma quando i valori che gli arrivano sono totalmente incongruenti con le condizioni di marcia, la centralina non puo' far altro che arrendersi.

Tutto questo solo per far diventare il motore diesel silenzioso quasi come un benzina, e per ridurre le emissioni di ossidi di azoto e di particolato.

Poi ci sono le prestazioni, che nel motore Diesel sono comunque inferiori a quelle del benzina.
Per recuperare questo divario, si e' dovuti ricorrere alla sovralimentazione, ma con dispositivi sofisticati che consentano di erogare prestazioni massimizzate in tutte le condizioni di marcia, sena buchi di coppia.

Cosi' il turbogruppo e' diventato a geometria variabile (la vecchia Wastegate, e' riservata ai modelli piu' economici), il sistema di controllo del turbo ha il feedback elettronico di posizione per essere piu' preciso...

Poi c'e' il discorso del portare i limiti di emissioni del Diesel piu' vicini a quelli di un motore a benzina, si e' dovuti ricorrere ad artifizi orribili come l'EGR (ricircolo dei gas) che di fatto significa far mangiare al motore la sua stessa pupu', per ridurre gli ossidi di azoto.
Ma ricircolando i gas, diminuiscono si gli ossidi di azoto, pero' aumenta la fumosita' e quindi il particolato, e per rimediare a cio' si e' dovuto ricorrere ad una trappola che trattiene il "carbone", per poi eliminarlo in autostrada con il noto ciclo di rigenerazione, dove si trasforma la trappola in una stufa che che fa una combustione tutta sua, per poi espellere particolato sminuzzato fine (ancor piu' pericoloso)... >>> continua >
anonimo 20-04-12 00.45
>>>>2a parte <<<

Adesso pero’ mi chiedo : finche’ il gasolio costava meno della benzina, forse aveva un senso metter su tutti questi costosi e sofisticati dispositivi, che peraltro aumentano il rischio di guasto del mezzo : ma ora che benzina e diesel si attestano quasi allo stesso prezzo, ne vale la pena?..

Io ho sempre considerato i motori Diesel, dal combustibile piu’ pesante ed oleoso, dei motori a carbone, buoni per spingere mezzi di grosse dimensioni (camion ecc) , ma impropri per essere usati su vetture tradizionali.

La bramosia di limitare il costo chilometrico (soprattutto alla voce consumi) ha portato sia i costruttori, che i consumatori a snaturare completamente il motore diesel, riempiendolo di sensori ed aggeggi all’inverosimile.

E’ vero, un sistema common rail riduce emissioni, consumi, rumore ecc, pero’ provate a vedere com’e’ fatto l’hardware, ma soprattutto com’e’ fatto il software.
Poi traducete il tutto in produzione di grande massa (quindi esigenze di costi piu’ basse possibili),
ed ecco che il gioco e’ fatto.

Vogliamo che l’autronica sia affidabile? : montiamola dello stesso livello dell’avionica : saremmo poi disposti a pagare un auto a gasolio 100 mila euro o forse piu’?.

Fino a ieri, quando il prezzo di benzina e gasolio discostavano di tanto, il cliente era anche disposto ad accollarsi i rischi di inaffidabilita’.
Adesso che la convenienza e’ ridotta all’osso (anzi per me non esiste piu’ se contiamo i costi di questi accocchi !) ne vale ancora la pena?
E se vi dicessi che per rispettare i futuri limiti, ci saranno ancora altri dispositivi altrettanto complicati ?

Poi li avete misurati i consumi veri? : se da una parte abbiamo messo il turbo per aumentare le prestazioni, e dall’altra abbiamo tappato il sedere al motore con una trappola, come pensate reagisca il motore?.

Magari in un banco prova i consumi non sono cosi’ penalizzati, ma se poi contiamo il peso del motore, sempre piu’ gravato da questi dispositivi, che sul banco prova per normativa non viene considerato?.

Allora cominciamo a pensare realmente al fatto che sia costruttori che i consumatori, sono andati un po’ troppo oltre con le pretese tecnologiche.

Senza quei dispositivi, i motori attuali non sono diversi da quelli di cent’anni fa, ed il motore Diesel sostanzialmente resta un motore a carbone (nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma).

Non a caso presto ci sara’ un inversione di tendenza a favore di motori a benzina, magari piccoli economici e meno performanti, ma piu’ risparmiosi, assieme alla diffusione dei motori a combustibili gassosi.. Forse e’ piu’ giusto cosi’ visto che peraltro i motori a gas inquinano davvero di meno, e senza doversi trascinare dietro tutti quegli archibugi che poi ci lasciano fermi sotto un tunnel. C’e’ il disagio delle bombole, ma e’ sempre meno dell’avere un motore ad olio che deve girare forzatamente come un motore a benzina.

Peraltro un motore diesel sempre piu’ appesantito da dispositivi, arriva inevitabilmente a perdere anche i vantaggi dei minori consumi dati dalla maggiore efficienza termica, e dall’assenza di perdite di pompaggio.

FINE 2a parte.

Kaiman.
mima85 20-04-12 11.07
robykaiman ha scritto:

Se il guasto e' lieve fa accendere una spia sul cruscotto, che indica che si puo' proseguire ma al primo centro diagnosi occorre far controllare il sistema.


Appunto, ma in caso di guasto per esempio al FAP o alla valvola dell'EGR, non si tratta di guasto lieve? In fondo non inficia il corretto funzionamento del motore, certamente l'auto inquina di più e nel caso della valvola dell'EGR si può rovinare il catalizzatore se questa si inceppa, per via del maggiore quantitativo di benzina incombusta che gli arriva dal motore. Perlomeno questo è quanto ricordo da quello che mi ha spiegato il meccanico quando mi era successo quell'inconveniente. Ma non mi pare siano organi vitali per il funzionamento del motore.

N.B. il mio Corsa era un 1.4i 16v benzina.

Un altro esempio, sull'Alfa 156 di mio padre (2.0 JTS, quindi benzina) la sonda Lambda non funziona bene (e penso sia più importante del FAP o della valvola EGR, dato che regola il rapporto aria/benzina nella miscela, quindi è una cosa che riguarda direttamente l'alimentazione del motore), sul computer di bordo viene segnalata l'avaria ma comunque l'auto non si ferma, al limite il motore viene sottoalimentato (gli è successo una volta di non riuscire ad andare a più di 80 in autostrada, si è fermato per 5 minuti e poi è ripartito normalmente). Ma non gli è mai capitato che la centralina gli spegnesse il motore alla brutto cane, e questo problema ce l'ha già da parecchio tempo.

Poi magari mi sbaglio eh, so più o meno come funziona un'automobile ma non sono un meccanico.
Edited 20 Apr. 2012 9:10
anonimo 20-04-12 15.39
mima85 ha scritto:
Appunto, ma in caso di guasto per esempio al FAP o alla valvola dell'EGR, non si tratta di guasto lieve? In fondo non inficia il corretto funzionamento del motore,


Non c'e' solo il motore da proteggere.
Se la centralina legge che nella trappola c'e' una temperatura di 1000 gradi con relativo rischio di fusione e magari di incendio, credo abbia buona ragione a farti spegnere il motore prima che capiti il peggio.
Se poi era solo il sensore di temperatura guasto, la centralina non lo puo' sapere e nel dubbio e' costretta a fare quello che fa.

Per l'EGR, se la valvola rimane bloccata aperta, ci sono buone probabilita' che il motore cominci a singhiozzare pericolosamente, o in certe condizioni a spegnersi del tutto, e allora prevale la logica di fermare il tutto.

I dispositivi anti inquinamento non sono qualcosa di marginale, che si possono disinserire e far funzionare il motore senza i medesimi.
Il controllo del motore (soprattutto quello a gasolio) avviene secondo una certa logica, dove se un parametro va fuori controllo, rischiano di andare fuori anche tutti gli altri (sovralimentazione, alta pressione del gasolio ecc) mettendo a rischio sia il motore, che la stabilita' di marcia della vettura.

Per questo mi sono permesso di esprimere una critica un po' forte (ma veritiera) sul fatto di esasperare il motore Diesel, per farlo girare come un benzina.

Sul benzina se ti parte una sonda lambda (e' importante solo per l'efficienza del catalizzatore, ma non cosi' importante per il funzionamento motore) non succede nulla di grave : la centralina non potra' attuare i rapporti stechiometrici (corretto rapporto tra aria e benzina), preziosi per far funzionare il catalizzatore in massima efficienza, ed applichera' delle mappe base pre impostate.

Al massimo ti limita la velocita' massima (o meglio la potenza massima), per evitare che un segnale oscillante della lambda (impazzito per guasto) faccia impostare dosature sbagliate con il rischio di incorrere nel fenomeno della detonazione, o comunque di girare con una combustione sbagliata.

Nel diesel e' tutto piu' complesso, perche' si lavora a pressione di alimentazione elevata, con iniettori che richiedono parametri precisi (pressione nel rail ecc.), con l'EGR che se impazzisce puo' sfalsare la quantita' di gasolio iniettata, e di conseguenza la sovralimentazione, e poi a catena la pressione ecc..

Insomma se ho parlato di complessita' del sistema, e delle relative controindicazioni l'ho fatto perche' ho delle buone ragioni.
Quando il gasolio costava tanto meno della benzina, il cliente era anche disposto ad accettare questi rischi, in un epoca dove peraltro tali dispositivi erano meno numerosi e meno complessi.

Oggi c'e' da chiedersi davvero se ne vale ancora la pena.

Il sistema peraltro si puo' migliorare : si possono mettere doppi sensori (come la ridondanza negli aerei), feedback di vario genere sui segnali, sensori di precisione e ad alta affidabilita' ecc.

Pero' e' una questione di costi : se metti l'avionica su un automobile, inevitabilmente il costo di una vettura tendera' ad avvicinarsi a quello di un aereo da diporto : saremmo disposti ad accettare una cosa cosi?..


mima85 20-04-12 16.25
robykaiman ha scritto:
Sul benzina se ti parte una sonda lambda (e' importante solo per l'efficienza del catalizzatore, ma non cosi' importante per il funzionamento motore) non succede nulla di grave : la centralina non potra' attuare i rapporti stechiometrici (corretto rapporto tra aria e benzina), preziosi per far funzionare il catalizzatore in massima efficienza, ed applichera' delle mappe base pre impostate.

Al massimo ti limita la velocita' massima (o meglio la potenza massima), per evitare che un segnale oscillante della lambda (impazzito per guasto) faccia impostare dosature sbagliate con il rischio di incorrere nel fenomeno della detonazione, o comunque di girare con una combustione sbagliata.


Appunto, parlavo dei motori a benzina dato che ho esperienza solo con queste (in famiglia abbiamo sempre avuto auto a benzina, ed io idem da quando ho la patente). Per questo mi chiedevo come mai alla luce delle tue considerazioni nel post precedente l'Alfa di mio padre continui a circolare anche con la sonda lambda malfunzionante. Quindi da quanto capisco il motore a benzina è meno "schizzinoso" di quello diesel in proposito.

robykaiman ha scritto:
Nel diesel e' tutto piu' complesso, perche' si lavora a pressione di alimentazione elevata, con iniettori che richiedono parametri precisi (pressione nel rail ecc.), con l'EGR che se impazzisce puo' sfalsare la quantita' di gasolio iniettata, e di conseguenza la sovralimentazione, e poi a catena la pressione ecc..


Ecco, domanda: l'EGR è così importante anche sui motori a benzina? Più che altro sto cercando di capire se il meccanico che mi ha messo a posto il Corsa quando mi era successo il fattaccio mi ha raccontato una baggianata oppure no.

Ti chiedo perché ne voglio sapere di più, non per altro, dato che sembra che in materia sai il fatto tuo.

Per il resto d'accordo con te sul fatto che il Diesel era originariamente nato come motore "da rimorchio" più che da prestazioni velocistiche, e che per farlo diventare di quest'ultimo tipo sono necessari degli accorgimenti che inevitabilmente aumentano la complessità (e la conseguente probabilità di guasti) di tutto il sistema.
anonimo 20-04-12 16.55
Comperate Dacia.
mima85 20-04-12 17.15
NeverMind_User ha scritto:
Comperate Dacia.


Io mi trovo bene con la mia Honda Civic del 2000 emo

Ha 12 anni, l'ho presa di seconda mano nel 2009 con circa 83'000 Km, non l'ho ancora portata in garage se non per il cambio gomme ed consueto servizio.
Dantes 20-04-12 18.31
@ anonimo
Comperate Dacia.
sono già andato a sentire per una logan a gpl! 13000 euri
oh una qubo np costa 20000emoemoemoemo
mi scuso per il discorso da bar... ma se ai tempi della lira ti chiedevano 40 milioni per un fiorino a metano ..io gli pisciavo sulle scarpe!
Edited 20 Apr. 2012 16:35
anonimo 20-04-12 18.35
mima85 ha scritto:
.. Per questo mi chiedevo come mai alla luce delle tue considerazioni nel post precedente l'Alfa di mio padre continui a circolare anche con la sonda lambda malfunzionante. Quindi da quanto capisco il motore a benzina è meno "schizzinoso" di quello diesel in proposito.


Per la verita', se consideriamo i motori pre dispositivi anti inquinamento, ad essere piu' "schizzinoso" era ol motore benzina, perche' regolato da farfalla, e con accensione comandata, che se non avveniva nel momento esatto e nelle dosature esatte dava controindicazioni di vario genere.

Il diesel storico (pre dispositivi anti inquinamento) bene o male andava in tutte le condizioni.
Ai tempi del precamera (prima dell'iniezione diretta), aveva i suoi problemi di rumorosita' da rottame, quelli di avviamento a freddo ecc, ma superate queste cose bastava dargli gasolio entro i suoi limiti e andava sempre senza far capricci (al massimo fumava come una carboniera).

Questo solo per partire con una base teorica che faccia capire piu' o meno com'erano i due motori all'origine.

Le differenze erano che il motore Benzina era piu' performante nonostante la strozza della farfalla, perche' all'epoca i diesel erano tanto sovradimensionati, per resistere alle elevate pressioni e vibrazioni, alle quali erano sottoposti.
Pero' l'assenza di farfalla nel diesel, e il miglior rendimento termico si traducevano in consumi piu' bassi, esaltati dal minor costo del gasolio (all'epoca considerato carburante meno nobile).

In piu' sempre per i motivi che ho elencato, c'era il vantaggio dell'elasticita' di funzionamento, di una coppia consistente anche a bassi regimi e cose simili.

Chiusa questa parentesi veniamo ai motori odierni e alla tua domanda.
Per mea culpa ho omesso di dire che anche i motori benzina hanno subito stravolgimenti dettati dalle normative sull'inquinamento, ma in misura meno drastica rispetto al diesel.

Le norme anti inquinamento sempre piu' ristrette, hanno costretto i costruttori a fare cio' che non si sarebbe mai immaginato : mettere l'EGR (con sistemi diversi) anche sugli ultimi motori benzina.
Sebbene la funzione sia un po' diversa, anche sui motori benzina l'EGR comporta complicazioni in caso dimal funzionamento.
Premesso che nei suddetti motori, l'EGR sporca meno per via della quasi assenza di particolato in fase di combustione, e che i bloccaggi delle valvole sono eventi piu' rari, e che l'EGR sui benzina viene usato in zone di utilizzo ridotte rispetto al diesel, l'eventuale bloccaggio della valvola comporterebbe comunque problemi anche sul benzina : soprattutto in piena potenza.

Per quanto riguarda l'Alfa di tuo papa', quasi sicuramente la centralina ritiene il tipo di guasto della sonda ininfluente sulle condizioni di marcia del motore, ed il controllo continua a lavorare con mappe di rapporto A/F prestabilite (un po' come faceva il carburatore in automatico), applicando per una certa apertura della farfalla, un determinato tempo di iniezione. Poi su alcuni motori benzina, le sonde lambda sono addirittura due, e in caso di guasto viene usata la seconda (anche se posizionata diversamente) come sonda di backup.

Poi dipende : piu' un motore e' pieno di dispositivi, e piu' risulta complesso da gestire, soprattutto in caso di guasti.

Edmond 20-04-12 18.50
@ Dantes
sono già andato a sentire per una logan a gpl! 13000 euri
oh una qubo np costa 20000emoemoemoemo
mi scuso per il discorso da bar... ma se ai tempi della lira ti chiedevano 40 milioni per un fiorino a metano ..io gli pisciavo sulle scarpe!
Edited 20 Apr. 2012 16:35
la logan è un carro armato....vai tranquillo.

ma una doblò usata ? se ne trovano a bizzeffe di occasioni....
anonimo 20-04-12 22.18
@ Edmond
la logan è un carro armato....vai tranquillo.

ma una doblò usata ? se ne trovano a bizzeffe di occasioni....
Quoto.

Ho viaggiato sulle nuove Dacia (soprattutto Logan) per chilometri, e come meccanica sono davvero dei carri armati.

In Romania sono le vetture maggiormente usate dai tassisti non solo perche' e' una vettura nazionale, ma anche perche' e' affidabile per quel tipo di lavoro, e li i Taxi girano giorno e notte se vogliono starci dentro con le spese.

Solo per dare un idea, nello stesso paese, Fiat ha proposto l'Albea.
Un giorno un tassista nello scoprire che sono Italiano mi ha detto peste e corna della Fiat, citando proprio l'Albea che peraltro io non conoscevo neppure.

Affianco' ad un semaforo un altro tassista che aveva proprio quella macchina e gli disse " come va con la macchina" ?... e l'altro rispose incavolato : "lascia perdere, non vedo l'ora di darla via perche' sono sempre dal meccanico : prendero' una Dacia, che almeno so che non mi mollera' mai"... (son rimasto di m....!)..

Rimasi di stucco, ma anche disgustato perche' fornire auto cosi' ad un paese emergente significa bruciarsi a priori l'immagine in un potenziale mercato.
Falle economiche, ma almeno falle funzionanti no?

Ma d'altro canto Fiat fece la stessa cosa con la Spagna ai tempi della Seat, quando gli vendeva i vecchi 124 e le vecchie 600 : poi SEAT e' passata ai tedeschi e si e' visto cosa l'han fatta diventare.

Sembra che Fiat, dalla notte dei tempi non perda occasione per bruciarsi le opportunita'.

(scusate l'OT).
mima85 20-04-12 22.25
@robykaiman: grazie delle delucidazioni emo

Ma sei meccanico/ingegnere?
Dantes 23-04-12 11.57
portato la macchina in officina, sostituito filtro gasolio(che non è in garanzia), hanno dato la colpa allo sciopero dei trasporti di qualche mese fa per cui i distributori hanno pescato fino in fondo dai serbatoi, dove c'è più sporco e così si è intasato il filtro del gasolio..
vi sembra una spiegazione accettabile, fatto sta che potrebbe rifarlo di piantarmi in asso in galleria,
sono di 2 cuori ... una "bella" logan a gpl
o una c3 picasso fighettaemo